Prima degli esperimenti... tantissimi dubbi e infinite domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Buona sera a tutte/i,

    sono appena approdata in questo bel forum..

    E' un mese circa che sto provando a capire qualcosa su un minimo di cosmesi faidate, e non dico di avere una grossissima confusione :cry: ..
    non ho proprio le basi di chimica e quant'altro.

    Per persone come me, volenterose (già mi sono fatta la lecimix, un improbabile gel ai semi di lino, un accenno di cold cream, questa sera perfino il gel di aloe dalla pianta, ho modificato un aerolatte infilandolo in un trapano :D, mi lavo da qualche giorno con le farine mix che mi creo.. . fico..), ma attualmente ignoranti e incapaci, c'è un percorso da seguire dalla A alla Z..??

    Ho provato a seguire i consigli di chi dice di usare il tasto cerca.. ma cosa cercare se non so da dove partire?

    Ad esempio, a me piacerebbe usare solo prodotti naturali e soprattutto quello che ho già a disposizione, ma ho capito che un minimo di conservanti vanno messi altrimenti ci spiaccichiamo in faccia potenziali batteri pericolosi.. e ok..

    ma tutte quelle altre cose che mettete nelle creme: attivi, addensanti, emulsionanti.. con tutti quei nomi, come faccio a sapere la funzione, l'uso, o se magari sono l'equivalente di una semplice lecitina (emulsionante, giusto?), di una semplice gomma di guar, piuttosto che xanthan gum (gelificante, giusto?), un asciuga-crema come l'amido di riso piuttosto che un dry-flo( si chiama così?)..
    Insomma qualche nome l'ho imparato, ma la struttura portante, nisba.. vuoto nero..

    e non parliamo poi delle fasi di quando e come inserire liquidi e polverine....

    insomma.. da dove mi consigliate di partire?
    grazie mille a chi vorrà rispondere sempre che abbiate avuto la pazienza di leggere fin qui!! :HyperText Transfer Protocol:

    Edited by Lindys - 25/8/2013, 02:40
     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    Allora ti rispondo un po' per volta perché sto andando a lavorare
    Parliamo di una crema base
    In una crema base possiamo distinguere 2 o 3 fasi
    Se fai una crema O/A ( olio /acqua)
    Nella fase A metterai acqua o infuso o idrolato e xantana o amido di mais /riso / fecola di patate con cui formerai il gel
    Nella fase B
    Olii più di uno ( leggi il topic sulla cascata dei grassi ) ne servirebbero almeno 2/3 ed un emulsionante lecitina /montanov/Olivem /lamecrem
    Nella fase C vanno gli attivi e gli olii termolabili ,conservante e fragranze senza superare il 7/8 almeno all'inizio perché rischi di smontare tutto.
    Prova a leggere nella sezione ingredienti cosmetici .....
    Poi continuo ma se hai altre domande falle pure

    Continuo : l'amico di riso / mais in genere e' usato
    Per gelificare la parte acquosa.
    Mi ricordo 1 o forse 2 creme in cui si è usato per assorbire
    Un po' l'untuosita' della crema.Dry flo
    Non lo uso e mai lo userò ,non è un prodotto indispensabile
    Anzi.
    Le creme vanno sempre scritte a 100
    Ma se non vuoi mettere il conservante puoi
    Farne 30 gr e tenerle in frigo.

    Edited by @Manola - 25/8/2013, 08:37
     
    Top
    .
  3. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Il mio consiglio è quello di leggere tutto quello che trovi e poi di cominciare a scegliere preparazioni semplici già comprovate.
    Piano piano ti saranno chiari alcuni passaggi, il ruolo degli attivi, degli emulsionanti e quant'altro.
    E' inutile avere fretta e, comunque, le preparazioni semplici sono quelle che resteranno nel tempo, anche quando sarai in grado di formulare prodotti complessi :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (@Manola @ 25/8/2013, 07:55)
    Allora ti rispondo un po' per volta perché sto andando a lavorare...

    ti ringrazio infinitamente e sei carinissima per due motivi.. uno per la disponibilità e la risposta paziente (che copia-incollerò insieme con qualsiasi altra cosa mi volessi suggerire :wub: , ma sono riuscita a trovare sul forum le basi di partenza per chi vuole spignattare.. .e prevedo settimane di studio full-immersion :lol: ), e l'altra perché mi confermi che - facendo piccole dosi - posso anche omettere il conservante e qualche altra amenità consumistico-compulsiva :cool18.gif: .. grazieeeeeee

    qualche altra domandina, allora.. per quando avrai la pazienza di rispondere:

    - e nelle creme al contrario (A/O), i passaggi sono molto diversi?
    - ho letto qui dentro che la lecimix va emulsionata a freddo, ma poi vedo che per scioglierla bene si deve un po' scaldare.. giusto? Non si fanno grossi danni?
    - ieri sera ho fatto per la prima volta il gel di aloe dalla pianta (a.vera). Ieri sera l'ho messo nell'incavo delle braccia e pizzicava. Oggi - trasferendo i cubetti ormai formati in una bustina - non pizzica più. E' un effetto blando perché magari posso essere allergica? Calcola che la povera aloe, non la innaffiavo volutamente da una decina di giorni (ho letto che per 4-5 giorni almeno, è bene non annacquarla, prima di procedere al taglio.. mi sa che si è un po' troppo asciugata.. potrebbe essere? O questo è l'effetto "attivo" che deve avere, e la posso mettere tranquillamente nelle creme? Se non hai una risposta certa immagino di dover provare un vasettino da 30 grammi e se non va, magari la metterò sulle gambe, ok?!)

    CITAZIONE (MinervaMG @ 25/8/2013, 10:10)
    Il mio consiglio è quello di leggere tutto quello che trovi ...

    ..grazie mille anche a te .. e sicuramente è come dici.. .. vedi sopra :D

    buona domenica e buon lavoro a chi lavora.. da domani ricomincio anche io .. uffi-puffi!! (sempre ringraziando di averlo, un lavoro, eh?!!!)

    Edited by Lindys - 25/8/2013, 20:17
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Ciao Lyndis,
    il mio consiglio è quello di fare tutto quello che già ti hanno consigliato minerva e manola.
    Se poi sei un tipo che ama studiare ed approfondire, ti consiglio parimenti di acquistare questo libro :

    MANUALE DI COSMETOLOGIA di Gianni Proserpio ed Elena Racchini - BCM Editrice

    qui c'è proprio tutto l'ABC della cosmetologia, compresa anche una piccola base di chimica

    riguardo le emulsioni A/O sono molto più complesse delle O/A, io stessa ho imparato da poco meno di un anno a farne di decenti. Pertanto ti consiglio per il momento di concentrarti sulle o/a, quando ti saranno venute perfette queste potrai passare alle altre :)

    la lecimix può essere usata sia a freddo che a caldo, dipende se nella fase grassa hai burri e cere da sciogliere o meno

    il fatto che l'aloe una volta applicato ti dia pizzicore mi allarma un poch8ino, perchè a me non succede assolutamente, anzi...quando lo applico sento uan sensazione piacevolissima di freschezza
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ok, grazie mille Alex, gentilissima e molto piacevoli i tuoi video..

    per reazione a tutte le materie prime assurde di cui avevo letto e che lì per lì mi avevano infastidito, mi sono comprata inizialmente Dafne Chanaz.. ma già mi sono pentita... proprio niente di che.. riempie tutto di o.e. e basta e fa uso dei discutibili semi di pompelmo (ci stavo per cascare...pur avendo letto anni fa dei problemi che avevano presentato)..menomale che aveva una pagina rovinata e mi hanno scontato il 10%!!!

    ..già stavo per scaricarmi il libro di Marotta.. allora tu consigli quest'altro?
    Calcola che io ho fatto scuola per il turismo... di 150 anni fa, eh?!!!
    Prima intanto mi scarico Marotta e li do un'occhiata, poi semmai compro anche Proserpio&Racchini, che dici?
    Devo solo arrivare a fare delle buone cremine per me e le mie stranumerose sorelle e nipoti.. non vedono l'ora..!!

    Per l'aloe vera, si, la cosa ha dato fastidio anche a me, seppure stamane non ho avuto lo stesso effetto..
    E pensare che con la a.arborescens mi ci sono spalmata per tutta l'estate..
    Questa è la prima volta che ho provato l'a. vera.... non vorrei non aver tolto bene l'alloina.. o la pianta era troppo arsa dal sole, e quindi i principi inizialmente, erano troppo concentrati!! Chissà.. riproverò..

    Ok per le A/O ma.. sai che l'unica cold cream che ho provato l'ho fatta così, e si è emulsionata benissimo... la fortuna dei principianti, misa!!!

    Grazie di tutto, buona serata.. e perdonate le lungaggini ma mi vengono mille domande.. prometto di allentare il ritmo :D

    Edited by Lindys - 26/8/2013, 07:32
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il libro della Marotta è un buon inizio, scaricalo pure e leggilo attentamente, ti chiarirà molti dubbi. Tra l'altro contiene ricette molto semplici di cold creams. L'unica pecca che gli trovo è che spesso invece di riportare le dosi in percentuale, parla di "pugni, cucchiaini, ecc."
     
    Top
    .
6 replies since 24/8/2013, 21:12   130 views
  Share  
.