EMULSIONE MONOFASE O ONE POT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    L’EMULSIONE ONE POT

    Il metodo ONE POT consiste nell’inserire nello stesso recipiente fase acquosa, fase grassa ed emulsionante e nel farli scaldare insieme a bagnomaria.
    E’ un tipo di emulsione che permette di sporcare un solo contenitore, quindi lievemente più veloce.
    Tuttavia non è possibile eseguire la ONE POT con tutti gli emulsionanti e tipi di formule.
    Gli emulsionanti che si prestano alla one pot sono :

    - olivem 1000 (INCI : Cetearyl olivate, Sorbitan olivate )
    - BTMS ( INCI : Cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate )
    - la cera emulsionante nr. 1 Polawax (INCI : Cetearyl alcool e polisorbato 60 )
    - l'emulsionante VE (INCI : glyceryl stearate)
    - l’Emulsan HT ( INCI : Methyl glucose sesquistearate )
    - Montanov 68
    - Glyceryl stearate, cetearyl alcohol, stearic acid, sodium lauroyl glutamate, sotto il nome di GC Derm

    Per le percentuali bisogna valutare emulsionante per emulsionante

    PROCEDIMENTO :

    Mettere la fase oleosa, la fase acquosa e l'emulsionante in una ciotola, scaldare in un bagnomaria fino a raggiungere la temperatura massima di 70 ° C e comunque fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente fusi.
    Emulsionare con l’aiuto di un minipimer o montalatte fino a che l’emulsione sbianca e l’olio è tutto perfettamente inglobato.
    Incorporare eventuali aggiunte quando la crema è fredda.


    Per emulsionare col metodo monofase bisogna utilizzare l’emulsionante in percentuali consistenti e non di certo alla minima percentuale. Ad esempio nel caso dell’olivem1000 ( che solitamente usiamo al 5-6% in emulsioni classiche o/a ) occorre almeno l’8% di emulsionante per essere sicuri che l’emulsione regga perfettamente.

    Per la fase acquosa si può utilizzare un gel già pronto oppure direttamente l’acqua non gelificata. Sono stati condotti esperimenti in svariati blog e fora dove l’acqua viene gelificata sia con gomma guar che xantana che carbomer, e a quanto pare l’emulsione monofase è venuta bene.

    A parte lo sporcare un solo contenitore e il fare ( forse ) prima, non ved grandi vantaggi dall’utilizzo di questo metodo; anche perché è più logico utilizzare meno emulsionante anziché il contrario.
    Per quanto mi riguarda preferisco utilizzare il metodo classico, dove posso preparare in modo distinto e curare meglio le singole fasi, ma ben vengano altre esperienze e prove circa la monofase.

    Esiste poca letteratura circa l’emulsione monofase, man mano vi informerò di eventuali novità e progressi sull’argomento.


    - Fonti :
    www.calybeauty.com/post/La-methode-de-lemulsion-One-pot.aspx
    www.dans-ma-nature.com/recettes/Emulsion-one-pot.html
    http://alexiacosmetiques.over-blog.com/art...t-98444394.html

    Edited by Alex1966 - 7/5/2014, 17:40
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    Aggiungo anche questo: Glyceryl stearate, cetearyl alcohol, stearic acid, sodium lauroyl glutamate, sotto il nome di GC Derm (non ricordo se s trovi anche da vernile e altri o solo da glamour).
     
    Top
    .
  3. nati00
     
    .

    User deleted


    credo si possa utilizzare anche lamecreme di ds per la onepot
    correggetemi se sbaglio!!
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Ultimamente ho fatto un balsamo one pot con kurquat

    Edited by Alex66* - 30/3/2016, 14:42
     
    Top
    .
  5. Occhidigatta82
     
    .

    User deleted


    Io ne feci una con la cera num.2 e venne bene!!
     
    Top
    .
  6. Antonella13579
     
    .

    User deleted


    vorrei sottoporvi questa ricetta one-pot, se secondo voi è equilibrata, l'ho trovata in rete per farne un kilo da suddividere in tanti barattolini da regalare per Natale..purtroppo il tempo è tiranno e le festività si avvicinano..

    Fase A e B
    acqua a 100
    Glicerina 3
    Xantana 0.4
    Olivem 1000 5
    Cetilico 3
    Olio lss 6
    Burro di karitè 2
    Burro di cacao 1
    Olio medio 1
    Olio pesante 1

    Fase C
    Olio medio 2
    Attivi vari 3
    Cosgard 0.6
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    I balsami con esterquat ho iniziato a farli con un'unica fase e non trovo differenza dal metodo classico nel risultato.
    Ieri col natquat ho provato a mettere nel gel di semi di lino, appena fatto e ben caldo, i vari ingredienti della fase A e B per un balsamo senza nemmeno il bagnomaria. mi pare riuscito bene ma ancora lo devo usare.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Ciao, puoi spiegarmi passo passo l'utilizzo del gc natquat come emulsionarlo bene ,se posso aggiungere altri emulsionanti, oppure autoemulsionanti ,magari qualche ricettina per capelli.Grazie.
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma falle col cellulare, mica devi farle perfette" ma hai visto che foto mette monica g. ?! :linguaccia: :linguaccia: :linguaccia:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    Hehehe! In casa siamo particolari... abbiamo tutti il telefonino basic che telefona e manda sms, oltre che nessuno guida!
    Sono giusto riuscita a farmi fare la foto alla crema rassodante di novembre con actigym, che quasi quasi potrei anche postare... (foto che mi hanno fatto col cellulare, niente di che)
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    posta pure :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Ciao Gis ella, desideravo sapere se la ricettina che mi hai inviato va bene dopo lo shaampoo. :CIAO: :CIAO: e grazie mille. Le tue informazioni sono utilissime.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    Lo applico dopo lo shampoo, tengo in posa 10 minuti (ci aggiungo polveri riflessanti, altrimenti sono sufficienti pochi minuti) e poi sciacquo bene:
    Grazie, felice ti interessi!
    :varie25.gif:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    Sono riuscita a fare una foto... anche se non è il massimo...


    balsamo_natquat
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Ciao Gis Ella,ho riprodotto la tua ricettina, ho sostituito le proteine del grano con le proteine della seta perchè non le avevo, é favolosa al tatto, oggi la utilizzerò dopo aver finito la posa della tinta all'hennè. Ecco la foto:
    :1grazie:

    Edited by francescacosmesi - 13/2/2017, 13:03
    Attached Image
    20170213_095634-1

     
    Top
    .
14 replies since 24/10/2013, 23:14   2555 views
  Share  
.