PROGETTO SIERO EFFETTO URTO

Idratante al Deanolo Bitartrato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Anche io ho voluto provare questo famigerato DMAE, e visto che sembra sia veramente efficace, ma non proprio acqua fresca, direi di limitare il suo uso a qualche ciclo, come azione d'urto.

    Da buona principiante, per non entrare nel pallone, ho impiegato tutto il pomeriggio e la serata a preparare ciascun ingrediente con meticolosità, col terrore della misurazione finale che, seppure non è andata male - nonostante le 30 gtt di soluzione di soda c. - non sono riuscita a far andare al di sopra del 5,5 finale.

    Ok, sotto trovate la formula che testerò nei prossimi giorni.
    Sono benvenute tutte le critiche e le migliorìe.
    :wub:

    Indico genericamente solo la fase A come acquosa esterna e B come oleosa interna (questa infatti è una O/A, nonostante gli emulsionanti utilizzati):oilà*:

    Tutto lavorato a freddo
    Fase A

    Acqua Lauretana a 100
    (praticamente ne ho usata pochissima, solo per sciogliere separatamente - circa 1 oretta prima - quasi tutti gli attivi prima della emulsionata finale)

    Gel di carragenine 2% 25 (equivalente a 0,50 di carragenine)
    (Dadalindo-lambda; preparato il giorno prima e conservato)

    Gel di s. ialuronato 1% 10
    (AZ: preparato in precedenza e conservato)

    Gel aloe vera 10
    (solo polpa della pianta presa dal congelatore e filtrata)

    Gel s. alginato 1% 25 (equivalente a 0,25 di alginato)
    (preparato in giornata)

    Glicerina 2
    ... nella quale ho disperso ...

    Arginina 0,5

    Lecitina polverizzata 1
    (sciolta in 5-6 g acqua)

    Fosfatidilcolina 2
    (Dadalindo: sciolta in 5-6 g acqua)

    Glucosammina D-Solfato 2
    (Dadalindo: sciolta in 5-6 gr di acqua) insieme a

    Allantoina (Vernile) 0,35

    Sodio lattato 60% 2
    (Percarbonatodisodio)

    Niacinamide 2
    (spolverata verso la fine sul resto della fase acquosa, prima di inserire gli olii)

    Dmae bitartrate 5
    [sciolto(?) nel gel di carragenine, come ultimissimo ingrediente e misurato il ph che risultatva 3; questi due li ho poi uniti al resto della fase acquosa subito prima di versarci gli olii. Ho usato la mascherina per evitare di respirare la polvere!!)]


    Fase B
    Grassi 4%

    Ac. Alfa Lipoico 0,5
    (Dadalindo: sciolto in ...)

    Ethylhexyl stearate 2
    (Vernile: ho letto che è meglio limitare l'uso di olii vegetali nei sieri)

    Tocoferolo 1
    Estratto Co2 melograno 1
    (tutti e due di AZ)

    Ewocream 2

    Pantenolo 2
    (sarebbe stato meglio in fase acquosa, ma avevo paura che rovinasse il s. ialuronato)

    Soluzione idrossido di sodio 20% 30 gtt
    Cosgard 0,6
    Oe lotus 8 gtt

    Ph 5,5

    Una volta inserito il Dmae nel gel di carragenine ho notato un lieve "spezzettamento" (ricottare? Questo il termine giusto?).
    Ho mescolato velocemente e ho iniziato a inserire le prime 5 gtt di soda c. e tutto stava cominciando a tornare normale.

    Ho poi mescolato velocemente olii e emulsionante fino a sbiancamento.

    Ho finalmente versato la fase B nella A, frullato 30 secondi nel grinder-kenwood, poi ho mescolato e rifrullato per 30 secondi ancora.
    Mescolato e aggiunta altra soda c. fino ad arrivare ad un ph decente..

    Mi dite gentilmente se è indispensabile arrivare a ph 6?!
    Già ho messo 30 gtt di soluz. di soda c., non vorrei fossero troppe.

    Infine, dopo frullata/mescolata, ho spalmato subito il siero e mi è piaciuto molto (con 3 o 4 gtt si spalma bene su tutto il viso e collo).
    Forse dopo asciugato risulta appena appiccicoso, ma ci sta credo, visto che deve anche "filmare", e dopo parecchio che si spalma, proprio insistendo, fa qualche pezzettino, ma proprio a cercarlo (sfarina?).

    E' leggermente più denso di quanto pensassi, nonostante ci siano pochissimi grassi, ma comunque è un bel siero corposo da dispenser, adatto alla mia pelle matura e con il vostro aiuto e qualche piccola correzione, direi che è venuto fuori proprio un bel prodotto.

    quindi, secondo voi....

    Per le prossime volte è meglio abbassare l'ewocream o meglio sostituirlo con altro? (Isolan Gps ad esempio, che ho) oppure mettere solo lecitine

    oppure abbassare lecitina e/o fosfatidilcolina (tranne una impercettibile differenza di colore, credo siano proprio la stessissima cosa!! Basta frullare benissimo la lecitina in polvere).

    Anche se ho usato al minimo questi emulsionanti/attivi, non vorrei emulsionarmi il poco grasso che ho sul viso :D

    .. o forse dovrei diminuire i gel/addensanti?
    Comunque ripeto: a me così ricco piace molto..

    Il siero:


    Edited by Lindys - 2/5/2014, 13:51
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Per me è un bel siero, mi piacciono gli ingredienti e sono convinta che piacerà anche a te.
    l’unica cosa che cambierei è la sequenza di esecuzione.
    Pur trattandosi di un’emulsione a freddo, è preferibile dividere comunque in tre fasi ed inserire determinati attivi in fase C per controllare meglio il ph.
    A questo punto ti riscrivo direttamente la ricetta come avrei fatto io, che diventa più facile per capirsi:

    Fase A
    Acqua Lauretana a 100
    Gel di carragenine 2% 25
    Gel di s. ialuronato 1% 10
    Gel aloe vera 10
    Gel s. alginato 1% 25
    Glicerina 2
    Lecitina polverizzata 1 (sciolta in 5-6 g acqua)
    Fosfatidilcolina 2
    Allantoina (Vernile) 0,35
    Sodio lattato 2

    Fase B (Grassi 4%)
    Ac. Alfa Lipoico 0,5
    Ethylhexyl stearate 2
    Tocoferolo 1
    Estratto Co2 melograno 1
    Ewocream 2

    Fase C
    Arginina 0,5
    Glucosammina D-Solfato 2 (Dadalindo: sciolta in 5-6 gr di acqua)
    Pantenolo 2
    Niacinamide 2 ( misuro e regolo a ph 6 )
    Dmae bitartrate 5 ( misuro e regolo a ph 6 )
    Cosgard 0,6
    Oe lotus 8 gtt

    In sostanza non mi sembra che tu abbia commesso alcun errore, dalla foto finale vedo un bel siero liscio ed omogeneo senza grumi. Ritengo solo che se cambi l'ordine di sequenza ti troverai meglio ;)
    Il DMAE puoi anche stemperarlo in una piccola parte di siero e poi integrarlo a tutto il resto.

    Non toglierei l'ewocream perchè con tutti questi attivi credo che la sola lecitina non basterebbe.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    .. e infatti l'ordine delle cose era un po' a senso, ma assolutamente senza esperienza..

    ommmamminaaaa grazie tanto .. me lo stampo ... me lo studio e lo rifaccio presto... prevedo successo anche fra le molteplici sorelle, tutte al di sopra dei 50 tranne una della tua età;-)

    Che dici? E' meglio ridurre quel leggero effetto appiccichino "filmante" dimezzando magari il gel di ialuronato (so che non ti piace al di sopra di 5: mi sa che hai ragione, ma era per arrivare a 100 e non mi andava di mettere acqua.. forse facevo meglio...).

    E pensi sia meglio diminuire gli addensanti per quella minima sfarinatura registrata dopo una decina di minuti se continuavo a strusciarmi la pelle (masochista!!).
    Se si, quali e in che percentuale?

    Grazie ancora anche per avermi dato fiducia e voglia di provare..
    Non ho tutte le faccine e ti mando un cuoricione spiritoso :shocked4.gif:
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per la "sfarinatura" puoi abbassare le carragenine all' 1.5% e l'alginato allo 0.8%, e poi bisognerebbe vedere anche come è addensato il gel di aloe magari dipende anche da quello. L'hai addensato tu o un gel acquistato?
    se vuoi abbassi il sodio ialuronato al 5% e al suo posto non mettere acqua ( sennò smolli tutto ) ma alza qualche altro gel

    un'ultima cosa : per disperdere gli ingredienti idrosolubili della ricetta non usare acqua ma una piccola porzione di siero.
    La lecitina invece va bene dispersa in acqua ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ah, perfetto per i valori leggermente inferiori di carragenine e alginato (che però complessivamente, come materia prima sono allo 0,50 e 0,25, l'ho aggiunto dopo nella ricetta), quindi dovrei fare dei geli più leggeri, così:

    - per le carragenine, invece di 2 gr su 100 di acqua ne metto 1,8 (diventa 0,45% in formula);
    - stessa cosa per l'alginato: invece di 1 gr su 100 di acqua, ne metto 0,8 (diventa 0,20 in formula).
    Giusto?

    L'aloe è come natura l'ha fatta: ho preso la polpa (di sera, al buio ;-), l'ho frullata e congelata.
    Pensa che ieri sera dopo che si erano sciolti i cubetti e che li avevo filtrati per evitare qualsiasi impurità grossolana, dopo un'oretta i residui cominciavano già a diventare rosati!!

    Recepito anche per lo ialuronato..

    Per gli altri attivi idrosolubili però, se li disperdo nel siero (ottima idea) dovrò comunque riaggiustare rentegrando l'acqua che avevo previsto?
    Giusto?
    Altrimenti va a finire che faccio una crema (mica male ;-)

    Per la lecitina si, è andata benissimo.
    Prima l'ho polverizzata nel grinder-kenwood e poi si è sciolta in acqua nel giro di poco tempo..
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lindys @ 2/5/2014, 12:17) 
    Per gli altri attivi idrosolubili però, se li disperdo nel siero (ottima idea) dovrò comunque riaggiustare rentegrando l'acqua che avevo previsto?
    Giusto?
    Altrimenti va a finire che faccio una crema (mica male ;-)

    in ricetta la somma totale deve essere sempre 100

    per il resto, tutto ok
     
    Top
    .
  7. Mireide
     
    .

    User deleted


    Lindys!!!
    Ma che brava!!!!!!! Complimenti!!!

    Mi dici niente dell'odore?

    Cmq hai fatto una ricetta da cui prendere spunto....! Grazie!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie Miry, ho cercato di studiare quanto ho potuto, ma l'esperienza.. be' quella vien mangiando ;-)

    Per l'odore del lipoico (quanto è bello.. tutto brilluccichino giallino), be'.. è caratteristico, ma non pestilenziale.
    Poi, stavolta ho voluto mettere anche un minimo di oe, tanto non mando il siero negli occhi (il lotus secondo me è favoloso.. spero non ci siano controindicazioni di sorta), per cui il siero ha un buon odore.

    Se rifacendolo mi viene altrettanto bene mi spingo alla rosa damascena (ne ho 1 ml prezioso che è lì, in attesa di diventare brava ih ih ih!!)
     
    Top
    .
  9. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Lindys sei lanciatissimaaaaaa!!!! Hai messo proprio tutto quello che fa sinergia con il dmae, non ti sei fatta mancare niente!
    Che brava, complimenti. Facci sapere il come ti trovi, sembra che il dmae faccia dei miracolini. :MOLLIE14.gif:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie 1000 Nat*... :wub:

    si.. forse ho messo perfino qualcosa di troppo :rolleyes: .. ma volevo proprio dare risalto al dmae facendo un siero urto, ma leggero, estivo, e idratante al massimo...

    Ho visto sieri anche al 2% di grassi, ma non li vedo adatti a me, e poi spalmandomi questo, vorrei direttamente evitare la crema giorno ;)
     
    Top
    .
  11. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Anche per la mia pelle la quota di grassi deve essere maggiore, tendo alla disidratazione.Conil 4% come ti trovi? È sufficiente?ti basta o sentì il bisogno di aggiungere la crema? Comunque ho notato che anche Il tipo di emulsionante fa la differenza, alcuni mi seccano tantissimo...emulsionano il poco sebo che ho e di conseguenza evaporo 😁
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Bella Lindys (il siero pure ma bella te!)!!! :lol: :lol: :lol:
    Ti sei sobbarcata tutto il lavoro, non resta che copiare (tanto io la crema sopra la devo mettere per forza)...se mi arrivano ci metterò pure dei liposomi così mi si incollano le orecchie per didietro!

    Ciaaao Naturalia con la enne maiuscola finalmente! :D
    Sisisi che gli emulsionanti emulsionano pure la pelle, verissimo1
     
    Top
    .
  13. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Gatta, la "doppia vita " degli emulsionanti viene sottovalutata, il fatto che siano eco, verdi e certificati non significa che facciano bene alla pelle. Bisognerebbe imparare a sceglierli prima di tutto in base al proprio tipo di pelle . Può accadere che una crema ricca di buoni attivi rislulti aggressiva e disseccante a causa del l'emulsionante
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie ragazze... :wub:

    Gatta, mi fai morire.. le orecchie incollate per didietro :D
    e hai ragione per la ginnastica facciale.. è un discorso da riprendere da qualche parte nel forum.. dai .. apriamo una discussione :o: :cry: :wacko: :woot: .. queste sono le smorfie :D


    Per gli emulsionanti.. eh.. si!! Mi sa che usiamo metterne troppi a volte :none-: .. dobbiamo proprio darci un taglio.. parola d'ordine: ridurreeeeee!!!! :woot:

    Nat, dici che è anche il tipo di emulsionante da scegliere? Può essere..
    Per i grassi, ma sai che spalmandomi questo siero, sembrava di mettersi una crema almeno al 12% di grassi?...

    Sarà dipeso dalla ricchezza filmante di tutti quei gel che sono serviti per reggere l'impalcatura del siero, boh?
    Devo ancora capire i meccanismi.. non so neanche io come è andata così bene al primo colpo.. anzi si.. il fattore c. del principiante!!

    Poi calcolate che la lecitina era praticamente tanta anche lei (visto che pure lei emulsiona e dà quel tocco setoso).. e mi sa che la prossima volta riduco alla sola fosfatidilcolina.. visto che è praticamente identica..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Lindys : :shocked2.gif:
    la ginnastica " :o: :cry: :wacko: :woot:" la trovi " (:armati36.gif:) all'inizio della discussione degli elasticizzanti per facce di tonno in ingredienti, sto insistendo tanto perchè funziona davvero e poi... cerchiamo di mantenere attivo ed ossigenato il corpo e ci scordiamo sempre della faccia!

    Pure io userei solo fosfatidicolina. ;)
     
    Top
    .
29 replies since 2/5/2014, 01:54   457 views
  Share  
.