il DOWNSHIFTING : cos'è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apache1967
     
    .

    User deleted


    DOWNSHIFTING è il concetto del simple living, cioè vivere in semplicità, che sta contagiando anche l'Italia in tempi recenti e che qui da noi si traduce con l’espressione “semplicità volontaria” .

    Una pratica non proprio recente. Negli anni Settanta filosofi come Jean Baudrillard (La società dei consumi, 1970) e André Gorz (Ecologia e politica, 1975) teorizzavano la necessità di décroissance, decrescita, che si basa sulla presa di coscienza dell'insostenibilità, a livello individuale e globale, di ritmi di sviluppo troppo veloci.

    Oggi, come trent' anni fa, i partigiani della lentezza ritengono che si debba fare tutto il meglio possibile e non il più velocemente possibile.
    Si tratta di persone che hanno deciso di rinunciare a maratone lavorative stressanti per avere più tempo libero da dedicare alla famiglia, ai propri hobby, agli amici. Uomini e donne che, di fronte ad una crisi economica mondiale, all’esaurimento delle ricchezze del pianeta e all’inaridimento della propria esistenza, cominciano a reimpostare il proprio stile di vita. A dargli un’impronta più “orientale”, frugale, meno determinata dall’impulso, a volte maniacale, al consumo.
    Il downshifter è colui che recupera la propria sfera emotiva, privandosi di chances di carriera, successo e denaro. E’ colui che investe sul concetto di felicità, in attesa che scelte individuali diventino moda, capaci di trasformare la nostra società e la nostra rigida divisione del lavoro.
    (//www.voglioviverecosi.com )

    E' un po' quello che cerchiamo di fare anche noi in questo gruppo, proponendo il ritorno alla Natura, alle cose semplici, al recupero degli oggetti, alla razionalizzazione della nostra vita allantonandoci dai modelli pubblicitari e consumistici.
    Io perlomeno ci provo e voi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    vecchio amico mio,
    tu mi conosci bene e lo sai che per come sono fatto, sono il capo del downshifting......
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    come filosofia di vita la trovo fantastica!!!!!

    e come scrivevo nella mia presentazione:........
    .... mi piace tendere all'essenziale!!!!!
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sono sincera :
    sono approdata a questo modo di pensare tardi, con l'età matura.
    Tendenzialmente amo qualche frivolezza, di tipo femminile ( sennò non avrei mai aperto un forum sulla bellezza!!!!!! ahahahah) ma alcune vicende di vita mi hanno fatto capire che dobbiamo rispettare l'Ambiente e conformarci di più ad esso!
    Sto diventando anch'io molto più essenziale ( però al rossetto non rinuncio....... ) :lol45.gif:
     
    Top
    .
  5. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    è un'ottima filosofia, ma in Italia siamo molto indietro...questo è il regno del Consumismo dei Poveracci
     
    Top
    .
  6. Nuit
     
    .

    User deleted


    Uppo e quoto in toto.
     
    Top
    .
  7. greenbeauty
     
    .

    User deleted


    Concordo soprattutto con il fare tutto al meglio possibile e non piu velocemente possibile.
     
    Top
    .
  8. eleonora1811
     
    .

    User deleted


    si' perfettamente d'accordo soprattutto con Alex...anche io sono approdata alla saggezza troppo tardi ma meglio tardi....che...
     
    Top
    .
7 replies since 1/2/2012, 19:26   464 views
  Share  
.