Come realizzare candele dalle arance

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Come realizzare candele fai-da-te in pochi minuti? In questo periodo dell’anno ci vengono incontro gli agrumi: sfruttando la loro buccia, infatti, è possibile creare delle simpatiche candele con pochi gesti dall'arancio che mangiamo nel nostro spuntino.



    Occorrente:

    I.1) Arancia, clementina, pompelmo
    I.2) Coltello affilato
    I.3) Qualsiasi tipo di olio vegetale (oliva, mais, soia)
    Il passaggio più difficile rimane sicuramente quello di rimuovere/mangiare la porzione centrale dell’arancia facendo attenzione a lasciare intatto lo stelo centrale. Io personalmente ho tagliato in due l’arancia e tolto la polpa utilizzando un coltello affilato partendo dal bordo esterno. L’operazione risulterà, dunque, più facile con alcune qualità di arance – tipo tarocco – che in altre in cui “lo stelo” non è delineatissimo. Ancora più semplice diventa con, ad esempio le clementine. In questo caso basterà – senza tagliare in due precedentemente il mandarino - incidere il bordo della buccia tracciando una circonferenza e poi asportando la metà della buccia occorrente che verrà via molto più semplicemente con tanto di stelo intatto.

    A questo punto servirà semplicemente riempire la cavità con olio vegetale (io ho utilizzato quello di oliva) appena al di sotto dello stelo centrale utilizzato come stoppino. La candela, vedrete, riuscirà a bruciare per diverse ore, emanando anche un buon profumo nell’aria.

    greenme.it/abitare/eco-fai-da-te/6725-candele-fai-da-te-arance
     
    Top
    .
  2. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Alex non ho capito se lo stoppino è lo stelo dell'arancio oppure un filo di cotone. E poi hai utilizzato solo olio senza cera?
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    questa idea e meravigliosa......... semplice ed efficace !!!!!!

    ricordo i nonni in campagna, vicino al focolare accesso bruciare le bucce degli agrumi, per profumare e disinfettare l'aria.............
    sono i profumi di quando era bambina...........deliziosi !!!!!!
    .
    ora capisco perchè mi piacciono tanto gli oli esenziali !!!!!!
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non l'ho ancora fatta.

    Lo stoppino è lo stelo dell'arancio, bisogna fare molta attenzione a lascairlo integro

    loro dicono di mettere solo olio, ma con la cera secondo me è anche meglio. Pensavo addirittura di mettere da parte gli avanzi di cera e di ricolarceli dentro
     
    Top
    .
  5. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Infatti un pò di cera io ce la metterei....magari non tanta....
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non so se usi le candele normalmente, hai visto quando ti avanzano quei mozziconi di candela? si potrebbero mettere da parte e colarceli dentro
     
    Top
    .
  7. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Sì, infatti....si possono riciclare anche quelli! Tanto è sempre cera!!!!!
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ieri sera ho provato a sbucciare un'arancia salvando il picciolo......
    un disastro, alla fine mi sono mangiata l'arancia e ho buttato tutto :MOLLIE141.gif:
     
    Top
    .
  9. Apache1967
     
    .

    User deleted


    io ci ho provato a fare questa candela. Il picciolo dell'arancio non prende fuoco
     
    Top
    .
  10. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    forse perchè è umido........ però dalla foto che ha messo Alex, si direbbe il contraio....... proviamo ancora ......

    una volta preparato il mezzo arancio vuoto, lasciamo asciugare alcuni giorni, vicino ad una fonte di calore ........... dovrebbe funzionare



    facci sapere.........


    Edited by Gabrysei - 18/2/2012, 07:37
     
    Top
    .
  11. pisolina
     
    .

    User deleted


    Quand'ero bambina queste candele le preparavamo la notte di natale noi bimbetti di casa. Usavamo i mandarini o le clementine. Il procedimento è esattamente quello descritto ci vuole solo un po' di pratica. Ne distibuivamo un po' nella sala in cui mangiavamo mettendoci sotto dei piatti, alcune le mettevamo in una grande ciotola con acqua e galleggiavano. L'effetto è fantastico! Quanti bei ricordi! :)
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sono molto suggestive :)
     
    Top
    .
11 replies since 2/2/2012, 12:57   948 views
  Share  
.