EVITARE IBRIDAZIONE DELLE PIANTE TRAMITE INSETTI

Come fare esattamente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    (Posto qua perchè avevo sbagliato sezione)

    Un saluto a tutti gli amici del forum e complimenti a tutto lo staff per le utili informazioni dei vostri video ed articoli.

    Vi scrivo per porre una domanda e nello specifico mi rivolgo a Piergiorgio, avendo seguito alcuni suoi ottimi video su youtube, sul come salvare i semi degli ortaggi per l'anno successivo.

    La situazione è la seguente:

    Ho inserito nel mio appezzamento di terreno varie piante di zucchini e cetrioli (non ibride), delle quali vorrei fare il seme.

    Il problema è che come vicino di casa ho un signore "fan" di ortaggi ibridi che ha già messo a dimora nel suo terreno, tra i quali anche lui zucchini e cetrioli appunto.

    I due terreni distano molto poco (si parla di meno di 150 m).

    Ho visto i video di Piergiorgio dove spiega come fare per fare l'inserimento manuale del polline con un pennellino, usando i fiori maschi e femmina della pianta.

    Ora io so che ad esempio le api come insetti impollinatori possono influenzare negativamente piante nostrali, se prima sono state in contatto con polline di piante ibride. E' così?

    Se si come posso fare per proteggere la pianta che ho scelto per fare il seme della stessa, proteggendola dal polline delle vicine piante ibride? C'è qualche procedura precisa da seguire? Cosa devo usare per non farci andare insetti impollinatori?

    Mi potreste spiegare precisamente? (Piergiorgio?)

    Ringrazio tutti anticipatamente.

    p.s

    Vale anche per i pomodori? Grazie.
     
    Top
    .
0 replies since 17/5/2020, 15:27   24 views
  Share  
.