IL BTMS – Behentrimonium Methosulfate & cetearyl alcohol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Ok grazie davvero Monica :)

    Quindi se dici di metterne 2, btms e conditioner vanno bene, no?

    ti chiedo altre 2 cose visto che ci sono..
    Immagino che per maschere e balsami non serva fare la cascata di grassi, giusto?
    e fino a che percentuale di grassi posso arrivare?
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sì, vanno bene, metti la percentuale massima suggerita (e caldamente consigliata, avevo fatto una prova con 10 di BTMS, un po' troppo davvero), cioè 8 di BTMS e 5 di conditioner.
    La cascata dei grassi qui puoi dimenticarla, stai sul 5% massimo, magari due di karitè (o cacao) e due di olio di lino a freddo, oppure sempre a freddo due di oleolito di camolilla se li hai chiari o di mallo di noce se li hai scuri. Se li hai rossi...karkadè :P
     
    Top
    .
  3. Emmix
     
    .

    User deleted


    Grazie Monica...sono info preziose!!!!!
     
    Top
    .
  4. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ma prego, è proprio il bello di questo forum, scambiarsi informazioni e recensioni d'uso :)
     
    Top
    .
  5. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Grazie infinite Monica!
    Non mi resta che tentare di formulare un balsamo senza attivi intanto, giusto per capire le quantità di condizionanti che vanno bene per i miei capelli :)

    Edited by La Ale JDM - 18/9/2013, 22:03
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,170
    Location
    UDINE

    Status
    Offline
    Salve a tutte,

    è da molto tempo (anni) che sto cercando un conditioner leave-in (senza risciacquo) che contenga il Behentrimonium Methosulfate e il motivo è il seguente ... l'unico conditioner leave-in con cui mi trovavo veramente bene e che mi faceva il capello corposo, morbido, sano e bello alla vista ora non lo fanno più e nell'INCI aveva il Behentrimonium Methosulfate al secondo posto subito dopo l'acqua ...

    Ho provato altri conditioner senza risciacquo con BTSM però in nona o decima posizione quindi in percentuale di molto ridotta e con scarse soddisfazioni ...

    Pertanto volevo chiedervi se è possibile acquistarlo e dove anche come ingrediente da solo, così lo potrei aggiungere a piacimento ai conditioner che già ho o addirittura usarlo da solo come qualcuna di voi qui faceva cenno ...

    Grazie mille in anticipo :) :)
    Fabrizio
     
    Top
    .
  7. Emmix
     
    .

    User deleted


    Ce l'ha aromazone ma non è da solo...inci Cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate...denominazione prodotto BMTS
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    qui è stat utilizzato il BTMS per fare una crema struccante ( ricetta presa dal forum di lola, leggermente modficata ) https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=68200063

    Il BTMS è un tensioattivo cationico che dà emulsioni olio in acqua, lo si usa generalmente nel modo inverso solo per una questione di comodità. Di solito i grassi inseriti nei balsami sono pochi ed allora per non sprecarli, si versa l'acqua su di essi. L'emulsione però resta una o/a dato che a definire la natura dell'emulsione è sempre l'emulgatore usato e non i procedimenti
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Tiro su questo post perche' ho fatto una scoperta...stavo facendo la mia cremina per i piedi con il btms a cui ho aggiunto il 7% di talco e siccome volevo provare a conservarla con l'alcool ho inseriti il 7% di alcool e...RICOTTA!!l'ho ripresa scaldando ancora e aggiungendo 3gr di mgs
    Siccome son zuccona l'ho rifatto due volte...all'arrivo dell'alcool il disastro :lol60.gif:
     
    Top
    .
  10. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    La Carla pensi sia colpa del talco? Io le creme con btms le conservo tutte con alcool e non ho mai avuto problemi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Non ci avevo pensato :varie8.gif:
    ma l'emulsione era perfetta fino al momento in cui ho aggionto l'alcool...forse talco btms e alcool insieme nn vanno
     
    Top
    .
  12. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Non saprei, non l'ho mai accoppiato al talco però di sicuro btms e alcool sono compatibili. Forse il talco assorbe molta acqua e provoca qualche reazione. Una cosa che però ho notato nell'utilizzo dell'alcol è la temperatura. Mi sono capitate reazioni strane se lo inserivo quando l'emulsione era ancora calda.
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è colpa del talco, ma non solo. L'alcol fa la stessa reazione anche in presenza di altre polveri ( amidi ed argille ) se inserite ad una percentuale consistente.
    Già notato e già capitato più volte. Provate ad inserire l'alcol poco alla volta e non tutto insieme, 1 grammo alla volta. Appena vedete che l'emulsione si addensa troppo fermatevi e aggiungete per la percentuale che ancora manca un conservante sintetico.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Accienti accidentaccio al talco!!
    alla fine la crema è venuta ugualmente ma che fatica...ho dovuto mescolare come una pazza la ricotta ormai quasi fredda e solo allora si è piegata al mio volere ed ora la crema è bellissima!! forse avrei potuto evitare di rincalzare col il mgs...e lasciare al talco e all'alcool un po' di tempo...son tipi sospettosi! :81:
     
    Top
    .
28 replies since 25/12/2012, 19:04   6554 views
  Share  
.