ABC DELL'UNCINETTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted





    Cos’è l’uncinetto


    L’uncinetto è un hobby al femminile non proprio alla moda, come negli anni passati, ma che comunque riesce ancora a trovare attualmente una buona percentuale di conferme, da parte delle appassionate. Personalmente, ho imparato a lavorare all’uncinetto grazie a mia nonna; ero una bambina e già sapevo fare tantissimi lavoretti (tutti centrini) con diversi punti, anche copiati dagli schemi dei giornali. Non è difficile lavorare all’uncinetto, ma occorre avere, come sempre in ogni cosa, parecchia attenzione e soprattutto pazienza.
    Leggendo questa guida, sicuramente potrete prendere qualche suggerimento, che sicuramente sarete in grado di completare acquistando una delle numerose riviste che trattano appunto il lavoro all’uncinetto. Con l’uncinetto si possono realizzare non solo piccoli centri, ma anche lavori più impegnativi come pizzi per lenzuola, coperte, tende, capi di abbigliamento. Ma cos’è l’uncinetto? L’hobby dell’uncinetto prende il nome dall’unico attrezzo che bisogna procurarsi: l’uncinetto appunto. L’uncinetto, altro non è che un bastoncino, lungo come una penna (circa 15 centimetri), costituito all’estremità di lavoro da un uncino (che può essere di diverso spessore) che serve appunto per prendere il filo e lavorare i punti.

    La misura dell’uncinetto dipende dal lavoro che dobbiamo effettuare, ma soprattutto dal tipo di filato. Si va da un minimo di 0,60 millimetri ad un massimo standard di 10 millimetri, da utilizzare con i filati fini fino ai filati più grossi. Tanto più sarà spesso il filato, e tanto più pesante sarà l’uncinetto da utilizzare. L’uncinetto, che si può tranquillamente acquistare in merceria, attualmente lo si trova in acciaio o in alluminio, ma è possibile ricercarlo anche di altro materiale, come l’avorio e il legno.



    Con questo tipo di uncinetto, definiamolo “standard”, si possono realizzare tecniche diverse come l’uncinetto a rete (o filet), l’uncinetto a forcella, l’uncinetto friulano e il pizzo d’Irlanda. Esiste poi un altro tipo di uncinetto, consigliato per i “punti tunisi” e quindi realizzare la tecnica dell’uncinetto tunisino. La differenza tra l’uncinetto tunisino sta nella lunghezza. Mentre nel primo caso, avremo un uncinetto di circa 15 centimetri, nella seconda opzione, la lunghezza dell’uncinetto arriva al doppio, a circa 30 centimetri.

    L’uncinetto si differenzia dal lavoro ai ferri, in quanto non occorre tenere i punti sull’uncinetto stesso, ma una volta lavorati, vengono lasciati andare. Il lavorato all’uncinetto richiede come detto parecchia attenzione, soprattutto visiva. Proprio per questo motivo, meglio fare delle piccole pause, anche perchè noterete poi, con il passar del tempo che utilizzerete l’uncinetto, che il vostro dito indice della mano sinistra risulterà piuttosto rosso e “quasi calloso”; questo perchè l’uncino dell’uncinetto, va a toccare questa parte di dito, ad ogni punto che si realizza. Per lavorare all’uncinetto infatti, bisogna tenere l’attrezzo sulla mano destra e il filato nella sinistra, specificatamente sul dito indice.

    (fonte:blog.donnacome.me/2009/02/03/abc-delluncinetto/)

    Edited by Gabrysei - 8/1/2012, 09:59
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    bravissima! proprio oggi pensavo..."bisogna che scrivo qualcosa in quella sezione" :fifone18.gif:
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Avvio del lavoro:


    Il primo punto del lavoro ad uncinetto è un nodo a cappio.Una volta eseguito vi si introduce l’uncinetto, si fa passare sotto al filo che si trova sull’indice, si prende il filo con l’uncino e si estrae attraverso il cappio.Si forma così il primp punto catenella.



    Punto catenella:


    Il punto catenella semplice, detto anche maglia in aria o maglia volante perchè viene eseguito dal basso verso l’alto, è l’inizio più semplice di ogni lavoro ad uncinetto, ma serve anche per la composizione di molti altri punti.
    Si esegue prendendo il filo sull’uncinetto e facendolo passare attraverso l’asola del punto precedente, fino ad a ottenere i punti catenella desiderata che formerà appunto la base del lavoro.
    E’ importante ricordare che per un buon inizio di lavoro la catenella di base deve essere eseguita in modo molto regolare; le maglie non devono risultare nè troppo strette nè troppo larghe.
    Per una base di lavoro in tondo, la catenella deve essere chiusa a cerchio. Si entra con l’uncinetto nella prima catenella eseguita, si mette il filo sull’unicnetto e si fa passare direttamente attraverso la maglia sull’uncinetto.
    Punto catenella doppio:
    Il punto catenella doppio è un’ottima base per iniziare il lavoro all’uncinetto.E’ più sostenuto del punto catenella semplicee può servire come profilo di guarnizione.
    Formare 2 punti catenella, entrare con l’uncinetto nel primo, filo sull’uncinetto,estrarlo da una sola delle maglie, filo sull’unicnetto ed estrarlo facendolo passare attraverso entrambe le maglie che si trovano sull’uncinetto (chiudere il punto).
    Ripetere il procedimento appena spiegato con l’uncinetto nel punto di sinistra precedentemente chiuso, fino ad ottenere un acatenella della lunghezza desiderata. Avvio del lavoro:
    Il primo punto del lavoro ad uncinetto è un nodo a cappio.Una volta eseguito vi si introduce l’uncinetto, si fa passare sotto al filo che si trova sull’indice, si prende il filo con l’uncino e si estrae attraverso il cappio.Si forma così il primp punto catenella.




    Mezzo punto basso o punto bassissimo o piccolo punto basso:

    E’ il più semplice dei punti all’uncinetto, serve, di solito , per le rifiniture o per chiudere un giro.si esegue da destra verso sinistra in giri di andata e ritorno.
    Formate la catenella di base.
    Entrare con l’uncinetto nella seconda catenella (la penultima eseguita) , filo sull’unicnetto ed estrarlo facendolo passare attraverso entrambe le maglie sull’uncinetto.
    Ripetere il procedimento appena descritto fino alla fine del giro, voltare il lavoro e ricominciare.



    Punto basso:

    E’ un punto molto semplice ma di bell’effetto con cui si posso eseguire molto lavori.Essendo un punto molto compatto è adatto alla confezione di golf, giacche, gonne, cappottini.Lavorando con il cotone si possono ottenere belle presine e oggetti utili.Il punto basso entra spesso nella composizione di altri punti.
    Formare la catenella di base.
    Entrare con l’uncinetto nella seconda catenella (la penultima eseguita) , filo sull’uncinetto ed estrarlo facendolo passare attraverso una sola delle maglie,filo sull’uncinetto ed estrarlo facendolo passare attraverso entrambe le maglie sull’uncinetto.
    Ripetere il procedimento appena descritto fino alla fine del giro, voltare il lavoro con un punto catenella e ricominciare entrando con l’uncinetto nella seconda maglia di base prendendo tutti e due i fili che la compongono.


    (Fonte: www.ilmioangolodiparadiso.it/index.html
    blog.donnacome.me/2009/02/03/abc-delluncinetto)

    Edited by Gabrysei - 7/1/2012, 08:10
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Mezzo punto alto:



    E’ un punto molto usato per lavori di qualsiasi tipo, anche questo entra spesso nella composizione di punti più complicati.
    Formare la catenella di base.
    Filo sull’uncinetto, entrare con l’uncinetto nella maglia di base, estrarlo facendolo passare attraverso una sola delle maglie,filo sull’uncinetto ed estrarlo facendolo passare attraverso tutte e tre le maglie sull’uncinetto.
    Ripetere il procedimento appena descritto fino alla fine del giro, quindi ricominciare.



    Punto alto:



    E’ un punto di base importantissimo, serve per la composizione di moltissimi punti , per eseguire la rete di base della lavorazione a filet, ma è anche usato per la composizione di capi d’abbigliamento.
    Formare la catenella di base.
    Filo sull’uncinetto, entrare con l’uncinetto nella maglia di base, estrarlo facendolo passare attraverso due maglie,filo sull’uncinetto ed estrarlo facendolo passare attraverso le altre due maglie chiudendo così il punto.
    Ripetere il procedimento appena descritto fino alla fine del giro, voltare il lavoro eseguendo 2 punti catenella e ricominciare prendendo tutti e due i fili che compongono la maglia di base.



    Punto doppio alto o punto altissimo:



    Formare la catenella di base.
    Mettere due volte il filo sull’uncinetto, entrare con l’uncinetto nella maglia di base, estrarlo facendolo passare attraverso due maglie,filo sull’uncinetto,farlo passare attraverso altre due maglie,filo sull’uncinetto, farlo passare attraverso le ultime due maglie chiudendo così il punto.
    Ripetere il procedimento appena descritto fino alla fine del giro, voltare il lavoro e ricominciare.


    Punto alto triplo:



    Formare la catenella di base.
    Mettere 3 volte il filo sull’uncinetto, entrare con l’uncinetto nella maglia di base, estrarlo facendolo passare attraverso due maglie,filo sull’uncinetto,farlo passare attraverso altre due maglie,filo sull’uncinetto, farlo passare attraverso altre due maglie,filo sull’uncinetto e chiudere il punto facendolo passare attraverso le ultime due maglie chiudendo così il punto.
    Ripetere il procedimento appena descritto fino alla fine del giro, voltare il lavoro e ricominciare.



    Punto alto intrecciato:

    E’ un punto molto facile da eseguire mase fatto con preciisone, risulta molto bello.Si possono eseguire scairpe o scialli traforati con ottimi risultati.
    Formare la catenella di base.
    Saltare una maglia di base,eseguire un punto alto nella maglia successiva, eseguire un punto alto nella maglia di base saltata, 2 catenelle , saltare 2 maglie di base.
    Ripetere il procedimento appena descritto fino alla fine del giro, voltare il lavoro e ricominciare alternando il motivo.Cioè i due punti incrociati si eseguiono sopra le due maglie di base saltate e sopra i punti alti si eseguono i 2 punti catenella.


    Punto archetti


    E’ un altro punto di base molto facile da eseguire, richiede però molta attenzione.Si usa per la composizione di altripunti , ma è molto bello per i modelli interi molto traforati come centrini e tovaglie.Rende molto bene anche lavorato in rotondo facendo attenzione a unire alla fine del giro, l’ultimo archetto al primo, con um ezzo punto basso.
    Formare la catenella di base.
    1° giro: entrare con l’uncinetto nella terza maglia di base. 5 punti catenella, saltare 3 maglie di base, un punto basso nella maglia seguente.
    2° giro: eseguire 5 punti catenella per voltare il lavoro. Un punto basso nel terzo punto catenella dell’archetto,5 punti catenella.
    Ripetere sempre il 2° giro.


    Punto rete (uncinetto filet)


    Il punto rete è la base della lavorazione a filet.
    Su un fondo di rete spiccano i motivi pieni che danno origine al disegno.Si lavora seguendo uno schema a quadretti.I quadri pieni sono segnati con una crocetta che corrisponde a tre punti in larghezza e a un giro in altezza.Per questo motivo si avvia il lavoro con un numero di punti che deve essere triplo del numero di quadretti dello schema.
    Formare la catenella di base.
    1° giro: un punto alto, 2 punti catenella, saltare 3 maglie di base
    2° giro e giri seguenti: 5 punti catenella per voltare il lavoro, 1 punto alto sul punto alto sottostante, 2 punti catenella.
    Si può ottenere un punto rete meno traforato lavorando come segue:
    1° giro: un punto alto, un punto catenella, saltare una maglia di base
    2° giro e giri seguenti: 4 punti catenella per voltare il lavoro.Un punto alto sul punto alto sottostante, un punto catenella



    Quadri pieni sulla rete:


    I quadri pieni sopra gli spazi vuoti si lavorano nel seguente modo:
    un punto alto sopra la prima maglia del punto rete,2 punti alti nell’arco di 2 catenelle, un punto alto sopra il secondo punto alto del punto rete.
    Ripetere quanto appena descritto tante volte quanti sono i quadri vuoti da riempire.
    I quadri pieni sopra degli altriquadri pieni si lavorano nel seguente modo:
    4 punti alti sopra i 4 punti alti del quadro sottostante.
    Ripetere quanto appena descritto fino ad ottenere il numero di quadri pieni desiderato.



    ABBREVIAZIONI E SIMBOLI
    (intanto ho trovato questo in rete, poi vediamo di cercarlo in italiano)




    chain=catenella

    slip stitch=punto bassissimo

    single crochet=punto basso

    half double crochet=mezza maglia alta

    double crochet=maglia alta

    treble crochet=maglia alta doppia

    double treble crochet= maglia alta tripla

    sc2tog=2 mezze maglie alte chiuse insieme

    sc3tog=3 mezze maglie alte chiuse insieme

    dc2tog=2 maglie alte chiuse insieme

    dc3tog=3 maglie alte chiuse insieme

    3dc cluster=3 maglie alte lavorate nella stessa maglia e chiuse insieme

    3hdc cluster/puff st/bobble=3 mezze maglie alte lavorate nella stessa maglia e chiuse insieme(punto puff/bolla)

    5 dc -popcorn=5 maglie alte lavorate nella stessa maglia e chiuse insieme(punto popcorn)

    ch 3 picot=3 catenelle (pippiolino)

    front post dc(FPdc)=maglia alta in rilievo,puntando l'uncinetto dal davanti al dietro prendendo la colonnina formata dalla maglia del giro precedente

    back post dc(BC dc)= maglia alta in rilievo, puntando l'uncinetto dal dietro al davanti prendendo la colonnina formata dalla maglia del giro precedente

    worked in back loop only=lavorare prendendo solo l'asola posteriore del punto sottostante


    worked in front loop only=lavorare prendendo solo l'asola anteriore del punto sottostante

    Edited by Gabrysei - 8/1/2012, 10:11
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    http://angolodellamicizia. Se nel weekend siete a casa belle tranquille potrebbe essere il momento giusto per imparare nuove figure all’unicinetto. Per esempio potremmo capire come si fanno le figure geometriche. Detta cosi potrebbe sembrare cosa da “ingegneri” invece non è cosi difficile e ora ve lo spiego passo per passo. Potrete realizzate dei lavori molto belli unendo le diverse figure realizzate. Tendenzialmente si usa la lavorazione in circolare che consente di creare poligoni perfetti.

    Triangolo Per cominciare fate un cerchio di tre catenelle come quando iniziate un lavoro a cerchio. La prima riga è molto importante quindi prestate attenzione: 3 catenelle di avvio, 2 punti alti, 2 catenelle, 3 punti alti, 2 catenelle 3 punti alti, 2 catenelle, chiusura. In questo modo ottenete 3 gruppetti da 3 punti alti divisi da 3 gruppi da due catenelle. E ora passiamo alla seconda riga: 3 catenelle di avvio, un punto alto ogni punto alto sottostante; nelle due catenelle di spigolo invece fate 2 punti alti, 2 catenelle e altri 2 punti alti. Ora il triangolo può diventare di qualunque dimensione visto che gli aumenti di punti si fanno solo negli spigoli mentre il lato resta piano



    Quadrato. In questo caso l’avvio richiede un cerchio di 4 catenelle. La prima riga si compone di: 3 catenelle di avvio, 2 punti alti, 2 catenelle, 3 punti alti e via come per il triangolo. Per realizzare i 4 lati avrete bisogno di 4 gruppi da 3 punti alti alternati a 4 gruppi da 2 catenelle libere. La seconda riga segue la regola del triangolo: un punto alto ogni punto alto sottostante; 2 punti alti due catenelle e due punti alti in ogni spigolo per aumentare.




    Pentagono Un cerchio di 5 catenelle determina l’avvio di questa figura. La prima riga è formata da 3 catenelle di avvio e 2 punti alti (che formano il primo gruppo), 2 catenelle, 3 punti alti, 3 catenelle e così via fino a raggiungere 5 gruppi da 3 punti alti e 5 spigoli da due catenelle. La seconda riga segue la stessa regola delle precedenti.



    Una volta realizzate le figure geometriche, uguali o diverse in forma e colori, potete creare tante cose orignali: cuscini, coperte, runner per il tavolo, cappelli, sciarpe… veramente qualunque cosa. Basta cucire insieme le figure.
     
    Top
    .
4 replies since 6/1/2012, 16:16   12046 views
  Share  
.