Dolce Ortica

Saponificazione a caldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @Manola
     
    .

    User deleted


    noto che hai avuto successo
    ; ))
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Loff
    Ciaoooo, grazieee..
    Gli stampi delle patatine li ho divisi in 2 (e le pringles stanno in congelatore ;) )

    Per il separatore, avevo letto di toglierlo dopo 1 solo minuto.. io lo stavo dimenticando e dopo 2 o 3 minuti, la sfilatura era ancora fattibilissima (col sapone a freddo non so.. credo che siamo lì..)
    Un po' di miscuglio, sia alla base che in cima ad ogni stampo, c'è, ma non fa niente, no? Il grosso è venuto bene...
    Per l'ortica, bisognerà anche aspettare i tempi logistici per la "digestione" dell'oleolito, la tintura madre, essiccazione e polverizzazione, ecc.

    Cinnam
    Grazie anche a te..
    come dicevo sopra, credo sia indifferente sapone a caldo o a freddo per il separatore, ma non ti so dire...
    Comunque ho incollato cartaforno sulle due facciate di un cartoncino, e poi gli ho dato la forma, tagliato, spillato, ecc.. (solo la cartaforno, non credo proprio ce la farebbe).
    Per l'ortica, sul balcone ho solo un paio di piantine.. il grosso (anche le radici per la tintura madre) lo avevo preso mesi fa in campo aperto, munita di un bel paio di guanti da lavoro e un paio di forbicioni che lévati :D

    Sonia72
    Grazie1000 :)


    Annetta64

    .. e perché? Cosa pensi che abbia fatto io se non scopiazzare qua e là.. :D
    Unica cosa: di ogni cosa che scopiazzo, approfondisco anche come ci si arriva..
    Così magari mi rimane qualcosa nella capa...
    Alle pringles ad esempio c'ero arrivata da sola, ma i separatori sono stati un'idea presa qui dal forum..
    .. ma ancora il sapone non è mica detto che venga bene dopo la stagionatura, ehh?!!.. ve lo dirò fra quache tempo.. :) o lo intuiranno già le esperte quando potranno darmi una risposta...

    Manola
    wowwww.. grazie anche a te.. be' .. mi avete contagiato.. è tutta colpa vostra :D :furiosi36.gif:
     
    Top
    .
  3. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Lindys sono rimasta senza parole! Complimenti per per il sapone e per la presentazione ...hai fatto davvero un ottimo lavoro, hai curato ogni particolare! Bravissimaaaaaaaaaaaaa

    :MOLLIE141.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Mi associo Lindys,
    non so nientissimo di saponi, vedo solo che sono ...evocativi!
    L'ortica usata così è una cosa da fate e folletti irlandesi.
    Da un'altra prospettiva invece ricorda bagni orientali e filosofie zen.
     
    Top
    .
  5. Nuit
     
    .

    User deleted


    Bellissimo l'accostamento dei colori e l'idea della carta ondulata, mi piace!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Nat
    grazie carissima :wub:

    Gattamartina
    Ostia, grazie tosa!! :D

    Nuit
    :omini12.gif:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    .. dimenticavo: ho misurato il ph sulla schiumetta prodotta dal lavaggio.
    Si fa così? O si misura appena versata la saponata nello stampo?

    Comunque,

    PH 8,5...

    è normale?
    Devo/posso metterlo in prima pagina?

    Ciao, grazie
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il ph si misura a fine stagionatura ( tra due settimane quindi ). Tieni conto che misurare il ph a un sapone solido è una forzatura e non è attendibile al 100%­
     
    Top
    .
  9. kriKribbio
     
    .

    User deleted


    Bellissimo!!!
    Eppoi quel colore così delicato...
    Bravissima!!! :MOLLIE14.gif:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Alex,
    grazie1000.. rimandiamo la misurazione del ph, allora ;)

    kriKribbio
    non posso che ringraziarti e aspettare il tuo.. :HyperText Transfer Protocol:

    Da voi ho da imparare moltissimo, e i tuoi
    Vortici di Mare e Notti di Luna insegnano... :wub:
     
    Top
    .
  11. kriKribbio
     
    .

    User deleted


    Wow!!
    Mi trovi un pò spiazzata.. ma grazie,credo che questo tuo sapone la sa più lunga dei miei :furiosi46.gif:
    Domani dovrei riuscire a pubblicarlo :gnammy15.gif:
     
    Top
    .
  12. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Complimenti
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie Ida... e complimenti a te per la tua maschera stupenda... :B):

    Per la giuria, ancora grazie mille per l'impegno oneroso di dare un giudizio imparziale..

    capisco la difficoltà con quel po-po' di saponi (ce n'è stato qualcun altro con procedimento a caldo?)

    (non dimentichiamoci la maschera stupenda, i colori fenomenali di Diadora, le spirali magiche di Eva, il goloso cupcake di Al, la simpatica lufah scrubbante... anche se ora posso dire che io non l'avrei mai messa in quel verso, pena i solchi nella pelleeee!! :D...)

    Comunque ripeto qui, gradirei - quando possibile, con tutta calma, il giudizio sulle imperfezioni da migliorare..

    Grazie ancora :)
     
    Top
    .
  14. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    I giudizi sono stati diversi ma forse la maggioranza ha concordato sulla troppa ortica.
    L'ortica non è pericolosa tuttavia una quantità notevole potrebbe, forse, dare fastidi in punti del corpo particolari, più delicati.
    Personalmente lo promuovo come sapone shampoo ma non oserei provarlo nei suddetti punti :)

    Essendo un sapone a caldo assemblato con dei minuti di ritardo, si potrebbe spaccare durante l'uso.
    Quando si tratta di un sapone a freddo, il processo di saponificazione continua legando chimicamente i vari strati ma con il sapone a caldo si tratta di sapone già finito che se non si fonde perfettamente al momento, con l'acqua e i lavaggi, le parti assemblate si divideranno.

    Nel complesso però la formula è buona e anche l'idea :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie1000 per le conclusioni :)

    Allora non avete dato importanza al fatto di scontare o no l'acqua, per il fatto che avevo aggiunto il miele a fine cottura?

    Per il quantitativo di ortica, ebbene si.. era una sorta di gioco :D , per darle una caratteristica particolare ben defiinita.. vi farò sapere se dovessi avere qualche problema, ma spero proprio di no, vista la dolcezza dei nutrienti aggiunti....

    Abbiamo pur sempre un prodotto basico, ma visto che il sapone è a risciacquo, hai ragione: farò qualche prova anche per i capelli, magari rifacendolo senza la polvere, come avevo detto nella descrizione, e lo userò solo con parsimonia nei "suddetti" punti :)

    Grazie per la dritta della separazione.. la prossima volta cercherò di togliere il separatore come dovevo.. nel giro di un minutino.. ma vi terrò informate se la saponetta si dovesse separare quando inizierò ad usarla..

    Nel frattempo, di positivo, posso dire che l'odore di sapone appena fatto, non esattamente gradevole per via dell'ortica, ha lasciato il posto a un buon odore di .... nulla.. .. menomale ;)

    Per contro, il colore è diventato ancora più delicato, perché il verdino deciso dell'ortica si è un po' spento.. peccato!
     
    Top
    .
40 replies since 12/2/2014, 13:14   823 views
  Share  
.