SAPONE BICOLORE ALLE DUE ARGILLE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    SAPONE ALLE DUE ARGILLE

    Ispirata dal sapone di Minerva all’argilla rosa, ho provato questa variante
    metodo a freddo:

    Evo 400
    Cocco bio 200
    Ricino 50
    Palma bio 100
    Soia 250
    2 cucchiaini di biossido di titanio dispersi negli oli

    Acqua distillata 330
    Soda caustica 144 ( sconto 4% )

    Al nastro :
    1 cucchiaino di argilla rosa
    1 cucchiaino di argilla violetta
    ½ cucchiaino di biossido di titanio
    2 cucchiaini di colorante alimentare rosso
    1 ml di fragranza Peach di GF



    Quando il sapone sarà stagionato vi farò sapere se fa schiuma e com’è la consistenza

    Procedimento:
    solito metodo a freddo, quando ho raggiunto il nastro ho colorato un terzo del sapone con questa pappetta di argille.



    la pappetta di argille è fatta così : in una terrina ho mescolato il colorante rosso con le argille e poi ho aggiunto poco olio evo per amalgamare.

    Poi ho preso un contenitore per barra di sapone ( ho usato un tetrapack riciclato ma c'è di meglio, credetemi ), mentre mio marito teneva ben fisso un separatore ho versato nello stampo a destra il sapone bianco e a sinistra quello viola. Poi ho tolto il separatore e ho ottenuto due metà di colore diverso perfettamente divise e non mescolate.
    Con una bacchetta ho iniziato a fare uno swirl

    questa è la barra appena sfornata, prima del taglio



    e queste sono le fette



    Non è un risultato eccezionale, ci sono swirl fatti veramente bene, questo qui è molto semplice. Come prima prova però mi ritengo soddisfatta, il sapone è carino.



    Adesso la parte viola ha un colore spento tendente al marrone, ma si sta già schiarendo riavvicinandosi al colore di partenza, verrà fuori credo un prugna chiaro
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    qui c'è solo uno delle centinaia di video americani su come si fa lo swirl www.youtube.com/watch?v=3AuhRjqedPU

    un altro
    www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=-JYrGEG4e3Q

    e un altro ancora
    www.youtube.com/watch?v=mksRfX-9Qgw&feature=related

    buona visione ;)

    Edited by Alex1966 - 29/8/2012, 16:38
     
    Top
    .
  3. cuocadicasa
     
    .

    User deleted


    Complimenti Alex....e' bellissimo. Spero di riuscire anche io un giorno a farlo cosi' bello. :rolleyes:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Brava, bel sapone!! Tu sei già bravissima. Chissà quando ci riuscirò io a fare queste cose, :cry31.gif:
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    infatti Ema, sei stata bravissima col metodo a caldo, pensa che ancora non ho avuto il coraggio!
    Cuocadicasa vedrai che se ci provi ti viene bene, con le argille tutto sommato si lavora bene

    stamattina la parte con l'argilla sta riacquistando il suo naturale color prugna, è veramente carino, sono soddisfatta ;)

    L'argilla blu Minerva se la trovi ......come pegno vado a piedi al Divino Amore 3 volte andata e ritorno......tanto male non mi fa :atletici24.gif:

    avevo acquistato da Zrobsobiekrem l'argilla gialla che in foto era bellissima, mi è arrivata una specie di fanghiglia color senape scuro.................
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Siete troppo gentili, le vostre parole mi danno la forza di continuare. Grazie
     
    Top
    .
  7. silvia_fi
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti! Alex non so che colore volevi ottenere con l'argilla violetta (a propostito: ma dove l'hai presa?) però io ho visto che su az tra i coloranti naturali ci sono anche gli estratti in polvere di frutta: io volevo provare quello di uva per colorare il sapone sui toni del rosa-violetto... sulla scheda tecnica non c'è scritto che va bene per i saponi (ma non c'è scritto nemmeno che non va bene), ma penso si possa anche provare a metterlo a nastro diluito in pochissimissima acqua.
     
    Top
    .
  8. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Non c'è bisogno di diluirlo in acqua ma non si può comunque fare affidamento sul colore.
    I coloranti naturali tendono a sbiadire o a virare, la polvere di frutta che è completamente organica tenderà anche a deterioriarsi (e la frutta deteriorata diventa tutta marrone).
    Puoi sperimentare naturalmente ma non penso che si possano ottenere grandi risultati, non per il colore almeno :)
     
    Top
    .
  9. silvia_fi
     
    .

    User deleted


    ;) in effetti la polvere di uva la volevo prendere per fare il lucidalabbra... però visto che ne userei poco (e la confezione base è da 20 gr) pensavo di usarne un pò anche come rinforzo all'argilla rosa nel sapone... proverò (ad ottobre) e vi farò sapere. Altrimenti volevo provare con la barbabietola in polvere....
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la polvere d'uva, se è quella che dico io di AZ, è solo idrosolubile, quindi nei gloss e rossetti la vedo dura, vedi scheda tecnica della poudre de raisin
    www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_colorant_raisin.asp
    nel sapone non saprei come può comportarsi, ma essendo di per sè di un color vinaccia presumo anch'io che viri verso il marroncino. Leggo infatti che con ph acido produce un color violetto e con ph basico ( vedi sapone ) un color bruno

    l'argilla violetta l'ho presa da AZ, quant'è carina! www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_argile_violette.asp
     
    Top
    .
9 replies since 29/8/2012, 15:05   624 views
  Share  
.