Dolce Ortica

Saponificazione a caldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Non ho capito che cosa intendi, quando si aggiunge miele non si sconta acqua....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ah... bene,

    pensavo che - visto che ho usato già il massimo d'acqua consigliato (per procedimento a caldo, ma anche per principianti) sarebbe stato meglio scontare e magari cambiare con il miele in polvere..

    benissimo allora, grazie ancora
     
    Top
    .
  3. kriKribbio
     
    .

    User deleted


    Cmq il tuo mi è piaciuto da subito..
    Bravissima ancora :MOLLIE14.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    :wub: x Kri
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sposto le due ricette che hanno vinto direttamente nel database delle ricette sapone ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    wowwwww.. grazie Capa!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Mi era sfuggito. Molto bello e mi hai dato un'idea davvero carina con quel divisorio e il tubo di patatine. Guarda caso mi son comprato proprio oggi le Pringles ahah
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mmmhh.. grazie, molto gentile, e - visto che mi sembra tu non abbia problemi a usare coloranti artificiali - ti consiglio di colorare a tuo piacimento con miche e/o orridi.. ops ... ossidi.. :lol:

    Il mio dolce ortica, infatti - del tutto naturale - si è schiarito col tempo, ma per me va bene così ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ... a proposito di risultati.. a distanza di 40 giorni di stagionatura, riporterò in prima pagina quanto segue:

    Colore (anche a me piacerebbero i colori più accesi, ma soltanto se naturali.. quindi evidentemente è da mettere in conto che - pur col metodo a caldo - se i coloranti sono naturali, si schiariscono!!):




    Ph :B):
    Oltre alla formula delicatissima, il surgrassaggio degli olii farà sì che questo sapone sia veramente molto gentile con la pelle...
    Ho fatto una doppia misurazione comparativa della bellissima schiumetta (rotolo comprato in farmacia e cartine Az.. grazie Miry :wub: )
    Mi sembra proprio che col ph stiamo fra il 7 e mezzo e l'8....
    .. naturalmente scherzo, ma... per quanto è gentile e delicato, se non stiamo attenti toccherà pensare anche al conservante, per le prossime volte :D ;)




    Grazie ancora a tutti gli esperti del forum per l'aiuto nella realizzazione di questo buon sapone, Minerva in primis!!

    Edited by Lindys - 29/3/2014, 17:09
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mi è piaciuto tantissimo questo sapone ;)

    per la conservazione non ci sono problemi. Mettere un conservante dentro un prodotto così naturale sarebbe uno scempio
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie1000 Alex.. :wub: scherzavo sul conservante.. l'ho imparato da voi che non ci va mica nei saponi..

    Lo dicevo soltanto perché ha un ph di circa 7,50, quindi delicatissimo e quasi al limite della conservabilità ;)
     
    Top
    .
40 replies since 12/2/2014, 13:14   823 views
  Share  
.