Tutto sulle tisane!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yayapettis
     
    .

    User deleted


    Sono molto felice di conoscerti e spero di apprendere da te tante cosine!!
    comincio subito con la 1° domanda: ma tu mangi anche erbette che riconosci nei boschi/per strada? ho sentito parlare di fitoalimurgia, ne sai qualcosa?
    e poi acquisti il the o gli infusi in erboristeria sfusi o compri anche qualcosa di confezionato al supermercato?
    dove ti sei documentata all'inizio? :hello-kitty23.gif:
    si vede che sono interessata all'argomento?! ;)
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    bene Luzviola,
    se conosci le tisane, ci fa piacere ascoltare le tue conoscenze!
    puoi postare i tuoi consigli nella sezione "antichi rimedi". Ricordati di riportare sempre le fonti di quanto riportato.
    Un suggerimento importante che ti dò è quello di riportare sotto ad ogni tuo topic la dicitura "non assumete questo preparato, seppure di origine naturale, senza aver prima consultato il vostro medico"
    In questo forum non ci occupiamo di medicina alternative, e nessuno di noi ha le conoscenze per poter giudicare i metodi proposti. Quindi per evitare problemi, decliniamo ogni responsabilità da quanto viene postato.
     
    Top
    .
  3. luzviola
     
    .

    User deleted



    Grazie per questa possibilità, sono molto contenta :D


    Alex ti cito ( ma non so se è giusto quotare così, abbiate pazienza) :

    >Ricordati di riportare sempre
    >le fonti di quanto riportato.

    Vanno bene anche titoli di libri e autori vari?

    >Un suggerimento importante
    >che ti dò è quello di riportare
    >sotto ad ogni tuo topic la dicitura
    >"non assumete questo preparato,
    >seppure di origine naturale,
    >senza aver prima consultato il vostro medico"


    Certo mi sembra giustissimo!
    Alcune persone potrebbero esere allergiche a determinati preparati o composti, oppure essere in stato di gravidanza e quindi la tisana o qualunque altra cosa può crear danno


    yayapettis scrive :

    >ma tu mangi anche erbette
    >che riconosci nei boschi/per strada?

    Abito in città, il massimo del verde per me è il parco o la gita fuori porta quando il tempo lo permette.
    Non raccolgo le mie erbe, le compro da orti, nell'erboristeria sopracitata, o al mercato.
    Perchè anche con queste sempli erbe meditterranene comuni si possono fare cose buone.

    Questo non vuol dire che non le riconosca, ma non mi fido, quando si va nei boschi non si sa se sotto terra passa una conduttura della fognia, se le falde acquifere sono inquinate oppure no, se il terreno è buono.
    Almeno io non lo so.
    Prima di raccogliere e metere nel piatto, bisogna conoscere molto bene il luogo in cui si vuole prendere un frutto o un ingrediente.
    Tengo a precisare che è solo la mia opinione, questo non vuole affatto dire , che se tu raccogli le tue erbe non sia competente in quello che fai.
    Anzi, ti invidio se ci riesci, perchè io non posso farlo.

    >ho sentito parlare di fitoalimurgia, ne sai qualcosa?

    si, ma come spiegato prima io non me lo posso permettere dato che tratta della ricerca di erbe spontanee e della raccolta per camp,i boschi e stradine.

    Era ancheuna pratica passata, sopratutto nei periodi di guerra e per le classi meno abbienti era mezzo di sussistenza, ora lo fanno nei pesini incontaminati, e nelle riserve.

    >dove ti sei documentata all'inizio?

    Libri, il primo è stato un quadernetto di ricette :

    I quaderni di Clara- Erbario classico edito Gribaudo tempolibero

    La foto della copertina l'o trovata su google immagini

    www.lafeltrinelli.it/static/images-1/l/142/2514142.jpg



    Adesso con questa risposta spero di non aver fatto danni come post, se fose insegnatemi vi pregooooo!!!!
    Grazie

    Un abbraccio

     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luzviola @ 7/2/2012, 11:17) 
    Questo non vuol dire che non le riconosca, ma non mi fido, quando si va nei boschi non si sa se sotto terra passa una conduttura della fognia, se le falde acquifere sono inquinate oppure no, se il terreno è buono.
    Almeno io non lo so.
    Prima di raccogliere e metere nel piatto, bisogna conoscere molto bene il luogo in cui si vuole prendere un frutto o un ingrediente.

    concordo appieno Luzviola, non possiamo sapere se dove andiamo a cogliere erbe c'è una fogna, una discarica, un inceneritore, uno scarico di rifiuti industriali, ecc.ecc.
    purtroppo viviamo in un paese dove non esiste la benchè minima attenzione per il territorio!
    E' sconsigliato andare in giro a raccogliere erbe e piante a chi vive in città e paesi grandi, raccolgiere erbe lungo le strade perchè lì passano le macchine.
    Se conoscete un contadino che ha grandi appezzamenti di terreno ( e che conosce bene le sue terre e sa cosa c'è sotto 9 chiedetegli se vi fa raccolgiere qualche erba spontanea ( solo se le conoscete bene però!).
    Io e mio marito andiamo a a fare la cicoria sulle terre dei nostri suoceri, lì stiamo proprio sicuri. Al massimo troviamo qualche cacca di pecora........... ;)

    Luzviola per riportare il "quote" devi cliccare su "rispondi" e selezionare il messaggio che vuoi riportare all'internod elle parentesi quadre del QUOTE appunto. Selezionate per favore solo brani di messaggio e non il messaggio intero, mi raccomando! :D
     
    Top
    .
  5. luzviola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Luzviola per riportare il "quote" devi cliccare su "rispondi" e selezionare il messaggio che vuoi riportare all'internod elle parentesi quadre del QUOTE appunto.

    Prova di quote
    Sarà così???

    Ma non riesco a farci entrare il nome di colei che cito Uffi!!!


    NO... scusatemi, adesso ho capito, ho fatto un altra prova, adesso spero solo di non dimenticarmi :P


    Ciao e grazie Alex

    Edited by luzviola - 7/2/2012, 12:22
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    perfetto!
    il nome viene da solo.......
     
    Top
    .
  7. yayapettis
     
    .

    User deleted


    Grazie 1000 per le risposte! io sn una frana nel riconoscere le erbe, mia madre invece è una biologa-botanica che cita nomi in latino ad ogni passo che facciamo...
    Mmm scoverò cosa conserva nella sua libreria, magari trovo qualcosa di interessante!
     
    Top
    .
  8. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    magari!
     
    Top
    .
  9. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    yayapettis...cosa stai aspettando ?????
     
    Top
    .
  10. yayapettis
     
    .

    User deleted


    Ecco i frutti della mia prima rapina :lol35.gif:
    Francesco Bianchini e Francesco Corbetta - Le piante della salute. Atlante delle piante medicinali

    Francesco Bianchini e Francesco Corbetta - I frutti della terra. Atlante delle piante alimentari

    Eugenio Baroni - Guida botanica d'Italia
     
    Top
    .
  11. yayapettis
     
    .

    User deleted


    Ah dimenticavo un libro che mia madre mi aveva già regalato:

    Dietmar Aichele - Che fiore è?
     
    Top
    .
  12. luzviola
     
    .

    User deleted


    uno ce l'ho, gli altri me li prenderò e se scovo anche qualche e book, risparmio spazio in casa e me lo butto sul reader.

    Grazie per i titoli. Sei un tesorissimo
     
    Top
    .
  13. yayapettis
     
    .

    User deleted


    E di che?

    cmq se ti può interessare ecco degli ebook scaricabili gratuitamente:

    http://www.ipmart-forum.it/attachment.php?...75&d=1291913858

    http://www.ipmart-forum.it/attachment.php?...95&d=1264954929
     
    Top
    .
  14. **Diana**
     
    .

    User deleted


    :woot: :woot: ma che bello!! yayapettis non vedo l'ora di andare a spluciare questi libri :shifty: :shifty:

    luizviola grazie per le tue preziose informazioni! :woot: :lol: :lol:
     
    Top
    .
28 replies since 8/1/2012, 19:12   1140 views
  Share  
.