Pomata

Irrancidimento info

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippo i
     
    .

    User deleted


    Secondo voi per 100 grammi di pomata fatta con 80 grammi di oleolito 15 grammi di cera e 5 grammi di estratto idroalcolico rischio L irrancidimento senza conservante? O si può conservare senza per almeno 6 mesi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    Ti chiederei cortesemente come da regolamento del forum di presentarti nell’apposita sezione prima di iniziare a postare.
    Rispondo comunque qui alla tua domanda, che sposterò nella sezione adatta (dubbi e domande per principianti).
    L’irrancidimento si rischia solo con gli oli/grassi ed avviene a causa di calore, luce ed ossigenazione nel tempo. Per prevenirlo un 1% di Tocoferolo aiuta molto. La domanda che hai fatto non è pertinente: la conservazione riguarda solo la prevenzione dai batteri e muffe che interessa emulsioni contenenti acqua.
    La domanda giusta sarebbe: dato che la
    mia emulsione contiene un 5% di soluzione acquosa, rischio la proliferazione batterica per questo?
    Ti consiglio di studiare molto, preparare emulsioni senza avere ben chiare quali siano tutte le regole è molto rischioso! La percentuale di acqua che andresti ad inserire è molto bassa, si tratta tra l’altro di una soluzione con grado alcolico… Che grado alcolico ha il tuo estratto? Perché l’alcool sì che è un conservante (ma non previene l’irrancidimento!) e conserverà la tua emulsione per un po’ di tempo. A naso, trattandosi di una A/O, con un grado alcolico della fase acquosa all’incirca del 15%, dovresti stare tranquillo.
    Consiglio sempre di consumare le creme home made in 3 mesi al massimo, e se vuoi stare più tranquillo conservale in frigo.
    Buono studio!
     
    Top
    .
1 replies since 27/9/2019, 16:07   113 views
  Share  
.