PINK BROWN SOAP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    PINK BROWN SOAP

    Metodo a freddo
    Nastro leggero a 38°
    Fase gel sotto asciugamano per 24 ore



    Oliva non evo 400
    Cocco coprah 200
    Arachidi 150
    Palma bio 100
    Strutto di maiale 100
    Ricino 50
    1 punta di biossido di titanio

    Acqua 330
    Soda caustica 140 ( sconto 4%)
    Sale 10 gr

    Al nastro divido in due la pasta di sapone:
    - In una aggiungo 2 cucchiaini di argilla violetta ( che diventerà marrone) e 2 ml di fragranza cosmetica lemon verbena
    - In un’altra aggiungo 1 cucchiaino e mezzo di mica pearlescent strawberry di GM e 2 ml di fragranza lemon verbena e 3 cucchiai di sapone grattuggiato celeste e verde

    In un stampo rettangolare di legno verso uno strato di pasta rosa, poi uno di pasta marrone, poi ancora uno rosa e infine uno marrone. Con uno stecchino faccio un po’ di swirl appena accennato, sulla superficie finale verso altre scaglie di sapone celeste e verde per decorare.

    L'idea di utilizzare riccioli di sapone grattuggiato me l'ha data Minerva in quest'altra ricetta ROSE E VINO https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63174363
    Lo trovo un modo molto originale di recuperare scarti di sapone precedentemente fatto

    ( ricetta testata su soap calc )


    PRIMA DI FARE QUALSIASI SAPONE LEGGI LE NORME DI SICUREZZA https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63230384

    Edited by Alex1966 - 14/10/2012, 10:29
     
    Top
    .
  2. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    E' molto bello, nonostante il marrone non voluto.
    Prendi nota sulla fragranza però, secondo me è quella che ti ha fatto virare il colore (alcune fragranze lo fanno...).
    Che fragranza è?
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la Lemon verbena di GM
    la adoro, è deliziosa

    non capisco però perchè ha fatto virare solo quella violetta! ma è già la seconda volta
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted




    ma quel marrone doveva essere azzurro???
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    no, doveva essere violetto come l'argilla!
    ti metto una foto più da vicino, che vedo che quella sopra è piuttosto offuscata



    vedi queste parti un po' color marrone?
    dovevano venire violette

    Edited by Alex1966 - 11/10/2012, 14:53
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    oddio, Alex hai fatto di meglio, per via del colore questo sapone non è un granchè.......da vicino peggio ancora, mi dispiace dirtelo ! !

    però il colore potrebbe cambiare e virare verso
    una sfumatura di cacca più evanescente .........
     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    gabry : sfumatura cacca evanescente non si può sentire.........
    però a volte le foto non rendono..........i trucioli del sapone di Minerva hanno avuto successo vedo.................
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    a me questo sapone piace, e lo trovo bene eseguito

    se fosse venuto viola sul top sarebbe stato tanto più carino con quei riccioli verdi e celesti
    purtroppo m'ha fregato l'argilla!
    ma è già un bel po' che l'ho fatto, non credo che il colore possa più cambiare ormai

    Edited by Alex1966 - 11/10/2012, 14:54
     
    Top
    .
  9. Delfi1968
     
    .

    User deleted


    Per me è solo stupendo ! E vedrai , con lo strutto , come risulterà nutriente , sulla pelle :)
     
    Top
    .
  10. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Sai che, mi sta venendo in mente ora, la fragranza potrebbe aver reagito male al metallo presente nell'argilla.
    Sicuramente c'entra quello....se non ricordo male (ora quell'argilla ce l'ho in casetta) c'è del manganese...sbaglio?
    In altri saponi il colore era venuto più somigliante all'originale...

    Comunque a me piace!
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    beh sì sicuramente
    un'altra volta avevo fatto un sapone con metà argilla rosa e metà violetta, venuto marrone pure quello!
    non si scappa, c'è un componente nella violeta che reagisce con la soda

    CITAZIONE (Gabrysei @ 8/10/2012, 22:23) 
    oddio, Alex hai fatto di meglio, per via del colore questo sapone non è un granchè.......da vicino peggio ancora, mi dispiace dirtelo ! !

    però il colore potrebbe cambiare e virare verso
    una sfumatura di cacca più evanescente .........

    l'educazione non è mai troppa

    meglio troppa che per niente
     
    Top
    .
  12. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Confermo, l'argilla violetta diventa marrone, è capitato anche a me, e non ho messo fragranza.

    Questo è l'ultimo rimasto ...lo sto usando
    Scusate la foto...è un pò consumato, ehmmm...sta per finire :(




    Edited by electroneutrino - 10/2/2013, 21:11
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    carino, cosa c'era oltre all'argilla?

    @Minerva, chissà se aggiungendo l'argilla violetta a fine cottura del metodo a caldo, il colore venga preservato.....
     
    Top
    .
  14. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    E'/era il mio 2° sapone: coccoliva 6% di sconto,
    semi di papavero + petali di papavero sminuzzati+ amido di riso nella parte bianca e argilla violetta nell'altra parte, tutto inserito al nastro
     
    Top
    .
  15. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Diventa ugualmente marrone Alex, ti ricordi il mio sapone prova che devo rilavorare che ti ho fatto vedere l'ultima volta che sei venuta?
    Quello è stato fatto a caldo con l'aggiunta dell'argilla violetta ma è venuto comunque marrone. Evidentemente il manganese non va bene proprio con la basicità del sapone...
     
    Top
    .
20 replies since 8/10/2012, 18:43   230 views
  Share  
.