Papaver Rhoeas ( papavero selvatico)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    tu l'hai fatto anche con alcool vero? leggo 45 gradi
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    a distanza di tempo continuo ad esprimere le mie perplessità circa l'oleolito di papavero, non mi sembra che il papavero contenga principi liposolubili...mah
    adesso chiedo ad arcadia
     
    Top
    .
  3. @Manola
     
    .

    User deleted


    ti hanno risposto?
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Tequila1966( cioè io ) il 24.07.12 su Arcadia:

    con i petali di papavero ho fatto un idroglicerinato, che sto utilizzando in preparazioni cosmetiche antirughe e anche come colorante naturale ( colora di un lieve rosa se utilizzato dal 3 al 5%). Leggo che il papvero contiene mucillagini, tannini ed alcaloidi : occorre preparalo quindi solo in infuso sfruttando le proprietà estrattive del calore o la semplice macerazione in acqua+glicerina per 15/20 giorni estrae ugualmente qualcosa?
    Ho trovato in rete delle ditte erboristiche che vendono un oleolito di papavero come emolliente antirughe. Ma quali principi si estrarrebbero in un oleolito? non mi risulta che il papavero contenga principi liposolubili, ma magari mi sbaglio...

    risposta di Puman il 24.07.12 su Arcadia:

    Brava Tequila, l'unico estratto fattibile con il papavero è quello, in 20 giorni si estrae comunque qualcosa....
    Lascia stare chi ti dice che l'oleolito idi papavero funziona!!!!
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    Quindi da ciò che leggo mi viene da pensare che se hai un oleolito di papavero e l'olio non e' termolabile a questo punto per consumarlo lo metti in b e così ottieni una crema rosata
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    perchè no? si può fare, ma l'oleolito di papavero non colora niente perchè rimane del colore originale dell'olio

    non si butta via niente, ormai l'oleolito di papavero l'ho fatto, lo userò lo stesso, male non fa
     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    Ho l'estratto idroglicerico e quindi pensavo si colorasse anche l'olio ...vabbe'
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    quando sono andata a filtrare l'oleolito ho visto che praticamente tornava del suo colore originale, un bel giallo dorato dell'olio di oliva
     
    Top
    .
  9. nierne
     
    .

    User deleted


    come si fa l'idroglicerinato di papavero? acqua e glicerina in che proporzioni devono essere? quanto tempo deve stare?

    ok, sono una rompi balle XD
     
    Top
    .
  10. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ciao nierne, nella prima pagina di questa discussione trovi la spiegazione di
    come preparare un' idroglicerinato di papavero, dai un'occhiata
     
    Top
    .
  11. nierne
     
    .

    User deleted


    è quello con l'alcool? perchè ho letto che qualcuno voleva fare la prova solo con acqua e glicerina ma non si dice poi com'è andata a finire :P
     
    Top
    .
  12. Gabrysei
     
    .

    User deleted




    il periodo balsamico del papavero è giugno, queste le dosi per un idroglicerinato
    senza alcol ,ingredienti:

    - fiori freschi di papero 25 gr
    - acqua 50 gr
    - glicerina 50 gr
    - cosgard 18 gtt.

    Lasciare a macerare al buio per 3 settimane e poi filtrare.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    28
    Location
    Ruvo di Puglia, Bari

    Status
    Offline
    Ciao a tutte/i. Io ho dei semi di papavero, si può farne qualche estratto (idroglicerinato, oleolito, idroalcolico,...) o lascio stare per uno scrub o in un sapone? grazie :)
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per uno scrub :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    73
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho ricevuto in regalo una bottiglietta di olio di semi di papavero.... lo avete usato in qualche spignatto?
     
    Top
    .
59 replies since 14/4/2012, 12:13   5000 views
  Share  
.