Riciclare una vecchia padella e farci un OROLOGIO!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Una vecchia padella può essere riciclata così :



    Procedimento per decorare la padella e farla diventare un orologio:
    1. Pulire tutta la padella per bene e sgrassarla a fondo anche con alcool
    2. Con il trapano fare il buco proprio al centro che poi servirà per il meccanismo dell’orologio
    3. Passare una mano di smalto bianco all’acqua o di cementite su tutta la superficie della padella ( compreso il manico ). La padella dev’essere ricoperta interamente, dietro e davanti
    4. Passare due mani di vernice acrilica del colore desiderato ( consiglio una base chiara : bianco, beige, giallino o celestino). Alla fine carteggiare con carta-vetrata a grana finissima.
    5. Con una spugna forata fare delle sfumature lungo il bordo della padella di un colore acrilico intonato con il fondo ( per esempio se il fondo è beige, la spugnatura può essere dorata o bronzata ). Mescolare il colore della spugnatura con un medium.
    6. Adesso potete applicare le decorazioni con la classica tecnica del decoupage
    7. Date una mano di flatting all’acqua e fate asciugare.
    8. Disegnate i numeri del quadrante-orologio e ripassateli o con un pennarello indelebile color bronzo, oppure con un finto-piombo in crema ( che dovrà asciugare per tutta la notte )
    9. Date altre due manid i flatting all’acqua e carteggiate tra una mano e l’altra
    10. Applicate il meccanismo e l’orologio è pronto! Tic Tac, tic tac……

    Con la stessa tecnica potete riciclare una vecchia pentola e farla diventare un sottovaso



    Qui avete il video di un'orologio padella fatto con la tecnica shabby chic

    Video

    Edited by Piergiorgio - 9/3/2017, 14:11
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Alex, sono bellissime....... ne ho di pentole vecchie da recuperare! !!
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    a proposito di queste vecchie pentole, voglio raccontarvi questa

    un paio di settimane fa sono andata a cena con delle vecchie amiche di scuola in un ristorante di Testaccio.Non dico il nome sennò sembra che ho parenti che lavorano lì.... :P
    L'ambientazione del ristorante ( che neanche si può definire tale, tanta è la sua originalità) è una specie di Shabby Chic-Atelier del riciclo che ti lascia a bocca aperta....
    Oggetti surreali e di antica memoria ti circondano ovunque, arredi che sembrano presi da vecchie cantine se non addirittura dal cassonetto....vecchie lampade e lanterne, tavoli di legno quasi marcio, vecchie panche scrostate, al posto della classica tovaglia la carta del macellaio a mò di tovagliette all'americana....
    insomma, non è facile descrivere la strana atmosfera che si respira là dentro

    Il top è rappresentato dalle stoviglie : ti portano le vivande dentro a vecchi tegami e pentolacce di alluminio, ma proprio vecchi! Per "vecchi" intendo degli anni '50.......tipo quelli delle nostre nonne!

    Insomma sono rimasta talmente abbagliata da quel ristorante che adesso mi sono ripromessa di andare per mercatini a recuperare queste vecchie pentole e tegamini
    Poi offrirò ai miei ospiti i cibi dentro queste vecchie pentole . secondo me pensaranno che sono PAZZA
     
    Top
    .
  4. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Alex sono bellissime le tue pentole decorate :approva6.gif:
     
    Top
    .
  5. Apache1967
     
    .

    User deleted


    ad un mercatino ho comperato un paiod i pentole di alluminio molto vecchie, come quelle delle nostre nonne, però penso che le lascerò così senza decorarle
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se sono quelle dei tempi delle nonne sarebbe un vero peccato colorarle, lasciale così ;)
     
    Top
    .
5 replies since 22/5/2012, 17:22   3763 views
  Share  
.