Attacchi ai semenzai

Semenzai distrutti da insetto fantasma!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tiziano54
     
    .

    User deleted


    Quest'anno ho installato una nuova serra in metallo e policarbonato che uso solo come semenzaio, i banchi sono in legno riciclato da pallet.
    Per la prima volta mi trovo un grosso problema, quando semino negli appositi contenitori da 9, 6 o 4 alveoli, la mattina successiva, trovo tutto scavato come se ci fosse stata una "mini ruspa" e il particolare che più mi colpisce è che dove ci sono i semi delle insalate, trovo alcuni semi sgusciati come bruscolini e svuotati, qualli di rape o cavoli, invece completamente spariti.
    Ho sospettato dell' oziorinco ed ho impiegato delle esche insetticide specifiche, senza risultato, ho sospettato del grillotalpa, che però mi risulta non esca mai da sotto terra, neanche di notte, però ho comunque irrorato con un prodotto a base di deltametrine, nessun risultato neanche così.
    Sto quindi sospettando di un qualche insetto che si sviluppa nel legno vecchio, ma non sono così certo, perchè la vecchia serra era completamente in legno riciclato e fogli di nylon e questo problema non l'ho mai avuto.
    Qundi gli indizi sono questi:
    - Agisce di notte.
    - Il diametro dei fori che fa nella terra dopo aver mangiato i semi è di circa 8 mm.
    - E' particolarmente ghiotto di semi, ma non aggredisce le piantine, anche se qualche piantina tagliata come con le forbici, ma non mangiata, l'ho trovata, ma suppongo sia qualche altro insetto.
    C'è qualcuno che mi dare qualche suggerimento in merito a questo problema?
    Ringrazio e resto in attesa.
    Avrei anche delle foto da allegare, ma non riesco a capire come farlo.
    Tiziano54
     
    Top
    .
0 replies since 16/9/2021, 17:52   28 views
  Share  
.