Papaver Rhoeas ( papavero selvatico)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monica.g
     
    .

    User deleted


    Anche la mia nonna lo usava insieme alla pappetta con i semi di lino contro la tosse, per uso cosmetico non l'avevo ancora considerato. Immagino che l'idrolato assumerà un bel colore rosso, che unito agli oleoliti di carota, pomodoro e qualcos'altro colorato renderà quasi inutile l'uso di autoabbronzanti!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,ciao Gabrysei,ho letto sul rosolaccio,i sui infiniti usi,ieri ho raccolto un altro contenitore di 5 litri di petali(da sempre è il mio fiore preferito),cosi ho preparato un litro di infuso,e un altro con alcool buongusto,vorrei nell infuso metterci il conservante,non so quale scegliere,ne ho due;uno è il cosgard ,ma quante gocce per 1 litro?e la durata a quanti mesi corrisponde?poi il preservative eco ,l ho comprato da aromantic(mi piace perchè sembra un cugino di ar.zone).la scheda tecnica di preservative eco dice che dura anche 1,2 anni e consiglia 22 gocce per prodotti che contengono infusi o idrolati,e sono da capo .Per un composto solo idro di un litro moltiplico 22per 1000?intanto l infuso è in frigo .ora vado al lavoro.ti ringrazio e buonissima giornata! :MOLLIE15.gif:
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ciao Diadora, buongiorno e buon lavoro.......

    Riguardo il COSGARD la scheda tecnica indica un dosaggio dal 0,2 al 1% del peso totale della preparazione, e raccomanda di utilizzare lo 0,6% e nel tuo caso 160/170 gocce per chilo/litro


    PRESERVATIVE ECO:
    INCI Alcool benzilico, acido salicilico, glicerina, acido sorbico

    La scheda tenica indica: 20 gocce per 100 ml/gr di prodotto, se il prodotto contiene decotti o infusi a base di erbe, aggiungere 22 gocce per 100 ml / gr, quindi nel tuo caso 220 gocce per chilo/litro
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted




    questo è il mio oleolito di papavero, ho preso 50 grammi di fiori, raccolti nel tardo pomeriggio , e li ho messi a macerarare in 250 grammi di olio oliva e girasole per 28 giorni con esposizione solare nelle ore calde.

    A guardar bene, si vede il rametto di rosmarino che io metto sempre negli oleoliti come antiossidante, è un consiglio di Landre.
    C'è chi preferisce aggiungere la Vit E o megliio ancora come suggerisce Lalla
    qualche goccia di olio di Benzoino .
    Non ricordo dove, però avevo letto che si potevano mettere 2 o 3 chiodi di garofano per lo stesso scopo....ne sapete qualcosa ?????

    xxxxxxxxxxxxxxx



    Poi ho trovato questa: E' AVENA???? credo di si! ! !
    (per me, questi erano i forasacchi)







    Edited by Gabrysei - 26/5/2012, 09:07
     
    Top
    .
  5. gianni90
     
    .

    User deleted


    Buondì a tutti... stavo cercando informazioni riguardo al papavero rosso e sono capitato qui :)
    Siccome ne stanno sbocciando ovunque dove abito ho subito pensato di farne un qualche uso officinale..
    stavo leggendo a proposito dell'infuso

    2 gr. di petali in 200 ml. di acqua bollente; infusione 10 min. Una tazza pro dose 2-3 volte al giorno, di cui una la sera prima di coricarsi. Rispettare le dosi: un dosaggio eccessivo può causare intossicazioni.

    cosa si intende secondo voi per intossicazioni? c'è da aver paura nello sbagliare le dosi?
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non riesco a capire se è avena selvatica...mi sembrano i forasacchi, il tipo più piccolo
    l'avena selvatica è veramente piccolissima
    comunque aspettiamo Piergiorgio che è molto più bravo di me a riconoscere le piante

    Sui chiodi di garofano confermo, l'ho letto anch'io da qualche parte, si possono mettere tranquillamente

    CITAZIONE (gianni90 @ 27/5/2012, 19:38) 
    2 gr. di petali in 200 ml. di acqua bollente; infusione 10 min. Una tazza pro dose 2-3 volte al giorno, di cui una la sera prima di coricarsi. Rispettare le dosi: un dosaggio eccessivo può causare intossicazioni.

    cosa si intende secondo voi per intossicazioni? c'è da aver paura nello sbagliare le dosi?

    il papavero comune non è quello da oppio, ma contiene comunque una piccola dose di oppio che potrebbe rivelarsi tossica
    Ritengo che se ti attiene alle dosi indicate, senza esagerare, non ci sono pericoli. Attenzione : si parla di infusione e non di decotto, inoltre si parla di soli 2 grammi di petali
    Per non esagerare devi stare attento alle dosi e ai tempi di infusione, se vuoi stare più tranquillo all'inizio prova con soltanto 5/6 minuti di infusione
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex per la conferma dei chiodi di garofano, da aggiungere nei nostri oleoliti, come antiossidante! !


    Per l'avena, ci vuole Piergiorgio perchè non è facile riconoscerla......
     
    Top
    .
  8. @Manola
     
    .

    User deleted


    l'odore dei chiodi di garofano mi piace e a dire la verità ne avevo già messo alcuni nell'olio ...........il chiodo di garofano deve avere diverse proprietà ,poi vado a cercare ma avete presente l'odore che si sente dai dentisti?
    c'è una specie di anestetico usato anche a livello locale che ha proprio lo stesso odore dei chiodi di garofano credo che derivi in qualche modo da lì ma non ho approfondito
     
    Top
    .
  9. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Si manola, i chiodi di garofano contengono EUGENOLO , un composto aromatico, lo stesso che si trova come principio attivo nella medicazione che il dentista mette nelle carie come antisettico e anestetico.


    ricordo i nonni in campagna ...... il secolo scorso, masticare un chiodo di garofano quando avevano mal di denti.

    in casa si può preprarare una TM con i chiodi di garofano e usarla per alleviare il dolore della carie

    Edited by Gabrysei - 13/6/2012, 15:00
     
    Top
    .
  10. @Manola
     
    .

    User deleted


    Qualche mese fa ho fatto la prova a masticarli cosi anch'io perché temevo un mal di denti che non e' arrivato.
     
    Top
    .
  11. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    il sapore non il massimo.....però quando preparo il dentifrico in polvere, con l'argilla o con l'amido di riso, metto sempre 3 o 4 chiodi di garofano interi , aromatizzano e non danno fastidio .....
     
    Top
    .
  12. Apache1967
     
    .

    User deleted


    l'avena è questa





    non puoi sbagliare perchè ha due cuticole
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Si Gabrisei, quella è avena ... garantito al 100% da un ex agricoltore :D
     
    Top
    .
  14. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Che gioaaaaaaa, grazie Bud ...un abbraccio virtuale, con il permesso di Alex!! ! fino a oggi per me erano ""forasacchi""", ora che ho la certezza
    vediamo come meglio utilizzarla ........

    Delle foglie e dello stelo (cioè la paglia) sono note per le proprietà diuretiche.

    Indicazioni
    Uso interno: per la diuresi e il transito intestinale.La paglia in decotto per aumentare la diuresi. I semi (le farine dei semi) cotti in zuppe agisce sul transito intestinale e di reflusso, svolge un’azione rinfrescante e disintossicante.

    Uso esterno: per catarri bronchiali, per pelli aride e irritabili. La farina dei semi bollita in acqua fino ad ottenere una pappa consistente da applicare sul petto interponendo una tela fitta (non applicare quando troppo calda). Inoltre un litro di decotto concentrato di Avena nell’acqua del bagno esercita un’azione emolliente e rinfrescante

    Osservazioni : Questa pianta è utile ai fumatori, infatti sembra che sia in grado di disintossicare i fumatori dalla nicotina grazie ad un alcaloide in essa contenuto (la trigonellina), la quale ha una struttura chimica analoga alla nicotina. Rapporto di estrazione 1:5 alcool vol 45° .

    Uso TM: 20 gocce 3 volte al dì prima dei pasti , per le astenie ; 40-60 gocce prima di coricarsi per la insonnia. Per uso esterno soluzione al 20% in acqua sterile
     
    Top
    .
  15. Gabrysei
     
    .

    User deleted




    il Glicerinato di papavero è pronto, è stato filtrato , imbottigliato ed etichettato.
     
    Top
    .
59 replies since 14/4/2012, 12:13   5000 views
  Share  
.