estrazione oli essenziali agrumi

estrazione a freddo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    ho estratto gli oli essenziali dagli agrumi mediante corrente di vapore, ora vorrei provare per estrazione a freddo. Qualcuna sa darmi informazioni circa un metodo casalingo per l'estrazione a freddo e soprattutto come ottenere un olio essenziale decente.
    ho provato ad estrarre spremendo le bucce con un estrattore ma ottengo un composto di acqua olio e pasta che non riesco a separare.
    grazie a tutti per chi vorrà fornirmi info in merito.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace, ma non so come aiutarti!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie lo stesso, molto gentile. Continuerò con i vari esperimenti. Proprio questo fine settimana sono riuscito ad estrarre un quantitativo decente di olio mediante spremitura a freddo, anche se devo mettere a punto meglio la separazione dei vari componenti.

    grazie ancora
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Per quanto ne so la spremitura a freddo va eseguita con una spugna naturale che assorbe l'olio essenziale delle bucce pressandole manualmente. Successivamente se vuoi filtrare penso che puoi mettere in congelatore l'estratto ricavato, le varie " impurità" si solidificano poi usi un filtro a maglie strette. Successivamente lo lasci decantare così eventuali residui scendono e si separa meglio anche l'olio da altri liquidi e poi separi il tutto. Però meglio che compri qualche libro sull estrazione degli oe oppure cercare qualcosa di specifico su quella a freddo.
     
    Top
    .
3 replies since 4/5/2021, 16:16   102 views
  Share  
.