La natura è bellezza

Posts written by Cinnam

  1. .
    Ma non ho capito...questo sarebbe quello uscito "una schifezzina", o l'hai rifatto? o___o
    A me piace (tanto) :D :wub:
  2. .
    CITAZIONE
    INCI: Coco-glucoside, glycerol oleate

    A leggere l'inci su DS sembrerebbe un tensioattivo (il douceur de coco di AZ, per capirci), ma prendo quel glycerol come errore di battitura, perché su google con le due cose mi dà soltanto glyceryl oleate.
    Il dosaggio comunque dicono di metterlo dal 2 al 5% del totale (su AZ indicano dall'1 al 5%).




    Edit: :MOLLIE148.gif: mentre scrivevo ha risposto Romina >.< pardon
  3. .
    Sto apettando l'oleoresina di rosmarino, e poi sperimenterò :D
    Intanto mia madre mi ha chiesto di rifar ddoppia dose del ssapone da bucato, che lo vuole regalare a mezzo mondo :lol: (e ancora non l'abbiamo provato, che l'ho fatto sabato, per cui almeno un mese dobbiamo aspettare)

    Intanto ringrazio infinitamente sia te che Alessandra, per aver chiarito i miei dubbi :wub:
  4. .
    Avevo letto (da qualche parte nel forum) di aggiungere un 5℅ rispetto all'olio, perché essendo acetato ce ne vuole di più per essere efficace, che comunque -come dici anche tu- non fa male.
    Grazie mille per avermi rincuorata, e anche per il suggerimento del postdoccia :D
  5. .
    Grazie mille Monica! :wub: Appena mi arriva l'idrolato lo faccio allora :D
  6. .
    Ciao e benvenuta :D
  7. .
    Ciao e benarrivata :D

    Mi sono avvicinata a questo mondo da poco, per cui non ho idea di cosa sia l'olio indiano o.o :ph34r:
  8. .
    Buonasera :D

    All'inizio della mia "carriera" da spignattatrice (due mesetti fa :lol: ) avevo provato a fare un detergente intimo, prendendo una ricetta di una famosa spignattatrice. Il detergente in questione è stato -per me, sia chiaro :ph34r: - un totale fallimento: bruciava da far paura, per cui dopo 2 utilizzi distanti tra loro (volevo capire se ero io o il detergente, ma...era decisamente lui!) l'ho abbandonato. :angel15.gif:

    Prima di farlo avevo adocchiato anche una ricettina su aroma-zone (e messo nel carrello anche il decyl glucoside, che era uno degli tensioattivi presenti che mi mancavano), e più avanti però, leggendo il forum, mi era piaciuta molto l'idea di Monica (mi pare fosse sua) di usare il fruttosio nei detergenti. :approva6.gif:
    Ho provato il fruttosio nello shampoo, e lo adoro! :omini12.gif: Ho deciso quindi di usare la ricetta di AZ (dopotutto ho 'sto decyl glucoside che ancora non ho toccato!), trasformandola in un detergente intimo col fruttosio.

    La SAL della ricetta originale è sui 16%, mentre leggevo sul topic dei tensioattivi di tenersi sul 10%, per cui ho drasticamente ridotto i tensioattivi per portarmi ad un 9,79%.
    Inoltre loro mettono 12 gocce di olio essenziale di tea tree, ma a me sembrano un tantino troppe :ph34r: e aggiungono anche l'acido citrico, non ho capito il motivo.

    Io avevo in mente di fare così:

    Fase A
    Idrolato di fiori d'arancio a 100
    Fruttosio 40

    Fase B
    Lauryl glucoside 10
    Cocoglucoside+glyceril oleate 4
    Decyl glucoside 4

    Fase C
    o.e. tea tree 5-6 gocce
    PH a 4,5

    Che ne dite?
  9. .
    Yle, ma che ingegno >.<
    Sto solo sperando di non aver fatto disastri! E cercando di riprodurre una botta di...fortuna :lol: Mi piacerebbe riuscire poi a farci una cremina con un buon profumino <3
  10. .
    Era da un po' che avevo intenzione di fare l'oleolito di vaniglia, tanto che su ebay mi ero ordinata i baccelli. Ho aspettato per fare l'oleolito, poiché sapevo mi sarei dovuta assentare per un po' da casa, e non avrei potuto girarlo, se non una volta alla settimana.
    Nel frattempo ho fatto il sapone per il contest, vaniglia e cocco, e (per puro caso) ha un odore squisito, ricorda il cioccolato bianco. :wub:

    Stasera mi son decisa a fare l'oleolito, pesati però i baccelli che mi erano rimasti, mi sono accorta di non avere 20gr di vaniglia! Ho quindi pensato "perché non provare a ricreare il profumo che ha il sapone?", e così ci ho provato!
    su 200gr di olio di riso ho usato tutta la vaniglia che avevo (circa 17 grammi), e 25 grammi di farina di cocco. Ho aggiunto anche 10gr di tocoferolo acetato, chiuso il vasetto e coperto con la carta d'alluminio, come avevo letto non so dove nel forum.

    Spero di non aver creato un mostro, tra un paio di mesi vi farò sapere :D :approva6.gif:
  11. .
    Grazie Minerva, gentilissima :wub:

    I coloranti tipo miche ed ossidi non sono considerati ammassanti, vero?

    Io ho sempre coperto con la pellicola e non con la carta forno (e poi sopra la coperta di pile): è sbagliato? :ph34r:

    E un'ultima (per il momento!) cosa >.< c'è una discussione sul forum sulla scelta degli olii? (ho letto quella sul calderone alchemico, che mi è stata parecchio utile)
    è vero che bisogna bilanciare saturi e insaturi, per averne circa metà e metà? Con il soap calc, ho fatto un po' di prove, ma mi vengono sempre i saturi bassi (dai 30 ai 37)...devo tenerne conto?
  12. .
    CITAZIONE (JackMoon @ 7/3/2014, 21:49) 
    Non ho la glicerina :cry:

    Mi sembra che la glicerina inizi a servirti su più fronti! :lol: Forse è un segno del destino per fartela comprare :lol: :ph34r:


    P.S. Il sapone è splendido, ma l'ho già detto su facebook :wub:
  13. .
    Grazie mille Alex :D Oggi allora provo :D Sì, l'idea di base era di grattuggiarne una buona parte e farlo diventare detersivo per la lavatrice, e un po' usarlo per smacchiare o lavare a mano.

    Le domande poste mi frullano in testa da un po', non particolarmente per il sapone da bucato, ma un po' per tutto. E siccome pensavo di fare anche un quarto sapone, finalmente non solo olio di oliva, volevo evitare di sbagliare metodo in pieno :D
  14. .
    Io me la sono auto-regalata per lo scorso compleanno.
    Premetto che ho zero costanza nel fare pulizia del viso e simili, per cui su di me fa anche presto a funzionare, mi basterebbe continuare a far scrub e pulizie del viso varie :lol: però per il periodo che l'ho usata (sono davvero poco costante in queste cose :ph34r: ) mi ci sono trovata bene. Non gratta la pelle, per cui non è aggressiva, e si può usare tutti i giorni (anche 2 volte al giorno). Però costa un sacco, concordo :lol:
  15. .
    Domani probabilmente farò il sapone di marsiglia per bucato. Avrei un paio di domande da fare, per chiarire dei dubbi.

    Ho letto che parecchie persone (sia durante il contest, che quando spiegano sul gruppo facebook) fanno il sapone con olii e soda a temperatura ambiente, invece che scaldarli a 45° come ho letto nel forum. C'è differenza? Vale meglio un metodo od un altro, rispetto agli olii scelti (ad esempio 100% evo si fa a 45°, se olii misti a temp. ambiente?!?)?

    Inoltre avevo letto sui commenti di un sapone sul gruppo facebook che il sapone non va coperto con la pellicola, mentre la ricetta del primo sapone che ho fatto diceva di sì. Anche qui, è questione degli olii usati nel sapone? Ricordo che era stato detto come fare per evitare di sporcare la coperta evitando la pellicola, ma non ricordo più esattamente cosa fosse stato detto :ph34r: (giuro che stavolta me lo segno XD)

    Un'ultima cosa. Ho un po' di olio extravergine da finire, ma non arrivo al kilo di sicuro: farò un mix di evo e oliva semplice. Pareri contrari? :unsure:

    Ringrazio in anticipo chi mi risponderà :approva6.gif: :HyperText Transfer Protocol:
73 replies since 5/1/2014
.