ricette di COLLE ECOLOGICHE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    credo che per voi che riutilizzate vecchi flaconi di detersivi e cosmetici queste ricette per la colla ecologica possa essere utile. Anche perhè poi queste colle possono essere rimosse facilmente dai flaconi per applicare nuove etichette

    Colla di farina

    PLe proporzioni sono di circa 1,5 litri d'acqua per 100 grammi di farina di frumento.

    1.Far bollire l'acqua in una pentola abbastanza capiente.
    2.Stemprare separatamente in una ciotola la farina con un po' d'acqua.
    3.Aggiungere gradualmente la farina nella pentola e mescolare fino ad avere un buon composto dalla densità un pochino più fluida della colla vinilica.
    Una colla così fatta può durare 1-2 giorni, dopodiché i microrganismi cominceranno a farla fermentare e lievitare e non sarà più utilizzabile; è sufficiente riscaldarla prima dell'utilizzo. Si può conservare più a lungo aggiungendo sale o allume, o trementina quando è ancora calda. Si possono anche utilizzare conservanti, come il fenolo. Gli oggetti incollati con essa temono l'umidità: è una colla molto igroscopica e si scioglie con l'acqua.
    Per una leggera resistenza in più, aggiungere 1cucchiaio da tavola (15 ml) di zuchero dopo che la pasta si è addensata. Dopo averla usata, riscaldare l'avanzo in un barattolo tappato per sterilizzarla, oppure metterla in frigo. Se la farina di grano non è disponibile, altri tipi vanno ugualmente bene.

    Colla di riso

    Mescolare 1 parte di farina di riso con 6 parti di acqua. Riscaldare e mescolare fino a che non si abbia una pasta liscia e densa.

     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    c'è una ricetta di colla ecologica pure sul libro della Regina del sapone, però non la posso pubblicare, c'è il copyright credo
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    nei lontani anni 60-70, quando frequentavo le scuole elementari, preparavo questa colla per ricoprire i libri di testo....... con la carta marrone..... quella dei pacchi!!!!!! beh! erano veramente altri tempi!!!!
    e io sostengo migliori!!!!
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    pure mia madre me la preparava, quando finivo la Coccoina ( quanto mi piaceva la Coccoina, chissà se la fanno ancora..... )
     
    Top
    .
  5. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    uaoooooooo
    la colla alla farina è ottima per attaccare le nostre etichette, in effetti io usavo quelle adesive ma questa è meglio, perchè poi la stacchi con l'acqua e ne puoi mettere un'altra!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    peccato che non si conserva però
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    bisognerebbe metterci il conservante ;)
     
    Top
    .
6 replies since 1/2/2012, 20:41   378 views
  Share  
.