CREMA VISO anti age con alcol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Ortona A Mare, Abruzzi

    Status
    Offline
    Grazie a tutto il gruppo ed in particolare ad Eleonora.
    Ecco qui la mia prova di crema viso anti age. Da tempo cerco una crema che mi soddisfi sia come ingredienti eco bio sia a livello energetico.

    Ecco il mio progetto:

    FASE A
    acqua a 100
    0,1 alginati
    0,7 fsc

    FASE B
    5 Emulnatur ( Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein
    Glyceryl Stearate Cetearyl Alcohol SONO GLI EMULSIONANTI CHE DI SOLITO USA ALCHIMIA NATURA))

    1 coco caprylate
    2 argan
    2 macadamia
    1,5 vinaccioli
    1 burro di karitè
    1 burro di avocado
    1 tocoferolo
    1 lecitina
    0,5 cetilico (PER ADDENSARE UN PO')

    C1
    7 alcool (quando l’emulsione è ancora a 70°C)

    C2 (a meno di 40°C)
    1 oleolito melograno
    3 esapeptide ( Palmitoyl Hexapeptide-19)me ne era rimasto un po' e lo volevo terminare non credo lo riprenderò
    1 pantenolo
    0,5 ( mix oli essenziali - neroli ylang ylang sandalo)
    1 gemmoderivato rosa canina
    1 e.g. goji (preparato da erborista)
    1 e.g. calendula (preparato da erborista)
    0,5 bisabololo
    1 microalghe e pullulano (Acqua, Pullulan, Nannochloropsis Oculata Extract )

    Premetto che non amo i conservanti e ben tollero le creme con alcol come weleda o dr. Hauscha. Non amo l'effetto cera sul viso che sento sempre anche con le creme più leggere. Di solito mi spuzzo un po' di acqua dopo aver messo la crema viso per non sentire quell'effetto cera.

    Quindi alla ricerca di creme adatte a me sto sperimentando.

    Dunque...fatta questa crema gradevolissima ma un po' lenta l'ho lasciata in frigo per due giorni. IL suo aspetto era liscio e lucido
    Ho pensato ( mannaggia a me) :cry: di darle un'altra frullatina con le fruste per vedere se addensava un po' e mi si è come rotta, ha sfarinato.
    Di solito le mie creme si stabilizzano dopo una settimana quindi l'ho lasciata in osservazione ma temo di averla rovinata.

    Sul viso però mi lascia sempre quell'effetto un po' cera, ma a mia cognata a cui l'ho fatta provare non da per nulla questa sensazione.
    attendo commenti e suggerimenti.


    Ho provato ad inserirela foto ma non sono riuscita
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Ciao Caterina, ho studiato un po’ la tua ricetta, secondo me quello che è accaduto è che la tua emulsione non era stabile: si sarebbe comunque disfatta, al di là che tu l’abbia trovata a frullare ancora un po’.
    Probabilmente è accaduto questo: ho visto che hai aggiunto sia la lecitina che il cetilico, che sono due emulsionanti con HLB lipofilo, quindi il tuo Emulnatur (vedi sito e scheda tecnica qui:
    https://www.sinerga.it/it/materie-prime/pr...phytocream-2000
    https://www.sinerga.it/files/materie-prime...cream-flyer.pdf) che ha in totale un HLB di 11, è stato sballato più verso un HLB più basso, a causa proprio di questi due emulsionanti lipofili. Se noti nella scheda tecnica loro aggiungono come fattore di consistenza ancora il Cetearyl Alcohol (idrofilo), che è già contenuto nella sua formulazione.
    Vedrai che se la prossima volta se agisci correttamente studiando meglio il tuo coemulsionante/fattore di consistenza da aggiungere, non dovresti avere problemi.
    Ci sono diversi topic e post sul forum (usa la funzione “cerca”) che ti consiglio di studiare bene: le basi tecniche sono importanti per non trovarsi troppo spesso a buttare via tutto il lavoro fatto! ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Ortona A Mare, Abruzzi

    Status
    Offline
    Ok. Grazie Eleonora, andrò a studiare bene i topic che mi hai suggerito. Ho già letto le pagine sugli emulsionanti e co emulsionanti ma non ho approfondito l'argomento HLB. Vado a leggere. Grazie Eleonora. :wub:

    Edited by Caterina Catelli - 1/4/2019, 15:49
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Ortona A Mare, Abruzzi

    Status
    Offline
    PROGETTO CREMA VISO ANTIAGE CON ALCOL BUONGUSTO

    Allora ho tolto lecitina e modificato emulsionanti. Ho letto il topic sulla sinergia di emulsioni. Un po' difficile per me con la formula da applicare ma ci provo. E' una vera e propria disciplina.

    La lecitina non saprei dove metterla a meno che non mettessi il cetyl palmitate che ha un hlb 9 al posto del cetearyl alcohol che ha hlb 4.7, spostando così verso una hlb più idrofilo potrei inserire la lecitina che ha un hlb lipofilo....se ho capito bene. Scusatemi la poca grazia nell'esprimermi.

    Ho tolto emulnatur/Phytocream perchè mi pare di aver capito che è più adatto a creme un po' corpose magari creme notte.

    Ho modificato anche i gelificanti anche se la fsc mi piace molto.
    Ho rivisto anche gli attivi e inserito i fiori di bach per il requilibrio del V chakra.

    Spero di limitare la sensazione occlusiva che spesso sento nelle emulsioni.

    FASE A
    acqua a 100
    0,2 Xantana sf
    0,2 xantana normale
    0.2 sclerotium gum
    2 glicerina

    FASE B
    1 coco caprylate
    2 argan
    2 macadamia
    1,5 vinaccioli
    1 burro di karitè
    1 burro di avocado
    1 tocoferolo

    glyceryl sterate 1.5
    metil glucosio distearato 3
    alcol cetilstearilico 1.5
    (oppure 6 emulnatur)

    C1
    7 alcool (quando l’emulsione è ancora a 70°C)

    C2 (a meno di 40°C)
    2 oleolito di camomilla
    3 acido ialuronico triplo peso molecolare
    1 pantenolo
    0,5 ( mix oli essenziali - neroli ylang ylang sandalo)
    1 chestnut bud fiori di bach V chakra
    1 e.g. goji (preparato da erborista)
    1 e.g. calendula (preparato da erborista)
    0,5 bisabololo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Ciao!
    Direi che per abbassare la quota cerosa, che ti dà anche fastidio sulla pelle, potresti semplicemente mettere:
    1 lecitina
    3 metilglucosio distereato
    Se ti dà ancora fastidio, fossi in te proverei ad usare un emulsionante a freddo idrofilo...
    Comunque leggi anche questa spiegazione di Lola che aiuta a capire meglio: https://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=3504&start=20
    Facci sapere!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Ortona A Mare, Abruzzi

    Status
    Offline
    Allora ho fatto la crema senza la fase C ma rimaneva liquida con bollicine di olio in superficie quindi ho modificato così


    FASE A
    acqua a 100
    con 20 siligel HANDMADE
    (la soluzione al 2,5 % prevede 0,5 lecitina, 05 sclerotium, 0,5 xantana, 0,5 alginati, 0,5 inulina, o,6 conservante 100 gr acqua)

    FASE B
    1 coco caprylate
    2 argan
    2 crusca di riso
    1,5 vinaccioli
    1 burro di karitè
    1burro avocado
    1 tocoferolo
    0.5 tocoferile acetato

    olivem 0,8
    pge - distearato 1
    metilglucosio sequistearato 0,5
    gc derm (oppure mix Flower Tales) 0,5
    Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate 1,2
    alcool cetilstearilico 0,3

    C1
    7 alcool (quando l’emulsione è ancora a 70°C)

    C2 (a meno di 40°C)
    2 oleolito di camomilla
    3 acido ialuronico triplo peso molecolare + allantoina 0.3
    1 pantenolo
    0,5 ( mix oli essenziali - patchui palmaros ylang
    1 ( Aqua, Glycoprotein, Glycerin, Sodium Hyaluronate, Hydrolyzed Glycosaminglycans, Copper Gluconate, Sodium PCA) veggy snail
    1e.g. goji (preparato da erborista)
    1 SIERO RINASCITA Hydrolyzed Wheat Protein (and) Palmitoyl Decapeptide-21 (and) Decapeptide-22 (and) Oligopeptide-78 (and) Zinc Palmitoyl Nonapeptide-14 e 1 pullulano
    0,5 bisabololo
    0.5 ™ echinacea.


    La crema non si è smontata ed è bella lucida. Al momento non mi da quella sensazione occlusiva . La tengo in osservazione qualche giorno. Avrei voluto mettere sodio lattato ma già c'era tanta roba ho lasciato perdere.

    Appena si stabilizza vi mando una foto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Non riesco a capire perché tu abbia usato così tanti emulsionanti, tra cui anche due autoemulsionanti...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Ortona A Mare, Abruzzi

    Status
    Offline
    Ciao Eleonora, avevo letto un po' di topic sul forum di Lola e nel web relative la cascata di emulsionanti. Ho provato. La texture è buona , la pelle me la lascia molto liscia e morbida, ma non riesco a tollerare la sensazione occlusiva quindi proverò altro.

    Non riesco ancora a trovare quello che mi soddisfa eppure le creme di alchimia natura non mi danno fastidio e se leggo gli inci gli ingredienti sono gli stessi di alcune preparazioni che faccio. La formula è il segreto questo è il mio problema e ....la pratica e lo studio. Ciao cara e grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Se usi gli stessi emulsionanti di quella che compri allora con buona probabilità il problema è sul tipo di grassi che usi, ed anche su alcuni attivi che sulla tua pelle non vanno benissimo :varie8.gif:
    Prova a copiare l’inci qui e vediamo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Ortona A Mare, Abruzzi

    Status
    Offline
    Eccomi qui di nuovo. Allora dopo una settimana dalla realizzazione la crema non mi da più fastidio. Mi succede quasi sempre così. L'effetto tiraggio dura poco più di un minuto e poi più nulla, pelle liscia e morbidissima. L'ho riprovata stamattina dopo due giorni che non l'usavo.
    Un po' morbida tutto qui. Ma va bene. Chissà perchè. Grazie mille Eleonora. Mi trascrivo la ricetta.
     
    Top
    .
9 replies since 31/3/2019, 14:54   314 views
  Share  
.