IL PH DEL TERRENO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Salve a tutti, oggi parliamo di un argomento molto interessante, parliamo del PH del terreno, in parole semplici un valore, è un numero, è un numero che identifica il nostro terreno e ci dice se è acido, neutro o basico.

    Qui trovate il video


    Qui trovate i link degli strumenti che ho utilizzato
    STRUMENTO PH METRO
    Quello nel video eccolo, semplice, preciso e robusto.
    https://amzn.to/2PVuExv
    Altri che ritengo con un buon rapporto qualità prezzo
    PANCELLENT
    https://amzn.to/2BzphLv
    APERA INSTRUMENTS
    https://amzn.to/2BymguR
    TEKCOCOPLUS
    https://amzn.to/2BysBqc

    LE CARTINE TORNASOLE
    https://amzn.to/2BxE1dV
    https://amzn.to/2ScO3q2
    https://amzn.to/2SaSRwn


    Perchè è importantissimo conoscere questo valore, il PH appunto, questa reazione del terreno .... perchè in base a questo valore possiamo capire quali ortaggi e frutti crescono bene nel nostro terreno, e invece quali crescerebbero a stenti, e a questo punto saremo anche in grado di selezionare certi tipi di ortaggi che amano PH del nostro terreno e non altri, oppure potremo andare a correggere questo PH fino a che quel determinato ortaggio che tanto ci piace possa crescervi bene.
    Cercherò di rendere il concetto molto semplice e divido questo tutorial in tre parti:
    - In questo primo video facciamo la teoria, il mattone come si dice, non vi preoccupate non vi annoio e non vi faccio addormentare, ma vedremo per benino che cosa significa il PH, capiremo perchè una pianta soffre in un determinato terreno e non in un altro ed altre cose interessanti e fondamentali;
    - nel secondo video facciamo la pratica, facciamo una prova in campo di come si misura il PH, prenderemo il terreno e lo andremo a misurare, video scorrevole ed impareremo a questo punto ad analizzare il nostro terreno;
    - nel terzo ed ultimo video di metto un elenco, ordinato dalla A alla Z, di tutti gli ortaggi e piante più comuni che potete coltivare, in modo che dandogli uno sguardo già sapete se il vostro terreno è adatto ad accogliere una coltivazione piuttosto che un’altra
    Ci siamo? Dai adesso che siamo freschi andiamo a fare la teoria.

    Il PH del terreno ci dice, come abbiamo già accennato, se il nostro terreno è acido, neutro o basico, quindi indica una reazione chimica del nostro terreno, una reazione che è data dal rapporto che c’è tra la quantità di ioni idrogeno e ioni ossidrile.
    C’è una scala che ci aiuta a stabilire quando si passa da un terreno con una certa reazione ad un altra, è una scala che ha un valore pari a 0 fino ad un massimo di 14, dove lo zero è la zona molto acida, ed il 14 molto basica, in mezzo c’è la zona neutra.
    Adesso che sappiamo che un terreno può essere acido, neutro o basico, ci serve a qualcosa. Certo che si, ci fa capire due cose fondamentali.
    In base al PH del terreno ci sono elementi nutritivi che le alle piante riescono ad assorbire ed altri elementi invece non riescono ad assorbire.
    Come scendiamo sotto ad un PH 6 l’assorbimento degli elementi nutritivi principali, ossia l’azoto il fosforo ed il potassio, non sono più ottimali, e la stessa cosa vale anche quando superiamo un PH 8.
    La conclusione è questa, il PH ottimale del terreno è quando è compreso tra 5,5 e 7,5, quindi un terreno tra un appena acido, ad appena basico.
    E qui abbiamo già capito molte cose, abbiamo capito che se vogliamo che le nostre piante con le loro radici possono prelevare le sostanze nutritive dal terreno e crescere belle fresche e rigogliose la condizione ottimale è avere un PH tra 5.5 e 7.5
    Poi ogni famiglia di ortaggi ha un intervallo ottimale di PH del terreno che preferisce, ma questo aspetto lo andiamo ad approfondire nel terzo video dove vi metto tutti gli ortaggi che normalmente possiamo coltivare nei nostri orti ed i loro relativi valori di PH, quindi avrete le indicazioni per melanzane, peperoni, zucche, cetrioli ecc ecc.
    A questo punto abbiamo chiarito un aspetto importante, che è sempre stato sotto i nostri occhi ma non gli davamo peso, l’importanza di conoscere il PH del nostro terreno, perchè da questo dipende la crescita dei nostri ortaggi e dei nostri frutti, il successo di avere ortaggi più belli sani e vigorosi, e possiamo magari aggiustare il PH del nostro terreno, anche solo in piccole zone confinare, se ci piacciono ad esempio i lamponi che amano un PH un po acido.
     
    Top
    .
0 replies since 10/12/2018, 14:43   167 views
  Share  
.