Colluttorio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Buonasera, scusate io disturbo, sono Matteo Barbera, vi scrivo dato che vorrei provare a produrre a casa mia un colluttorio bello forte con l'olio essenziale di limone. Il problema è che l'olio non si mischia con l'acqua, quindi sto cercando di rendere stabile il miscuglio in qualche modo. Allora l'olio si mischia bene con lo zucchero, però in questo caso dato che devo fare un colluttorio, mi serve uno zucchero che non nuocia alla salute. Ho quindi pensato al sucralosio liquido, che non è precisamente uno zucchero ma so che ha degli elementi di natura zuccherina. Quindi in teoria, prima devo versare qualche goccia di olio essenziale di limone nello zucchero, poi il complesso ricavato, mischiarlo all'acqua. Il problema è: l'olio essenziale a questo punto cosa fa? Resta all'interno del liquido versato o finisce a galla formando una miscela eterogeneo? Purtroppo a occhio non lo vedo...scompare dalla mia vista ma non è detto che si sia miscelato. Forse sono solo io che lo perdo di vista.
    In tal caso avrei bisogno di un addensante ma non so che cosa potrei utilizzare.
    Mi aiutate per favore?
    Grz
    Cordialmente
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao Matteo,non posso aiutarti per quanto riguarda il sucralosio perchè non lo conosco, ma mi è venuta un'idea: e usare come veicolante la glicerina vegetale? Chiedo alle esperte se è una soluzione possibile...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    La glicerina vegetale però non è molto facile da trovare.... Però mi è venuto in mente anche il mannitolo... Un polialcole che non fa male alla salute della bocca, lo vendono su Amazon e se funziona da addensante potrebbe formare un'emulsione o/a.
    Il problema è che non so se forma quello che cerco.... Se lo facesse, sarebbe un bel collutorio. Senza alcol, senza sorbitolo che a ogni modo un minimo potere cariogeno lo ha, con l'olio essenziale di limone che oltre a curare le infiammazioni, giova allo smalto dei denti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La glicerina vegetale in rete si trova facilmente. Comunque vediamo se qualcuno con altre idee raccoglie il tuo appello, sarebbe interessante.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    pensavo di provare questa ricetta del blog della regina del sapone,
    lei consiglia l’aspartame o lo xilitolo che io ho ma in polvere e non so come aggiungerlo
    COLLUTORIO AGLI OLI ESSENZIALI
    Ingredienti:
    100 ml alcol 95°
    300 ml acqua oligominerale
    20 gocce o.e. menta piperita
    18 gocce o.e. anice
    12 gocce o.e. cannella
    8 gocce o.e. mirra
    6 gocce o.e. salvia
    6 gocce o.e. limone
    1/4 di cucchiaino da caffé bicarbonato
    5-6 gocce dolcificante liquido (tipo Dietor)
    Preparazione:
    La quantità di questo prodotto è calcolata per riempire un flacone da 400 ml, che corrisponde al formato classico dei flaconi dei collutori non medicamentosi. Per flaconi da 200 ml totali dimezzare le dosi di tutti gli ingredienti.
    Versare nel flacone l'alcol precedentemente misurato. Aggiungere gli oli essenziali, chiudere ed agitare il flacone.
    Dopo un paio di minuti riempire o quasi con acqua oligominerale. Chiudere, agitare ed attendere che la soluzione di alcol e oli essenziali si misceli perfettamente all'acqua, dando origine ad una soluzione dall'aspetto lattiginoso.
    Aggiungere una puntina di bicarbonato (un quarto di cucchiaino scarso).
    Gli oli essenziali hanno un retrogusto molto amaro, se non si tollera si può dolcificare il collutorio con 5 o 6 gocce di dolcificante liquido (o con dello xilitolo se si riuscisse a reperire). I dolcificanti tipo aspartame non contengono zuccheri che possono danneggiare i denti. Se non volete comprarne una boccetta, perché non lo utilizzate come dolcificante abituale, rivolgetevi al vostro bar di fiducia portando il flacone con voi e facendovene offrire poche gocce prelevandole dai flaconcini che in genere si trovano sui banconi.
    Il dolcificante è comunque un elemento facoltativo.
    Uso:
    Anche se l'alcol ha solubilizzato quasi tutto il quantitativo di oli essenziali è preferibile agitare il flacone prima dell'uso.
    Versare 1 o 2 cucchiaini da caffé di collutorio in mezzo bicchiere d'acqua e fare degli sciacqui.
    Veggie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Ok grazie della risposta, sembra che l'unica soluzione sia possibile con l'alcool alla fine. A ogni modo non servono tutti quegli oli essenziali, io uso quello al limone quando ho qualche infezione, non mi servono neanche i dolcificante, alla fine devo solo fare gli sciacqui. Potrei quindi fare una ricetta molto più semplice per me costituita solo da alcol e olio essenziale. Ma siamo sicuri che l'alcol non faccia male ai denti? Nella glicerina vegetale proprio non si solubilizzano gli o.e.? Perché sarebbe molto meglio la glicerina piuttosto che l'alcol.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bah, nell'attesa di una ricetta alcool-free, forse la soluzione più pratica è prepararlo al momento disperdendo una puntina di bicarbonato su cui hai fatto cadere le gocce di olio essenziale di limone. Non si tratta di una solubilizzazione, ma di una microdispersione, l'olio essenziale si micronizza insieme al sale e resta "intimamente" separato dall'acqua, ma alla fine atterra, in piccole quantità, sulle tue gengive, che è in fondo quello che ti interessa. Non è conservabile, ma raggiunge lo scopo... :D

    Nel frattempo ti aggiungo un'altra informazione: mio marito lavora nel campo dentale e conosceva un odontoiatra che stava facendo una ricerca proprio sugli oli essenziali al fine di realizzare un colluttorio "definitivo" ma pare che dopo un certo periodo (lui definiva circa 1 mese) i batteri diventino resistenti. Quindi l'obbiettivo era realizzare una serie di colluttori da utilizzare a rotazione cambiandoli ogni mese. Vedi tu...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    caspita ma forse allora il collutorio non fa neanche bene, a parte quando c’è infiammazione o altra patologia! l’alcol comunque ti da la sensazione di fresco, c’è anche in quelli che compri, la glicerina non è che impiastriccia in bocca?
    meglio il bicarbonato piuttosto
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Ok, diciamo che nel mio caso i batteri non si 'abituano' al principio attivo, dato che farei gli sciacqui solo se ho delle piccole infezioni che arrivano di solito con una frequenza di 10 giorni.
    A ogni modo mi va bene anche prepararlo al momento. Quindi come funziona questa microdispersione, cioè se utilizzo il bicarbonato praticamente l'olio non finisce più a galla ma resta disperso in goccioline anche nella parte bassa del bicchiere? Se si, va bene anche il sale da cucina?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Anche il sale è tra i supporti tradizionali che vengono usati per la dispersione degli oli essenziali nel bagno, infatti i sali da bagno sono questo (quando non sono utilizzate fragranze di sintesi), come del resto altri supporti che non servirebbero nel tuo caso (vedi: miele, amido ecc.)
    Pensavo al bicarbonato per le qualità che aggiungerebbe al tuo prodotto per risciacqui, le stesse per cui viene utilizzato normalmente nei dentifrici cosiddetti "salini" dove si utilizza appunto il bicarbonato e non il cloruro di sodio, questo perchè il bicarbonato essendo una base debole, contrasta l'acidità prodotta dagli alimenti che aggredisce lo smalto (in particolare gli acidi della frutta, che sono tosti).
    Quindi io se dovessi scegliere un veicolo preferirei il bicarbonato al sale da cucina.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Cristinasilk: non penso che la glicerina impiastricci la bocca, è un ingrediente presente spesso nei colluttori, basta fare una ricerca "colluttorio glicerina" e vedrai. Ha anche proprietà lenitive e batteriostatiche, comunque io l'ho pensata "teoricamente" non l'ho mai usata in questo modo, quindi bisognerebbe provare.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    tutto molto interessante grazie! in effetti dopo l’ultima pulizia anche il mio dentista mi ha consigliato sciacqui con il bicarbonato
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Ok grazie mille, ma quindi giusto per capire, con il bicarbonato si formerebbe un miscuglio appartenente alla classe dei sistemi colloidali?
    E le piccole particelle di olio resterebbero anche nella parte bassa del bicchiere? Cioè si possono visionare o sono completamente trasparenti?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mah, sinceramente non me la sentirei di darti una risposta perentoria: la sola cosa che mi sento di escludere è che si tratti di una emulsione. Di certo siamo nella categoria delle dispersioni che si tratti o meno di un colloide credo che dipenda da diverse variabili. Le informazioni che posso darti sono le seguenti: i sali come veicoli possono essere abbastanza affidabili nella fattispecie per esempio il sapone naturale appartiene alla categoria dei sali ed è un vero emulsionante perché è formato da una molecola che ha un'estremità idrofila e l'altra lipofila, quindi è in grado di costituire un ponte che lega chimicamente la parte grassa (per esempio presente sulla pelle) all'acqua, ma non tutti i sali sono realmente degli emulsionanti,non so definire singolarmente il loro grado di efficienza in questo senso. Del resto bisogna dire che gli oli essenziali non sono proprio oli ma oli eterici cioè caratterizzati da un'alta volatilità e forse per l'utilizzo che devi farne tu non è così importante che siano finemente dispersi a livello colloidale. Inoltre tieni presente che il livello di dispersione dipende moltissimo da altri fattori che entrano in gioco per esempio la quantità di sale, in questo caso bicarbonato, che utilizzi in rapporto alla quantità di olio essenziale che vuoi disperdere e questo già è un rapporto sul quale non so darti indicazioni; o anche la qualità dell'olio essenziale che utilizzi in termini di purezza perché molto spesso gli oli essenziali che si acquistano non sono totalmente puri e volatili.
    Ne consegue che il risultato sicuramente sarà un po' approssimativo ma per l'uso che ne devi fare tu direi che non occorre saperne di più Se invece vuoi approfondire penso che sia necessaria una ricerca dedicata, io non ho sufficiente competenza per risponderti nel dettaglio.
    Concludendo che l'olio essenziale sia o meno totalmente presente nella parte bassa del bicchiere non lo riterrei importante, tanto te ne serviranno un paio di sorsi... l'importante è che raggiunga l'obbiettivo di poter essere disperso in una certa quantità di acqua tale da permetterti un risciacquo e che quindi possa raggiungere tutti i punti della tua bocca.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Ok si giusto ho appena fatto così come mi hai detto tu, almeno non devo più buttare via soldi in collutori che vendono in farmacia che non sono efficaci
     
    Top
    .
14 replies since 25/12/2019, 23:26   166 views
  Share  
.