SCHEMA MATTONELLA OLD AMERICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    MATTONELLA OLD AMERICA

    Altro schema per fare una piastrella stile “old America”.




    Le piastrelle sono molto versatili e permettono di confezionare veramente tanti oggetti carini e utili, qui nella foto un paio di esempi.




    SCHEMA :

    avviare 6 cat., chioudere a cerchio con una m bss nella 1° cat
    ( si cambia colore ad ogni giro)

    1° giro:
    12 m alte nel cerchio

    2° giro :
    *2 m alte, 1 cat* su ogni m del giro prec., termina con una m bss sulla 1° m alta;

    3° giro:
    *3 m alte ( sost. La 1° con 3 cat ) puntando l’unc soto la m cat del giro precedente, 1 cat*, termina con una m bss sulla 1° m alta

    4° giro:
    *3 m alte puntando l’unc sotto la m cat del giro prec., 1 cat* ripetere da * a * per 2 volte, 6 m alte puntando l’unc sotto l’archetto succ., 1 cat ( ripetere 3 volte); termina con 1 m bss sulla 1° m alta, ferma e taglia il filo.

    Consiglio: per l’ultimo giro utilizza sempre lo stesso colore per tutte le mattonelle.
     
    Top
    .
  2. tit
     
    .

    User deleted


    Questa copertina è stata realizzata da mia madre (ha preso spunto da un lavoro pubblicato sul giornale lana e bimbi di mani di fata) per una bimba che nascerà fra pochi giorni… Martina :wub: .
    La copertina è realizzata a piastrelle che si alternano nei colori: verde scuro, glicine, verde chiaro e arancione. Il tutto è rifinito da un bordino con pippiolini.
    PIASTRELLA TIPO:
    con la lana glicine avviare una catenella di 6 p., chiuderla in tondo con 1 mezza m. nella 1ᵃ delle stesse e, nel circolino ottenuto, lavorare seguendo il seguente schema

    Completato il 1° giro proseguire completando il 2° giro con la lana verde chiaro, il 3° con la lana verde scuro e il 4° con lana arancione, tenendo presente che la mezza m. di chiusura di ogni giro si deve eseguire con il colore da utilizzare nel giro seguente. Al termine del 4° giro rompere il filo e affrancarlo al lavoro.

    Bordo: *1° giro 3 p. alti 3 catenelle e 3 p. alti; in ogni arco del lato seguente lavorare 3 p. alti e 1 cat.; nel successivo arco dell’angolo lavorare *; ripetere da * a * 3 volte. 2° giro 3 p. alti attorno al p. basso sottostante, 1 picot ( 4 cat. e 1 mezza m. nella 1ᵃ delle stesse), * nel seguente arco lavorare 3 p. alti e un picot nel successivo arco d’angolo lavorare 3 p. alti, 1 cat, 1 picot, 1 cat e 3 p. alti, in ogni arco del lato seguente lavorare 3 p .alti e un picot *. Terminare il giro con na mezza maglia nel punto iniziale, rompere il filo e affrancarlo al lavoro
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è veramente bella! bella anche la scelta dei colori.
    quanto mi piace l'uncinetto...peccato che non ho mai tempo da dedicargli, o la cosmesi o l'uncinetto...

    tua madre è veramente brava :) falle i complimenti
     
    Top
    .
  4. leta
     
    .

    User deleted


    Che lavorone e che precisione :O
     
    Top
    .
  5. dererumm
     
    .

    User deleted


    Io adoro lo stille Old America o Granny Squares, mi piace l'idea di usare e mescolare gli avanzi di lana. Peccato che la mia copertina iniziata l'anno scorso sia finita nel dimenticatoio e sia ferma ad un quarto circa del lavoro...

     
    Top
    .
4 replies since 11/3/2013, 11:11   5839 views
  Share  
.