La natura è bellezza

Posts written by Cinnam

  1. .
    Grazie Lindys, proverò a seguire i consigli :D Intanto ho congelato il poco di acqua che c'era, credo che un po' di proprietà le avesse.
    Un pochina di acqua l'ho usata nella maschera per capelli all'henné (hennè, yogurt e miele), e mi è piaciuta parecchio :D
    Credo la prossima volta lo userò anche nello shampoo al fruttosio :D
    Grazie ancora!
  2. .
    Grazie ancora, adesso lo salvo tra i preferiti :D
  3. .
    La mia prima esperienza nel cercar di fare il gel di semi di lino: è stata un mezzo disastro.
    Ho seguito una delle ricette qui (la seconda, mi pare): 100gr di semi in 400gr di acqua.
    Li ho pestati un pochino come qualcuno suggeriva di fare (non ho il mortaio e ho dovuto arrangiarmi con il batticarne), messi nel gambaletto, chiusi e immersi nell'acqua. Messa a bollire l'acqua, e l'ho lasciata sul fuoco abbastanza basso per 2 minuti. Poi ho spento il fuoco e lasciato raffreddare.
    Quando sono andata per filtrare, non c'è stato verso. il gel c'era, ma era tutto tra i semi, e non c'era maniera di strizzare a mano il gambaletto... Ho provato con lo schiacciapatate, ma la matassa usciva fuori dai lati, ed ad un certo punto il gambaletto ha ceduto. Allora ho provato con lo schiacciapatate togliendo il gambaletto, e funzionava, ma passavano anche i semi.
    A quel punto ho messo una garza tra i buchini dello schiacciapatate e i semi di lino, ma uscivano da sopra, ho aggiunto una garza sopra, ma niente. Sembravano le comiche :lol:
    Ho finito per rinunciare al gel, e ho tenuto il dito d'acqua che era rimasto nel pentolino.

    La prossima volta appena bolle spengo
  4. .
    E' un'idea davvero interessantissima, peccato io abbia zero manualità :ph34r: , e mi manchino anche tutti gli attrezzi del caso :lol:
    Tra l'altro complimenti per il disegno, è fatto davvero bene, ed è chiaro anche a chi ne capisce poco :D
  5. .
    Credo che 16 gocce (gocce, non grammi) su 1kg di olio facciano zero differenza in quanto a profumazione, ma non l'ho (ancora) comprato, per cui vado solo ad intuizione :)
  6. .
    CITAZIONE (MinervaMG @ 7/5/2013, 16:08) 
    Fare formine da 10g vuol dire attendere parecchio perchè si stacchi perchè non interviene alcun tipo di calore ad aiutare la reazione e perdipiù la formula non è quella di un sapone duro (aiuterebbe molto se lo fosse).

    Per cui, per una principiante al suo primo sapone (Eccomi qui :approva6.gif: ) è più facile provare a fare una forma intera e tagliarla successivamente?
  7. .
    Sono contenta vi sia piaciuta l'idea :D

    Io adoro fotografare, per cui l'idea mi è piaciuta subito, soprattutto perché è fattibile e non prende posto in casa.
    Qualche anno fa avevo trovato il tutorial per farsi uno studio fotografico per piccoli oggetti in casa, ma prendeva troppo spazio, per cui -vivendo in appartamento- non ci ho nemmeno provato.

    @loff: ripensando stanotte alla storia della lampada, ho pensato che quella da scrivania è proprio l'ideale, perché incanala la luce verso una sola direzione, come serve a noi (un po' come le lampade degli studi professionali)
  8. .
    Uhm, loro non parlavano di una lampada particolare, ma solo di una lampada.
    Di solito quelle da scrivania sono abbastanza potenti (per lo meno quelle che ho visto io per le case delle persone che conosco), secondo me dovrebbe essere sufficiente.

    La pagina di vk dove è passata l'idea si chiama "Just design!" (basta cercarlo su google), ovviamente è scritto tutto in russo, ma di solito le figure spiegano tutto, e dove non si capisce, google translate ci viene in aiuto (purtroppo non per la tua domanda però >.<)
  9. .
    Bazzico su un social network russo (VK.com - e no, non so una parola di russo, ovviamente), dove seguo una pagina che posta un sacco di idee carine riguardo al fai-da-te e cose simili.

    Premesso questo, vi posto una cosa che ho visto lì, e che ho pensato possa essere simpatica, serve a fare foto dal look professionale a piccoli oggetti, con elementi che abbiamo quasi tutti. Siccome qui circolano un sacco di foto di saponi, creme e cose simili, ho pensato che magari qualcuno potesse provarci una volta :D

    Occorrente: (Foto 1 ingrandita)

    - Ovviamente una fotocamera o un cellulare con cui scattare la fotografia :lol:
    - Un computer portatile (ma in realtà si può fare anche con un computer fisso, basta avere un rialzo che faccia da pedana, e arrivi all'altezza dello schermo (coprendo il bordo inferiore).
    - Un paio di fogli di carta con dell'eventuale scotch.
    - Una lampada portatile (di quelle da scrivania, van benissimo);
    - Un quaderno (o giornale o libro, ma con un colore neutro) con la copertina lucida;
    - Ovviamente l'oggetto da fotografare.


    Procedimento:

    Iniziamo cercando sul nostro computer da "Google Immagini" un'immagine con delle luci - Esempio di quello che cerchiamo:

    (Foto 2 ingrandita)
    Ho fatto una prova, vengono fuori delle cose carine e adatte allo scopo cercando "colorful lights". Cerchiamo una immagine che sia abbastanza grande, ed apriamola a tutto schermo (Io consiglio di salvarla, vedete voi come vi trovate meglio)

    Adesso dobbiamo "montare" il nostro "studio fotografico: appoggiamo il quaderno sulla tastiera del portatile (o sull'alzatina ad altezza schermo, se avete uno schermo normale), facendo in modo di coprire il bordo inferiore di plastica dello schermo: se servisse mettete qualcos'altro sotto, in modo da far spessore)
    (Foto 3 ingrandita)

    Adesso "settiamo le luci": attacchiamo assieme un paio di fogli bianchi e posizioniamoli in verticale su un lato (più facile a dirsi che a farsi, vedi immagine esplicativa). Dietro i fogli a distanza abbastanza ravvicinata posizioniamo la nostra lampada.
    (Foto 4 ingrandita)

    Posizioniamo il nostro prodotto da fotografare sul quaderno, come da foto 4, e scattiamo.

    Ecco il risultato





    Le foto non le ho scattate io, le ho prese da questo gruppo su vk.com
    A me mancano un paio di cose (quaderno e lampada), e poi proverò a fare l'esperimento :D
    Spero non sia fuoriluogo, ma che possa essere "utile" a qualcuno
  10. .
    Ciao e benvenuta :approva6.gif:

    Ho iniziato anche io da poco, e qui sul forum si imparano cose nuove ogni giorno :D
  11. .
    Grazie Alex, sempre gentilissima e precisa :wub:
  12. .
    CITAZIONE (omomar @ 21/6/2012, 10:40) 
    allora e questa la ricetta della regina del sapone che lei usa per i pidocchi .
    LOZIONE REPELLENTE ALL'OLIO DI NEEM
    (per un flacone spray da 75ml/100ml)
    Ingredienti:
    2 cucchiaini olio di Neem
    1 cucchiaino aceto di mele
    2 o 3 gocce olio essenziale di lavanda
    acqua distillata .
    io ho aggiunto anche qualque goccia di tee tre.
    dopo mi è rimasto e sapendo che a le zanzare non piace il neem ho provato e mi sembra che vada bene.

    Pensate sia possibile/utile fare un infuso di citronella, al posto dell'acqua distillata soltanto? Perché pensavo di provare, ma non vorrei rischiare di irritare la pelle, o di rendere il potere dell'olio di neem inutile. :unsure:
  13. .
    Grazie! :approva6.gif:
    Cos'è meglio usare tra i 3? Infuso di rosmarino, idrolato di hamamelis o idrolato di limone?
  14. .
    Sto per stravolgere un po' la ricetta di Alex, ma prima di farlo volevo consigliarmi con voi. Premetto che ho i capelli lunghi che si sporcano nel giro di uno-due giorni (sembra proprio siano settimane che non li lavo) sulla cute, ma non sono grassi (ma nemmeno secchissimi in effetti) sulle lunghezze. Shampoo troppo aggressivi però tendono a seccarmi la cute e farmi uscire la forfora (e lo stress non aiuta :wacko: )
    Mi piacerebbe tanto fare uno shampoo simile a questo, ma purtroppo mi mancano degli ingredienti (praticamente tutti :ph34r: ). So che potrei fare uno shampoo diverso e intanto prendermi gli ingredienti per questo, ma...

    Avevo preso su AZ i tensioattivi per fare bagnoschiuma e shampoo di carlita, ma mentre col bagnoschiuma mi trovo bene, lo shampoo è buono, ma sembra mi lasci i capelli unticci sul retro della testa, per cui ho deciso di provare diversamente.
    La sles non mi ispira particolarmente, perché mi sembra troppo aggressivo per la mia cute.

    Proteine della seta e del riso...non le ho, ma volendo ho l'inulina

    Inoltre non ho l'idrolato di rosmarino, ma pensavo di usare magari un infuso, se possibile, o di fare con uno degli idrolati che ho (sono solamente 3: camomilla romana, hamamelis, limone). Che ne dite?

    La ricetta l'avevo rivisitata così (chiedo scusa in anticipo ad Alex, per aver rovinato la sua "creatura" :HyperText Transfer Protocol: ):


    Idrolato di hamamelis/idrolato di limone/infuso di rosmarino (uno dei 3) a 100
    Fruttosio 40
    Caolino 2

    Sarcosinate 17
    Cocoglucoside+glyceryl oleate 4
    Lauryl glucoside 8
    Babassuamidopropyl betaine 8

    Inulina 1
    Pantenolo 1
    Oe di lavanda 4 gtt.
    Oe di rosmarino 4 gocce


    Ho fatto un foglio di calcolo per calcolare la SAL, e se non ho sbagliato niente è circa sui 14 (approssimando la babassu...a 36, mi esce 14,03).
    Che ne pensate?


    è la prima volta che ri-formulo qualcosa, di solito ho cercato di seguire le ricette passo passo :ph34r:
  15. .
    Appena ho visto la ricetta ho pensato: domani vado a comprarmi l'olio di riso e li provo. :D Poi mi sono ricordata di essere a dieta :cry:

    Bellissimi però! :wub: E la ricetta me la segno per il futuro
73 replies since 5/1/2014
.