Prova detergente intimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    Buonasera :D

    All'inizio della mia "carriera" da spignattatrice (due mesetti fa :lol: ) avevo provato a fare un detergente intimo, prendendo una ricetta di una famosa spignattatrice. Il detergente in questione è stato -per me, sia chiaro :ph34r: - un totale fallimento: bruciava da far paura, per cui dopo 2 utilizzi distanti tra loro (volevo capire se ero io o il detergente, ma...era decisamente lui!) l'ho abbandonato. :angel15.gif:

    Prima di farlo avevo adocchiato anche una ricettina su aroma-zone (e messo nel carrello anche il decyl glucoside, che era uno degli tensioattivi presenti che mi mancavano), e più avanti però, leggendo il forum, mi era piaciuta molto l'idea di Monica (mi pare fosse sua) di usare il fruttosio nei detergenti. :approva6.gif:
    Ho provato il fruttosio nello shampoo, e lo adoro! :omini12.gif: Ho deciso quindi di usare la ricetta di AZ (dopotutto ho 'sto decyl glucoside che ancora non ho toccato!), trasformandola in un detergente intimo col fruttosio.

    La SAL della ricetta originale è sui 16%, mentre leggevo sul topic dei tensioattivi di tenersi sul 10%, per cui ho drasticamente ridotto i tensioattivi per portarmi ad un 9,79%.
    Inoltre loro mettono 12 gocce di olio essenziale di tea tree, ma a me sembrano un tantino troppe :ph34r: e aggiungono anche l'acido citrico, non ho capito il motivo.

    Io avevo in mente di fare così:

    Fase A
    Idrolato di fiori d'arancio a 100
    Fruttosio 40

    Fase B
    Lauryl glucoside 10
    Cocoglucoside+glyceril oleate 4
    Decyl glucoside 4

    Fase C
    o.e. tea tree 5-6 gocce
    PH a 4,5

    Che ne dite?
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    L'o.e. di tea tree oil se non hai particolari problemi lo puoi anche omettere o sostituire con quello di lavanda, 4 gtt bastano.
    La ricetta mi piace, per quanto riguarda l'acido citrico potrebbe essere stato indicato come sostitutivo dell'acido lattico, io per l'intimo preferisco il lattico, il citrico nei prodotti per capelli.

    ps: contenta che ti piaccia il fruttosio ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    Grazie mille Monica! :wub: Appena mi arriva l'idrolato lo faccio allora :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    Fatto oggi, l'ho provato e mi piace :D

    Ho variato un filino la ricetta, aggiungendo l'avena colloidale, e omettendo l'olio essenziale.

    Fase A
    Idrolato di fiori d'arancio a 100
    Avena colloidale 5
    Fruttosio 40

    Fase B
    Lauryl glucoside 10
    Cocoglucoside+glyceril oleate 4
    Decyl glucoside 4

    Fase C
    ph a 4,5
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Bene, aspettiamo anche la foto :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,938
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ragazze.. avete mai valutato il discorso fruttosio per l'igiene intima?

    Qualcuno ha timore per eventuali insorgere di candidosi...

    Leggete qui

    e qui

    Da quello che ho letto, forse la cosa importante è sciacquarsi beeeeeenissimo per eliminare ogni traccia di zuccheri!!


    ... che ne pensate? Mi è sembrato giusto comunicarlo..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    Oh o.o

    ehm...io non sapevo proprio XD sentiamo cosa dicono Monica e le altre a riguardo...? D:
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    In presenza di candidosi è bene evitare l'utilizzo di zuccheri ma si parla di uso interno, il fatto di sciacquarsi molto bene vale per qualsiasi detergente. In molti casi casi il fruttosio è l'unica alternativa per chi ha intolleranze a qualsiasi altro tipo di conservante.
    (e sul forum di lola si leggono spesso cose che poi non risultano così esatte)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,938
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    .. ok, grazie Monica.. meglio così per la rassicurazione!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    Grazie ancora Monica, e grazie comunque Lin d'averci messo la pulce nell'orecchio :D Dopotutto è meglio avere una conferma in più, di restar col dubbio! :)

    Per quanto riguarda la foto... volevo fare l'etichetta alla confezione, ma non saprei come mostrare il "prodotto", perché la bottiglietta è trasparente, ma colorata di arancione, per cui non si vede colore o altro >.< Vedrò di ingegnarmi nei prossimi giorni!
     
    Top
    .
9 replies since 9/3/2014, 19:04   118 views
  Share  
.