Trucco foto professionali

Foto di piccoli oggetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    Bazzico su un social network russo (VK.com - e no, non so una parola di russo, ovviamente), dove seguo una pagina che posta un sacco di idee carine riguardo al fai-da-te e cose simili.

    Premesso questo, vi posto una cosa che ho visto lì, e che ho pensato possa essere simpatica, serve a fare foto dal look professionale a piccoli oggetti, con elementi che abbiamo quasi tutti. Siccome qui circolano un sacco di foto di saponi, creme e cose simili, ho pensato che magari qualcuno potesse provarci una volta :D

    Occorrente: (Foto 1 ingrandita)

    - Ovviamente una fotocamera o un cellulare con cui scattare la fotografia :lol:
    - Un computer portatile (ma in realtà si può fare anche con un computer fisso, basta avere un rialzo che faccia da pedana, e arrivi all'altezza dello schermo (coprendo il bordo inferiore).
    - Un paio di fogli di carta con dell'eventuale scotch.
    - Una lampada portatile (di quelle da scrivania, van benissimo);
    - Un quaderno (o giornale o libro, ma con un colore neutro) con la copertina lucida;
    - Ovviamente l'oggetto da fotografare.


    Procedimento:

    Iniziamo cercando sul nostro computer da "Google Immagini" un'immagine con delle luci - Esempio di quello che cerchiamo:

    (Foto 2 ingrandita)
    Ho fatto una prova, vengono fuori delle cose carine e adatte allo scopo cercando "colorful lights". Cerchiamo una immagine che sia abbastanza grande, ed apriamola a tutto schermo (Io consiglio di salvarla, vedete voi come vi trovate meglio)

    Adesso dobbiamo "montare" il nostro "studio fotografico: appoggiamo il quaderno sulla tastiera del portatile (o sull'alzatina ad altezza schermo, se avete uno schermo normale), facendo in modo di coprire il bordo inferiore di plastica dello schermo: se servisse mettete qualcos'altro sotto, in modo da far spessore)
    (Foto 3 ingrandita)

    Adesso "settiamo le luci": attacchiamo assieme un paio di fogli bianchi e posizioniamoli in verticale su un lato (più facile a dirsi che a farsi, vedi immagine esplicativa). Dietro i fogli a distanza abbastanza ravvicinata posizioniamo la nostra lampada.
    (Foto 4 ingrandita)

    Posizioniamo il nostro prodotto da fotografare sul quaderno, come da foto 4, e scattiamo.

    Ecco il risultato





    Le foto non le ho scattate io, le ho prese da questo gruppo su vk.com
    A me mancano un paio di cose (quaderno e lampada), e poi proverò a fare l'esperimento :D
    Spero non sia fuoriluogo, ma che possa essere "utile" a qualcuno
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    102
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Bella idea! Che tipo di lampada si può usare? Sembra molto luminosa e con luce bianca tipo 5000 k
    No ho trovato il il forum che indicavi...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    Uhm, loro non parlavano di una lampada particolare, ma solo di una lampada.
    Di solito quelle da scrivania sono abbastanza potenti (per lo meno quelle che ho visto io per le case delle persone che conosco), secondo me dovrebbe essere sufficiente.

    La pagina di vk dove è passata l'idea si chiama "Just design!" (basta cercarlo su google), ovviamente è scritto tutto in russo, ma di solito le figure spiegano tutto, e dove non si capisce, google translate ci viene in aiuto (purtroppo non per la tua domanda però >.<)
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    utilissimo questo post invece! grazie Cinnam :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Fichissimo!!!!
    Grazie
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mi si sta aprendo un mondo fatto di sfondi innevati e boschi tirolesi :D
     
    Top
    .
  7. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Se ci riesco io che sono negata nella fotografia, forse può essere un buon metodo!
    Ci proverò :D
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    almeno ci risparmiano diverse operazioni :

    1. spolverare il tavolo ( che di solito è pieno di molliche )
    2. cercare una tovaglia o un centrino adatti
    3. smadonnare perchè senza flash vengono scure e col flash vengono male i colori

    :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    Sono contenta vi sia piaciuta l'idea :D

    Io adoro fotografare, per cui l'idea mi è piaciuta subito, soprattutto perché è fattibile e non prende posto in casa.
    Qualche anno fa avevo trovato il tutorial per farsi uno studio fotografico per piccoli oggetti in casa, ma prendeva troppo spazio, per cui -vivendo in appartamento- non ci ho nemmeno provato.

    @loff: ripensando stanotte alla storia della lampada, ho pensato che quella da scrivania è proprio l'ideale, perché incanala la luce verso una sola direzione, come serve a noi (un po' come le lampade degli studi professionali)
     
    Top
    .
  10. tit
     
    .

    User deleted


    bella idea! se le mie foto non migliorano con questi consigli vuol dire che sono negata :lol:
     
    Top
    .
  11. manuela57
     
    .

    User deleted


    Bellissima idea ! Grazie ! :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    73
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    che figata! grazie!!!" :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Brava ... mi piace l'effetto "primo piano" dell'oggetto e sfocato il contorno ... complimenti :)
     
    Top
    .
  14. Luisa
     
    .

    User deleted


    Mi piace assai! ho sempre problemi con le foto! :D
     
    Top
    .
  15. leta
     
    .

    User deleted


    utilissimo grazie ^_^
    CITAZIONE (Alex1966 @ 29/1/2014, 11:38)
    almeno ci risparmiano diverse operazioni :

    1. spolverare il tavolo ( che di solito è pieno di molliche )
    2. cercare una tovaglia o un centrino adatti
    3. smadonnare perchè senza flash vengono scure e col flash vengono male i colori

    :lol:

    sto morendo :shocked2.gif: :shocked2.gif:
     
    Top
    .
30 replies since 28/1/2014, 22:37   269 views
  Share  
.