borse di fettuccia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolalice
     
    .

    User deleted


    Sono rimasta affascinata da delle borse di fettuccia che ho visto all'Hobby show di Roma, qualcuna ha dei modelli o delle indicazioni per farle?

    grazie e ciao
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    tipo queste ???? ho scelto a caso in rete.........












    Edited by Alex1966 - 3/3/2012, 11:22
     
    Top
    .
  3. paolalice
     
    .

    User deleted


    si , tipo queste. Non riesco a capire, da queste e da altre foto che ho visto, se il fondo di queste borse è rigido, e se lo è come si fa. Ho pensato ad inserire sotto la fodera del cartone, ma poi quando la lavi si rovina. Allora ?
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    il fondo il più delle volte è rigido, cercando in giro ho letto che a volte usano dei fondi di pelle tipo questo

     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    puoi mettere un fondo di cartone ricoperto di fodera mobile, nel senso che non lo cuci ma lo lasci libero e quando lavi la borsa lo togli ;)

    certo si sposta un po' non essendo cucito, ma non mi viene in mente nient'altro ( o sennò lo cuci, e ogni volta che lavi la borsa lo ri-scuci)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Ci sono tele piuttosto rigide che vengono impiegate per cinture e nelle giacche da uomo; prova in merceria o negozio di tessuti.
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    il fondo mobile di cartone , foderato di stoffa mi sembra la miglior soluzione........
    se la sagoma di cartone è tale a quale alla base fatta all'uncinetto....non si sposta...... e può essere tolta per fare il lavaggio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    A guardarle meglio direi che solo la prima e la terza hanno il fondo piatto
     
    Top
    .
  9. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    le foto sono dei campioni presi a caso.........
    paolalice, ne vuole realizzare una con il fondo rigido.......
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ha ragione a volerle fare con il fondo rigido, perchè sennò le borse di uncinetto con il peso della roba dentro si sformano e diventano orrende!
     
    Top
    .
  11. @Manola
     
    .

    User deleted


    Potrebbe fare anche una specie di intelaiatura prendendo quella rete che serve a fare i tappeti
    tagliarla a forma di croce greca e cucire i lati per farne un quadrato
    stavo cercando la rivista dove l'ho vista ma mi sembra che la casa l'ha inghiottita

    Edited by @Manola - 7/3/2012, 09:50
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    idea ottima!
    se non sbaglio una rete così ce l'ha Ikea
     
    Top
    .
  13. paolalice
     
    .

    User deleted


    perchè consigli di tagliarla a croce greca e non a rettangolo, essendo la base di questa forma?
     
    Top
    .
  14. @Manola
     
    .

    User deleted


    Perchè se cuci i lati della croce non avrai solo la base ma anche i 4 lati della borsa a formare una struttura più solida
    Ho visto che una delle borse è rettangolare alla base mentre i due lati vanno a decrescere e potresti fare lo stesso con la croce di cui parlo.
    Cioè fai comunque una croce greca e poi aggiusti i lati in modo che vadano a decrescere dal centro alla fine e così quando li cuci avrai una struttura che al centro è rettangolare mentre i due lati cuciti tendono a restringersi
    Spero di essermi spiegata..Oppure potresti tagliare una base rettangolare a cui cucire due lati lunghi rettangolari della stessa misura del lato più lungo e altri due della stessa misura del lato corto.
    Per cucirli metti i lati in perpendicolare alla base.Se trovo la rivista(magari) ti faccio anche una foto

    Edited by @Manola - 7/3/2012, 09:51
     
    Top
    .
  15. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Manola, ma sai che non l'avevo capita questa :
    """dell'intelaiatura tagliata a forma di croce greca """"

    adesso è tutto chiaro......consigli di fare la sagoma della borsa con la tela dei tappeti...ottima idea, così la borsa rimane sempre in forma.......grande ! ! !
     
    Top
    .
18 replies since 3/3/2012, 10:01   2058 views
  Share  
.