la spesa a basso impatto ambientale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apache1967
     
    .

    User deleted


    la spesa a basso impatto ambientale

    Il problema dell’aumento dei rifiuti, soprattutto di quelli che non rispettano l’ambiente, diventa ogni giorno più pressante. Ognuno di noi, quotidianamente, può contribuire a contenerli. Se da una parte è necessaria una politica ad hoc in grado di coinvolgere enti ed imprese, dall’altra ogni famiglia può fare la sua parte, a cominciare dalla spesa. Il 40% in peso e il 60% in volume dei rifiuti prodotti è costituito da imballaggi.
    Lega ambiente, nell’ambito della campagna “disimballiamoci”, propone una serie di consigli per fare la "spesa a basso impatto ambientale":

    Preferite merce sfusa alla merce confezionata

    Preferite le confezioni famiglia alle monodosi

    Preferite prodotti concentrati

    Preferite prodotti imballati semplicemente

    Preferite prodotti imballati con il minor numero di materiali

    Preferite imballaggi riutilizzabili (per esempio il vuoto a rendere)

    Preferite prodotti riutilizzabili e non usa e getta (per esempio stoviglie di carte, rasoi, penne, ecc.)

    Preferite imballaggi e prodotti in cui siano state utilizzate materie riciclate

    Preferite imballaggi riciclabili: vetro, carta, alluminio, ferro, acciaio, legno, plastica. Se il vostro comune ha messo a disposizione dei cittadini un sistema di raccolta differenziata, questi imballaggi potranno essere recuperati e riciclati.

    E per finire: aprite il rubinetto dell’acqua! L’acqua potabile spesso offre le necessarie garanzie sanitarie.

    Fonte: Legambiente
     
    Top
    .
  2. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    aggiungerei :
    e fate la raccolta differenziata!
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Gli argomenti trattati in questo forum si fanno sempre più interessanti!!!!!
     
    Top
    .
  4. @Manola
     
    .

    User deleted


    ho preso un'abitudine
    ed è quella di comprare le cose prodotte il più vicino possibilela merce che viene dall'estero oltre a non avere sapore prechè matura durante il percorso fa consumare migliaia di litri di combustibile..................frutta dal Sud America ecc.
    Inoltre ho anche paura che alcuni prodotti dall'estero vengano trattati con pesticidi che in Italia sono vietati.
    Non compro più materiale in latte d'alluminio perchè l'alluminio sembra essere uno dei responsabili dell'Alzhaimer ....................
    Recentemente ho parlato con un'amica che per un periodo ha lavorato in una fabbrica dove congelavano frutta e verdura..........................ed ho capito che se voglio evitare d' immettere nell'organismo quantità industriali di cloro è meglio che la roba la compro fresca perchè i prodotti biologici venivano passati insieme a quelli non bio finendo per contaminarsi( c'è da sperare che nella frutta e verdura fresca non vi siano pesticidi perchè anche il bio................spesso non è bio e quindi comprare la roba che non è bella e lucida a vedersi............)
    Cucinare in questo modo è complicato e fa anche passare la voglia
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Fortunati chi può prodursi da soli i propri ortaggi, ma in alternativa nel mercatino riunale, l'ortolano di fiducia rimane la mia prima scelta, il prodotto congelato lo trovo senza alcu sapore e con un prezzo elevato.
    Poi ho l'abitudine di raccogliere la campagnola,o cicorie selvatiche, perchè qui da noi le campagne non mancano.
     
    Top
    .
  6. @Manola
     
    .

    User deleted


    Hai ragione sull'ortolano di fiducia.ti invidio che puoi prendere l'erba dai campi mi ricordo mio nonno che andava a raccogliere cicoria , asparagi e funghi.e a volte pescava pure... Erano i suoi hobbies ed in famiglia si mangiavano le cose buone
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    bellissimi tempi quelli dei nostri nonni per mangiare sano !!!!!!
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ho certi ricordi sulla spesa di mia nonna...per non parlare di quello che mi cucinava...da leccarsi i baffi :devil28.gif:
     
    Top
    .
  9. Apache1967
     
    .

    User deleted


    beh, mettici le ricette
     
    Top
    .
  10. @Manola
     
    .

    User deleted


    ma non sarebbe meglio se c'invitasse????????????? ;)
     
    Top
    .
  11. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    mi aggrego ragazzi, sono disposta a fare anche 200 km pur di mangiare sano ! ! e il loro orticello, promette bene ! ! ! !
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    però cucina Manola :lol35.gif:
    è più brava......
    a proposito, ma la ricettta di quel fantastico pollo portoricano al cioccolato non me la metti?
     
    Top
    .
  13. @Manola
     
    .

    User deleted


    il pollo al cioccolato è messicano

    quello portoricano è al miele e rhum
    ..................
    dammi tempo
    ma non è proprio sana come cucina............
    ha tante di quelle calorie....................
     
    Top
    .
  14. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    per una volta possiamo soprassedere Manola, visto che Alex passa la palla! ! !
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ha tante calorie ma è talmente buono! uno strappetto ogni tanto......
     
    Top
    .
14 replies since 20/1/2012, 11:45   159 views
  Share  
.