[SAPONE] Sapone vaniglia e cocco, 100% olio di oliva

Givewaway 2014 - Partecipante: Cinnam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous

    - SAPONE VANIGLIA E COCCO -




    Premessa: è il mio secondo sapone, volevo fare qualcosa che potesse piacere a delle bimbe di 10 anni: ben 4 figlie dei miei cugini andranno alla comunione a maggio, e volevo regalar loro un “set” shampoo-bagnoschiuma-sapone, tutto rigorosamente fatto da me.

    Target del sapone: femmina, dai 9 (i loro) ai 31 (i miei) anni.

    Se potessi: Mi sarebbe piaciuto fare un sapone schiumoso, ma purtroppo ancora non ho comprato l’olio di ricino, per cui mi sono trovata “costretta” a fare la prova con un sapone 100% olio di oliva. Ho cercato di ovviare alla mancanza di schiuma con il colore della saponetta e cercando di dargli un buon profumo, accattivante anche per i più piccoli.
    L’idea è quella di usare ingredienti alla portata di tutti. Farina di cocco e bacche di vaniglia per profumare. L’unico ingrediente un po’ particolare è l’ossido rosa per il colore, ma volendo si può sostituire con qualcos’altro o omettere.

    La mia idea di base in poche parole: un sapone al profumo cocco e vaniglia, bicolore (striscia bianca, striscia rosa e “topping” con farina di cocco).

    Considerazioni prima di partire: Temo che per avere davvero odore di cocco e vaniglia si dovrebbero usare soprattutto le essenze, ma per questa volta ho pensato di ometterle, per tenere di base un sapone naturale e fatto con ingredienti abbastanza da dispensa (in realtà mi mancava l'essenza alla vaniglia!).


    1000gr di olio di oliva (non extravergine, per evitare il colorito verdognolo)
    131.4 Soda caustica (scondo al 3%)
    306.6 Acqua distillata
    3 cucchiai di farina di cocco + extra per “foderare” lo stampo
    4 baccelli di vaniglia
    Circa 2,5gr di ossido rosa

    Pesiamo l’acqua distillata e la soda caustica. Nel lavandino versiamo pian piano la soda caustica nel contenitore dell’acqua, mescolando fino a quando non si scioglie. Pesiamo l’olio e lo mettiamo in una pentola di acciaio dai bordi alti.
    Mentre aspettiamo che la soluzione caustica si abbassi di temperatura, prepariamo gli stampi per il sapone, coprendo la base con la farina di cocco. Prepariamo anche la vaniglia, aprendo i baccelli e svuotandoli dai semini, che andranno aggiunti a nastro.
    Controlliamo costantemente la temperatura della soluzione caustica: quando arriva attorno ai 48-50° possiamo procedere. Scaldiamo l’olio e lo teniamo sui 45°. Quando anche la soluzione caustica arriva a 45°, la versiamo nell’olio. Mescoliamo con un mestolo di legno e poi inizio a frullare con il minipimer.
    Raggiunto il nastro aggiungiamo farina di cocco e semini delle bacche di vaniglia e mescoliamo bene per farli amalgamare.
    Coprire circa metà dello stampo con l’impasto.
    In una scodella mettere l’ossido colorato e aggiungere una o due cucchiaiate di pasta di sapone, per mischiarlo bene ed evitare i grumi. Quando l’ossido si è amalgamato possiamo aggiungerlo alla pasta di sapone rimasta nella pentola, e mescoliamo bene. A quel punto possiamo ricoprire il resto dello stampo con l’impasto rosa. Copriamo con la pellicola e mettiamo a riposare per circa 24 ore sotto una coperta.


    LE FOTO
















    Considerazioni finali, dopo aver fatto il sapone: Ho dovuto modificare la ricetta in corso d’opera. Avevo iniziato facendo un “infuso” di cocco (4 cucchiai di farina di cocco, in poco meno di 500gr di acqua distillata bollente), e una volta raffreddato, l’avevo pesato e avevo aggiunto la soda. La “soluzione” ha iniziato però a puzzare tremendamente di frittura di calamari :ph34r: , e mi ha fatto pensare che non fosse una buona idea; Si è aggiunto anche uno strato di grasso (come quando ho fatto il “burro” di cocco, che ha rafforzato l’idea che rischiavo di dover buttare l’intero sapone. Per cui ho buttato la soluzione con la soda, e ricominciato da capo, rieseguendo il tutto con l’acqua distillata pura. Lo sconto della soda al 3% era stato calcolato però pensando che ci fosse anche l’infuso di cocco da sgrassare; Ho deciso di lasciarlo com’era, e vedere cosa ne usciva.

    Il profumo pensavo non si sarebbe sentito per niente. Sarà che sopra c’è il velo di farina di cocco (che si toglierà purtroppo al primo lavaggio di sicuro, se non anche prima…), ma ha davvero un buon profumo! E nonostante io sia raffreddata, secondo me si sente anche la vaniglia. Non so se la cosa durerà però oltre la stagionatura :unsure:


    Grazie di aver letto fino a qui, sono consapevole di non aver presentato una ricetta strepitosa, ma io mi sono divertita molto :approva6.gif:
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ed abbiamo la nostra prima ricetta del giveaway :D
    adesso non dico nulla per non influenzare la giura ( di cui non faccio parte ), riserverò i commenti per la fine :)
     
    Top
    .
  3. Mireide
     
    .

    User deleted


    @Cinnam!! che brava!!!
    hai aperto le danze!!! :MOLLIE14.gif:

    (... quanto mi piacerebbe saper fare il sapone... e quanto non ci capisco niente....)

    PS
    ma possiamo commentare anche noi??? ho fatto una cosa controregolamento????
    In tal caso mi scuso e, se posso, cancello... :angel15.gif:
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    chi non è in giuria può commentare, perchè no? :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    73
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Belle le foto con il trucco fotografico!!! :MOLLIE14.gif: il sapone sembra mangereccio! Brava!
     
    Top
    .
  6. manudige
     
    .

    User deleted


    Complimenti! Essere i primi a presentare il compito è coraggiosissimo. Buona fortuna.

    Non commento sul sapone perché posso solo dare un giudizio estetico (che mi piace) perché proprio non me ne intendo.
     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    Bella presentazione e brava per essere stata la prima
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,936
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bello e delicato esteticamente il sapone.
    .. e bravissima per averci fatto da apripista :D
     
    Top
    .
  9. yle77
     
    .

    User deleted


    Complimenti, bellissima presentazione!
     
    Top
    .
  10. olly4444
     
    .

    User deleted


    Complimenti Cinnam per essere il tuo secondo sapone , sei stata bravissima. Le foto con effetto specchio , poi, da vera professionista. Bravissima apripista.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Mi unisco al coro,
    Brava e coraggiosa.
    Nemeno io capisco un acca di saponi, ma sono bellissimi ed accattivanti, il servizio fotografico tutto da guardare. :approva6.gif:

    Questa competizione si apre sotto buoni auspici...non vedo l'ora di vedere il resto. :D
     
    Top
    .
  12. monica.g
     
    .

    User deleted


    Intanto un "brava" perché hai fatto l'apripista...aspettiamo le altre ;)
     
    Top
    .
  13. So Fia
     
    .

    User deleted


    Brava, anche per tutta la spiegazione del procedimento :)
     
    Top
    .
  14. Nuit
     
    .

    User deleted


    Mi piace tantissimo la forma a stellina e poi... vien voglia di provare a morderlo, sembra fatto di marzapane :) bravissima!
     
    Top
    .
  15. eleonora1811
     
    .

    User deleted


    bravissima ma e' un vero book fotografico!!!! Ti invidio le mie foto fanno...e complimenti per la ricetta!!! Se ti avanza e dovesse rischiare di andare a male....io sono pronta a sacrificarmi!
     
    Top
    .
19 replies since 10/2/2014, 12:07   804 views
  Share  
.