La natura è bellezza

Posts written by Gis Ella

  1. .
    Sono abbastanza nuova anch'io e ti do il benvenuto.
    Mi sto trovando molto bene qui e ci sono persone come gatta Martina e Alex 1966 che sto trovando veramente disponibili.
    Ciao :)
  2. .
    Confesso che non avevo minimamente tenuto conto dell'ossidazione! E hai perfettamente ragione, mi accorgo che faccio la ruggine su concetti importanti, ti ringrazio ancora di disponibilità e gentilezza.
    Nel the verde giocano molto i tannini che si spezzano in catene più corte producendo quella famosa fermentazione che origina il the nero. Terrò quindi ben presente di usarlo solo in preparazioni estemporanee...
    Dovrò con calma rispolverarmi qualche libro di chimica e di estrazioni dei vegetali mi rendo conto, ma col vostro supporto spero di non fare grossi disastri...
    Aspettatevi di leggere tutte le mie "trovate" e come si suol dire: l'unione fa la forza ;)
    Ti pongo un'ultima domanda riguardo la conservazione, se aggiungessi della vitamina C come antiossidante? (è il primo che mi viene in mente tra gli idrosolubili).
    L'aloe in estratto secco che ho usato credo sia stata trattata con qualche antiossidante, a ben pensarci, o in pochi giorni avrebbe cambiato colore, almeno in teoria... ma non credo preservi una lozione da tale processo, che ne pensi?
    Chiedo scusa se mi sono dilungata e ancora grazie mille del prezioso supporto :)
    Buona giornata! :omini12.gif:
  3. .
    ciao gatta martina. :)
    Il ph è intorno a 5,5 dici che è troppo alto? Avendo la pelle delicata non volevo acidificare troppo... Ne ho fatti 200 ml, non dovrebbe durare qualche mese col conservante?
    L'ho già messo nel vetro scuro, ho sfruttato la bottiglia del tonico che avevo prima... se faccio la foto rischio però che non si vede niente, ma il colore è venuto ambrato.
    Grazie delle raccomandazioni e della tua gentilezza.
  4. .
    70,4 infuso di malva
    20 gel di aloe
    5 gel di ialuronico all'1%
    1 pantenolo
    1 inulina
    1 glicerina
    0,6 salvacosm DB

    Rispetto ai tonici che compravo, questo lo sento sulla pelle... Non sembra di mettersi acqua sul viso.
    Vi ringrazio ancora per le vostre ricette a cui mi sto ispirando, mi si è spalancato un nuovo mondo!
  5. .
    A Ida Ci sono microrganismi anaerobi (tipo botulino) che possono essere molto tossici e portano rigonfiamenti nel prodotto contaminato... Io per sicurezza getterei via tutto senza esitazione.

    CITAZIONE (monica.g @ 26/10/2012, 16:23) 
    Gelatinosa? potrebbe essere la pectina. Potrebbe.

    A Monica Ho la stessa sensazione ;)
  6. .
    Ti ringrazio tanto Alex dell'incoraggiamento e sono contenta ti sia piaciuta. Tengo da conto di abbassare la xantana e inserire un po' di argan, credo proprio che l'aggiungerò al mio secondo ordine. Mi piace molto come olio e ci ho rinunciato giusto per alleggerire la prima spesa, che mancandomi tutto è stata consistente.
    La vitamina E in effetti è termolabile sopra gli 80°, ma in parte temo si degradi anche prima... probabilmente, come mio solito sono eccessivamente scrupolosa...
    Ti farò sapere il risultato quando la rifarò con i tuoi accorgimenti! Grazie ancora :)
  7. .
    Questa è la terza crema che ho provato a fare, la prima con lavorazione a caldo. E' venuta molto densa, tanto che la prossima volta credo di omettere l'alcol cetilstearilico (che appesantisce un pochino secondo me) e ridurrei anche la gomma xantano, visto che il GC derm in realtà non necessiterebbe di modificatori reologici... voi che ne pensate?

    A
    qb a 100 gr acqua
    2 gr glicerina
    0,4 gr xantano fs
    0,5 gr inulina

    B
    2 gr olio di jojoba
    1,5 gr olio di babassu
    1 gr burro di mango
    1 gr burro di karitè
    0,5 gr olio di oliva
    0,5 gr alcol cetilstearilico
    0,5 gr lecitina polverizzata
    4 gr GC derm

    C
    3 gr oleolito di calendula
    1 gr tocoferolo
    1 gr pantenolo
    2 gr gel di aloe
    0,6 gr salvacosm (tipo cosgard)


  8. .
    yHrGDv1

    Spero si veda meglio ora... è rimasta qualche bollicina piccola non so se è normale...

    (in realtà ho fatto due creme viso una più nutriente ma simile a questa con la lecitina e una più leggera con GC derm) Cerco di capire dove va collocata l'altra ricetta e la metto volentieri...
    Grazie ancora dell'incoraggiamento :)
    Vi lascio anche la foto della crema viso nutriente alla lecitina che ha pero un 17% di grassi ma è simile a quella corpo.
    4DrMwOM
  9. .
    Provo a rifare la foto... invece che metterla sulla mano di mia madre, fotografo il vasetto! Pardon :)
    Da usare mi pare buona, ma ogni suggerimento e correzione sono ben accetti! Grazie gatta martina! Vado ad armarmi di fotocamera ;)
  10. .
    Mi sono basata su questa ricetta per creare la mia prima crema corpo, ho voluto sfruttare la lavorazione a freddo per inserire molta aloe ed oleolito di calendula. Ho giusto intiepidito il burro di mango e Karitè prima di emulsionare. La crema è ben densa, nutriente ma si assorbe con facilità.



    A
    qb a 100 aloe succo
    0.5 gr xantana sf
    0.5 gr inulina
    1. 9 gr glicerina
    10 gr acido ialuronico all'1%

    B
    5 gr lecitina polverizzata
    5 gr burro di karitè
    5 gr burro di mango
    5 gr olio di jojoba
    6 gr oleolito di calendula
    2 gr olio di babassu
    1 gr olio di oliva
    1 gr tocoferolo

    C
    0.6 gr salvacosm DB (tipo cosgard)
    0.2 gr profumo

    Grazie ancora per le belle idee e la disponibilità. Prossimamente vorrei inserire la crema viso che ho fatto con la lecitina e una con il GC derm come emulsionante invece... Spero di non rubare troppo spazio

    Edited by Gis Ella - 4/3/2015, 19:09
  11. .
    Vi ringrazio delle notizie interessanti e di tutte le cose utili che ho letto. Vista la versatilità della lecitina mi sono decisa a emulsionare mettendo la fase oleosa in quella acquosa... è venuta bella nutriente e come dicevate voi lascia la pelle veramente setosa. Si assorbe bene e lascia la pelle ben nutrita. Temevo fosse complicato sciogliere la lecitina, ma non ho avuto alcun problema... Ho comprato la marca Fiorentini che avevo letto qui va bene e l'ho polverizzata col multiquick. Non ho sentito alcun odore sgradevole di lecitina e con lo 0.25% (ho esagerato?) della fragranza Rosa e sandalo, la crema è molto gradevole. Il Ph è sui 5, credo possa andare... Coi burri sono stata alta per paura fosse poco densa, forse è esagerato il 10% suddivisi tra mango e karitè? Scusate se mi sono dilungata ma sono entusiasta!
    Grazie Alex della gentile ed esauriente risposta dopo vado a leggere con attenzione anche il link che mi hai suggerito.
    Nei prossimi giorni provo a fare una crema viso magari! Ormai mi sono lanciata ;)
    Ah ho preparato anche l'aloe reidratato e invece dell'acqua ho usato un infuso di malva tanto per arricchirlo e anche l'acido jaluronico all'1% sempre con infuso di malva che ho la pelle delicata... ci ho messo anche un 0.4% di allantoina per arricchirlo... Grazie ancora per le belle idee.

    Grazie gatta Martina dei consigli, ho messo l'aloe e un 10% di acido jaluronico dici che è troppo? Per gelificare ho usato un 0.5% di xantanoSF credo resti naturale ma assicura una omogeneità maggiore (io non posso fare raffronti con quella classica... non avendola mai usata prima). La scheda diceva di aggiungerlo alla fase oleosa, ma io ho visto che tutte lo usate in quella acquosa e ho seguito il vostro esempio!
    Buona serata :)
  12. .
    Sto continuando a leggere le vostre belle ricette e l'entusiasmo che sapete trasmettere è contagioso. Ho ritirato proprio oggi il mio primo ordine a Glamour Cosmetics e spero nei prossimi giorni di cimentarmi nel mio primo spignatto. L'idea di una emulsione a freddo mi piace molto e vorrei ispirarmi a queste ricette con la lecitina molto naturali. Vorrei porvi una domanda riguardo a quale fase versare nell'altra quando si emulsiona con la lecitina: in alcune ricette ho letto di fase acquosa versata negli oli e viceversa, ls scelta è forse legata alla percentuale di grassi? Come devo regolarmi?
    Ho, poi, un'idea sul sostituire l'acqua con gel di aloe e magari una parte di acido jaluronico... che ne pensate?
    Confesso che ho una gran paura di fare un pasticcio (cosa che in genere mi viene molto bene). Mi piace molto leggervi :)
  13. .
    Trovo molto interessante come è stata trattata l'argilla e confesso che diverse argille colorate non le conoscevo. Io ho sempre usato l'argilla anche per le spiccate proprietà antinfiammatorie. Per tendiniti o contusioni si sposa molto bene con estratti di elicriso o arnica, l'impacco si applica sulla parte e dopo mezz'ora l'effetto sgonfiante è ben evidente.
    Anche l'uso interno apporta grandi benefici specie per chi soffre di gastriti o coliti, ma in tal caso solo argilla superventilata atta all'uso e con posologie e metodi specifici o si rischia una stitichezza ostica. Spero di non essere andata fuori tema, ma il mio amore per le terapie naturali mi segue ovunque... (nel caso mi scuso e cancellate pure l'intervento)
  14. .
    Mi sembra molto interessante l'effetto del silicato. Io lo avevo già adocchiato come regolatore del ph (mi pare più conveniente e maneggevole della soda caustica), sapere che si può usare anche in certe percentuali e che stira le rughe mi fa solo piacere e mi tranquillizza. :rolleyes:
    Spero di non aver sbagliato niente nel postare il commento, devo prendere dimestichezza col sito oltre che con gli spignatti (e spero prima di Marzo di cominciare)
  15. .
    Il farmacista aveva tirato fuori un bel librone su quel listino c'era la dispendiosa bilancia... mi spiace non avere ulteriori informazioni!
    Grazie del link ma temo sia una normale bilancia da cucina suddivisa in grammi... cercherò comunque ;)
156 replies since 7/2/2015
.