CASSETTA DI FRUTTA DECORATA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    RICICLARE UNA VECCHIA CASSETTA DI FRUTTA E DECORARLA

    Una vecchia cassetta della frutta si può trasformare per ottenerne :
    un originale contenitore da cucina,
    una base per confezionare cesti natalizi,
    con un cuscino all'interno può addirittura diventare una simpatica cuccia per il vostro cagnolino.

    Ho decorato una cassettina piccola che conteneva 3 kg. di mandarini.
    Ecco il procedimento.



    Prendete la cassetta e pulitela accuratamente da ogni residuo di sporco, aiutandovi anche con dell’alcool denaturato.
    Quando è asciutta con della carta vetrata o con una levigatrice elettrica la carteggiate, in modo da pulirla ancora meglio e da rendere la sua superficie più porosa.

    Adesso gli date una prima mano di vernice di base : potete usare la cementite, il gesso o della comune tempera da muro bianca. Verniciatela sia fuori, dentro e sotto.

    Appena asciutta procedete con una seconda mano di vernice del colore desiderato . io ho scelto un color carta da zucchero chiaro. Ho usato del colore acrilico, che è resistente all’acqua. Potete usare anche dello smalto all’acqua o della tempera scolastica ( ma è meno resistente alle intemperie econ il tempo può scolorire ).



    Carteggiate delicamente con una carta vetrata a grana sottilissima e date una seconda mano.

    Carteggiate ancora, veramente con tocco delicato. Non dovete portare via il colore ma solo renderlo più liscio al tatto. Infatti se lo toccate dopo la carteggiatura vi accorgete che è più scorrevole sotto le dita.

    Adesso si passa alla spugnatura: prendete del color oro e diluitelo in un po’ di medium. Se nona vete il medium usate dell’acqua.
    Con una spugna a buchi larghi appena umida cominciate a spugnare la superficie. Dovete spugnare in modo più intenso ai bordi e gli angoli e meno intensamente nelle parti centrali. In questo modo si crea una specie di effetto anticato e si smorza il colore sparato della vernice. L’oggetto così risulta meno pacchiano e più raffinato.

    Adesso si passa al cuore centrale di legno ( o altra sagoma a vostra scelta ).
    Se avete un traforo manuale o elettrico potete ritagliarvi dal compensato la figura, altrimenti potete acquistare delle figure in legno della Stamperia ( nei negozi di hobbistica ) o quelle decorazioni in legno che si travano anche nei casalinghi cinesi.
    Colorate la sagoma scelta, in questo caso ho scelto un color bordò. Potete lasciarlo così o applicarci sopra un altro cuore di carta con la tecnica del decoupage.

    Ritagliate dalla carta da decoupage altre figure per decorare tutti i lati della cassettta. Se volete potete attaccarne alcune anche all’interno.



    Adesso potete dare 2 o 3 mani di vernice protettiva finale : io ho utilizzato un flatting all’acqua, che rispetto a quello sintetico ha il pregio di puzzare meno e di non ingiallire con il tempo.



    La vostra cassetta è pronta!

    Idee alternative :

    Potete colorare la cassetta di verde chiaro e applicarvi al posto dei cuori dei girasoli.
    Oppure di giallo chiaro e applicarci delle immagini di frutta…insomma spazio alla fantasia!
    Se la fate anche voi, mostrateci come è venuta la vostra 

    con questa tecnica potete decorare molte altre cose : scatole di cartone, scatole delle scarpe, scatole di legno del vino.....
     
    Top
    .
  2. manuela57
     
    .

    User deleted


    Molto carine !! ;)
     
    Top
    .
  3. cluricaun
     
    .

    User deleted


    Ne ho fatte due piccoline, una la tengo sul carrello in cucina e ci ho messo dentro una tazza di cioccolatini e dolcezze varie.
    E' verde chiaro perchè si intona con la cucina.

    Un'altra invece l'ho fatta questa estate rosa antico e avorio conoscendo i colori del bagno di un'amica e l'ho usata per confezionarci un regalo per lei con appunto prodotti da bagno.

    In entrambe ho incollato dentro un foglio di plastica antiscivolo, sia dentro che sotto alla base così ha più aderenza.
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sarei veramente curiosa di vederle, ci metteresti una foto? :_D
     
    Top
    .
  5. cluricaun
     
    .

    User deleted


    665j
    Dimenticavo di dire che ho aggiunto una passamaneria, il colore l'ho passato con la spugna e poi ho messo un fiocco su un bordo, questa è l'unica foto che ho pronta, è quella che ho regalato. :)
    Avrei dovuto passare un pò di cartavetrata prima di dipingere, l'effetto sarebbe stato migliore.
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è molto carina invece ;)

    un po' stile Shabby
     
    Top
    .
  7. cluricaun
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
    Quando riesco faccio la foto a quella che ho in cucina!
     
    Top
    .
6 replies since 14/10/2012, 19:49   4881 views
  Share  
.