IL BTMS – Behentrimonium Methosulfate & cetearyl alcohol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    BTMS – EMULSIONANTE CATIONICO DERIVATO DALL’OLIO DI COLZA
    denominazione inci :
    - Cetearyl Alcohol (>50%)
    emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante : due pallini verdi
    - Behentrimonium Methosulfate (20-30%)
    antistatico /tensioattivo : un pallino rosso

    nome commerciale :
    Incroquat Behenyl TMS

    SCHEDA TECNICA
    HLB Value: approx. 15 (gives oil-in-water emulsions).
    pH Value: 5 - 7 (2% solution).
    CAS# 67762-27-0 / 8005-44-5, 81646-13-1.

    Incroquat Behenyl TMS è un autoemulsionante cationico ( oil in water self-emulsifier ) e condizionante quaternario per capelli.
    Dona un tocco soffice, leggero ed asciutto a pelle e capelli.
    E’ piuttosto delicato ed impalpabile, non irritante.
    Incroquat Behenyl TMS è sostantivante per ogni tipo di capello. Riduce l’elettrostaticità del capello rendendolo più docile e pettinabile.

    Campi di applicazione:

    balsami per capelli leave-in e da risciacquo
    Condizionanti per capelli
    Districanti per capelli
    Creme e lozioni per la pelle
    Stick deodorant antitraspiranti
    Emulsionante per siliconi


    Percentuali d’utilizzo : 1-10%

    Temperatura di fusione: 60°C

    Il motivo per cui il Behentrimonium Methosulfate si trova accoppiato al cetearyl alcohol è il seguente:
    gli alcili grassi aumentano la sostantività dei composti cationici quaternari, rendendoli pi condizionanti ed idratanti.

    il BTMS si può utilizzare per la produzione di balsami per capelli accoppiato al Conditioner Emulsifier
    inci :
    Stearamidopropyl Dimethylamine ( derivato aminoacido dell'acido stearico che diventa ammonio quaternario in luogo acido).
    Sul Biodizionario lo Stearamidopropyl Dimethylamine non è presente, però ci sono chiarimenti su Promiseland http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?...=24120&p=193945

    CHIARIMENTI SUI PALLINI ROSSI:

    cominciamo con il pallino rosso del BTM, dovuto al fatto che contiene Behentrimonium Methosulfate:
    Despite its name, Behentrimonium Methosulfate is NOT a "sulfate". It is made from non-genetically modified rapeseed oil (the genetically modified variety of rapeseed oil is Canola). It is a scientifically advanced ingredient, considered the mildest hair de-tangling and thickening ingredient available. It is so mild, in fact, is is recommended for leave-on baby skin products. It penetrates the hair cortex and smooths out the cuticle, but does not result in build-up. It thickens the hair and is an effective anti-static agent. It is also an effective primary emulsifier in lotions and conditioners.
    https://www.ritvausa.com/Ingredients.html

    su quest'altro sito www.wellsphere.com/general-medicine...itioner/1396892 leggo che il Behentrimonium Methosulfate lascia un deposito sul capello, una specie di "film".... ( da ciò deduco che non è biodegradabile, quindi inquina ).

    da Saicosatispalmi http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=2998 : Behentrimonium Methosulfate : Proviene dall'olio di semi di colza combinato con un gruppo metilsolfato (estremamente delicato e, al contrario del più economico cloro, non irritante). E' il tensioattivo districante più delicato disponibile sul mercato.
    Proseguono più avanti dicendo che è inquinante per la fauna acquatica.

    Fonti bibliografiche:
    promiseland
    saicosatispalmi
    www.theherbarie.com/BTMS-Conditioning-Emulsifier.html
    www.makingcosmetics.com/CreamMaker-CAT-p39.html
    http://swiftcraftymonkey.blogspot.it/2011/...ntrimonium.html
     
    Top
    .
  2. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Vorrei fare una maschera per i capelli..sono in dubbio se prendere il btms o il Behentrimonium chloride...consigli?

    non ne conosco bene le differenze.. Sono entrambi naturali?
     
    Top
    .
  3. monica.g
     
    .

    User deleted


    Il behentrimonium chloride non è poi così ecobio, vista la sua dannosità per gli organismi acquatici (per il cloruro) ma a mio avviso è più districante, la prova del nove la possono fare solo i tuoi capelli. Si scioglie in acqua caldissima e col colpi decisi di minipimer.
     
    Top
    .
  4. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    quindi meglio il btms?
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Pr me sì, non serve addensare la fase acquosa perché ti vengono balsami piuttosto sodi quasi maschere (e se proprio vuoi addensare non usare la xanthana che è anionica mentre il btms è cationico).
     
    Top
    .
  6. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille Monica :) allora prendo btms, alcool cetilico e esterquat :)
     
    Top
    .
  7. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Volevo studiarmi un pò di teoria su maschere e balsami...non ne ho mai fatto uno! Qualcuna di voi mi sa dire dove posso leggere qualcosa che mi può essere utile?
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    In rete trovi informazioni abbastanza esaustive, poi altro l'ho trovato sui libri che vengono consigliati anche qui ma non credo di poter fare copia incolla per ragioni di copy right! se hai dubbi specifici dicceli che noi tentiamo di rispondere, tanto è materia che sperimentiamo di continuo :)
     
    Top
    .
  9. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Ok grazie Monica :) se hai qualche link da consigliarmi leggo volentieri ^_^

    Innanzitutto, a livello di formula, che differenza c'è tra un balsamo e una maschera? la maschera contiene più attivi e va tenuta in posa più tempo e il balsamo solo condizionanti perchè va tenuto in posa meno?
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sì, la maschera inoltre è più corposa perché non coli. Io nei balsami non metto quasi attivi, mi servono giusto per districarli, allungare il tempo dei colpi di sole e per alternare il co-wash a shampoo e poi balsamo. La maschere applico quando ho davvero tempo e tranquillità e allora abbondo di attivi.
     
    Top
    .
  11. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Certo capisco bene! è quello che pensavo allora!
    i condizionanti..funzionano come gli emulsionanti nelle creme? Li metto in b, scaldo fino a 70°? e poi che tipo di emulsioni sono? sempre olio in acqua?
     
    Top
    .
  12. Emmix
     
    .

    User deleted


    Acqua in olio....giusto Monica?
     
    Top
    .
  13. monica.g
     
    .

    User deleted


    Esatto Emmix, a differenza delle emulsioni per noi classiche O/A i condizionanti richiedono A/O, anche se da qualche parte ci sono ricette olio in acqua.
    La maggior parte degli attivi condizionanti usati, come ad esempio 'esterquat o il BTMS, si scioglie in oliom più o meno a 70°, gli unici che abbia provato finora che vanno in fase idro sono il vegequat e la guar hydroxypropyltrimonium chloride.
     
    Top
    .
  14. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    a ecco :P infatti avevo notato sta cosa ma mi sembrava strano..vabbè!
    Quindi scaldo finche non è tutto sciolto... più che controllare i 70° giusto?

    Per quanto riguarda i condizionanti da usare.. io ho i capelli tendenti al secco e poi son crespi. Per cui l'esterquat me lo sogno proprio. A casa c'ho il BTMS, il Conditioner Emulsifier e l'alcool cetilico. So che i primi due li posso accoppiare assieme. Ad esempio (per 100gr) metto 6gr di btms e 4gr di CE? Potrebbe bastare?
     
    Top
    .
  15. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sì, l'importante è che tutto si sia sciolto per bene.

    BTMS a me basta anche da solo, io li ho fini e tendenti ad arricciarsi con l'umidità, ma non mi dispiace nemmeno l'esterquat, una volta che si disintossicano i capelli dai siliconi e prodotti aggressivi credo che vada meglio a prescindere dal condizionante. Prima di trovare quello che fa per te dovrai fare qualche test, per un effetto più districante meglio unirne un paio nella stessa ricetta, contro il crespo aumenta un po' anche la quota di grassi e magari scegli burro di cacao o karitè, appesantiscono e contro i capelli svolazzanti serve.

    Fatti un giro tra le ricette sul forum, buttano giù una e la vediamo insieme ;)
     
    Top
    .
28 replies since 25/12/2012, 19:04   6517 views
  Share  
.