BETAINA ANIDRA (trimetilglicina)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Magari ho scoperto l'acqua calda:
    Curiosando sulle materie prime di Camelis, alla voce "betaina anidra" (trimetilglicina), riportano che la sua soluzione favorisce quella di allantoina e salicilico.
    Ho provato a mettere 0.5 di allantoina in una soluzione di 1g di betaina e pochi g d'acqua.
    Funziona, si solubilizza come a metterla nelle proteine. :cool18.gif:
    Non ho provato con il salicilico.

    Edited by Alex1966 - 12/2/2014, 20:01
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ecco qua:
    La betaina anidra o trimetilglicina è un sottoprodotto della produzione di zucchero dalla barbabietola. Ha nome "betaina" in quanto è strutturalmente il più piccolo anfotero betainico. Le recenti applicazioni cosmetiche sono in relazione alle caratteristiche ioniche del composto e interessano principalmente l'azione idratante. La trimetilglicina presenta infatti la capacità di coordinare l'acqua, la capacità di stabilizzazione delle interfacce, la capacità di mantenere l'idratazione cutanea e di proteggere membrane e mucose. Questa molecola associa inoltre le proprietà umettanti con interessanti caratteristiche sensoriali.
    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    INCI NAME Trimethylglycine
    PROPRIETA’ CHIMICO FISICHE
    ASPETTO: Polvere bianca
    pH (Sol. 5%): 5 - 7
    SOLUBILITA': Solubile in acqua
    TITOLO: >99%
    CONSIGLI PER L’IMPIEGO
    DOSE DI UTILIZZO: fino al 5% del peso totale della preparazione.
    MODALITA’ DI IMPIEGO: trova applicazione in numerose preparazioni quali docciaschiuma, shampoo, balsami ecc. come viscosizzante e come mitigante dell'aggressività dei tensioattivi. Possiede proprietà umettanti e le sue soluzioni hanno la capacità di solubilizzare alcuni composti come allantoina e acido salicilico.
    (Camelis)

    Altre informazioni:
    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=35528
    www.ilcosmetologo.com/it/scheda_articolo.php?id=54

    Betaina nei Cosmetici
    La Betaina è un aminoacido molto diffuso in natura. Si ottiene come prodotto secondario della lavorazione della barbabietola da zucchero. A pH neutro forma un sale interno. Si presenta come un solido bianco, la cui principale caratteristica è l’elevata solubilità in acqua. In soluzione è in grado di coordinare le molecole di acqua con conseguente formazione di legami idrogeno molto forti, risultando un ottimo ingrediente ad azione umettante e idratante. Inoltre, svolge una funzione riparativa e protettiva nei confronti delle mucose.
    Betaina: Commento
    La Betaina può essere impiegata in una varietà di prodotti cosmetici che spaziano dai detergenti per corpo e capelli, ai prodotti per lo skin care (creme viso, lozioni, gel, solari, deodoranti). Essendo molto solubile in acqua, si inserisce facilmente nella fase acquosa della formulazione ove contribuisce anche a ridurre la perdita di acqua del prodotto. È impiegata come idratante e umettante in un range di concentrazione compreso fra 1 e 10%. Possiede un ottimo profilo tossicologico (è impiegata anche come integratore alimentare) ed è adatta anche alle pelli più sensibili.
    ( da my-personaltrainer)

    Nei prodotti per la pelle va benone che mai, da non confondere con cocamidopropilbetaine che invece è un tensioattivo. :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Grazie tante,ecco appunto mi chiedevo la differenza tra betaina anidra e cocamidopropilbetaine. :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. nevenera
     
    .

    User deleted


    Gattamartina, io la uso d un po', funziona anche allo 0.5 . scioglie benissimo l'allantoina lo stesso senza problemi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Grazie!
    Buono a sapersi.emoticon_cincin
    ...Io ne uso talmente tanta che mai ci ho pensato a provare con meno.
     
    Top
    .
  6. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    A parte il fatto che scioglie l'allantoina e il salicilico, che non è poco, hai notato questi effetti idratanti e umettanti? :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ludovicalu, la trimetilglicina è tanto umile quanto efficace. :rolleyes:
     
    Top
    .
  8. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    evvai! :cool18.gif:
     
    Top
    .
7 replies since 12/2/2014, 15:00   1501 views
  Share  
.