PROGETTO SIERO EFFETTO URTO

Idratante al Deanolo Bitartrato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    si.. credo che abbia ragione Alex...che sono dei doppioni...

    Dovendo scegliere, direi che il nome fa figo, ma - a meno di proprietà che devo scoprire - la fosfatidilcolina non è altro che la gemella della più umile lecitina non ogm granulare che mi sono grinderata da sola :D

    Volendo, insomma, si può evitare di comprarla...

    ok, si, avevo visto per la ginnastica facciale.. scherzavo un po', ma effettivamente in un forum di bellezza/natura/estetica, si potrebbee dare risalto anche a quell'aspetto lì, yoga o non che sia... io ho seguito un piccolissimo corso di Visotonic con la Sfondalmondo.. ma di smorfie ne faccio soltanto qui dentro con le faccette :D .. devo proprio cominciare... chissà che abbinata al dmae torni indietro davvero di una 10ina d'anni :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ahahah!
    Lindys ogni tanto io e te ci si incontra a notte fonda!!! :lol: :lol:
    Ce ne andiamo in giro per il forum a fare la ronda!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    mi piacciono tanto queste incursioni notturne..... specialmente nel fine settimana, quando l'indomani ci si può svegliare più tardi..

    besos se non ci si ricontatta :)
     
    Top
    .
  4. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Lindys, riguardo gli emulsionanti non è solo una questione di quantità,sono tensioattivi e hanno composizioni diverse, per esempio recentemente ho provato il GC DERM, è stato un disastro perché contiene sodium lauroyl glutamate che la mia pelle non tollera. Nella mia esperienza posso dire che più un emulsionante fa il suo lavoro, cioè emulsiona bene e più mi disidrata perché "emulsiona " anche il sebo della mia pelle andando così a danneggiare il film idrolipidico. Paradossalmente, sulla mia pelle fa meno danni una piccola quantità di cera d'api perché essendo " occlusiva" crea un film che impedisce l'evaporazione. Bisognerebbe scegliere gli emulsionanti non solo per il potere emulsionante, o HBL , ma tenendo conto delle problematiche e dell'età . Ad oggi gli unici emulsionanti che non mi hanno dato problemi sono lecitina ed estere de sucre. Comunque il discorso è molto più complesso, sarebbe interessante approfondirlo in un topic specifico
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    certo, grazie della testimonianza Naturalia.. infatti ognuno deve sempre fare i conti con la propria pelle..

    Per questo fino ad ora ho dato spesso la mia preferenza a lecitina non ogm e basta, ma come dici, non è detto che possa andare bene per tutte le pelli e per tutte le creme, visto anche il suo HLB basso.

    Comunque c'è già una discussione aperta da Alex qui dove sarebbe utilissimo aggiungere i vari commenti ;)
     
    Top
    .
  6. @Manola
     
    .

    User deleted


    L'emulsionante che hai usato e' concepito per A/O .Io pure l'ho provato in un O/A e non mi era dispiaciuto ma nelle A/O frena parecchio.
    Come dice Alex nel maneggiare materie prime come DMAE ecc io metterei gli attivi in C anzi io a volte divido la fase C in 2 contenitori in caso di materie prime come DMAE e niacinamide e misuro il ph ad entrambe prime di unirle per evitare di usare troppi sbalzi di pH . Ti aiuta a tenere sotto controllo il tutto meglio che se lo versi in A e soprattutto ad evitare di sprecare materie prime ed attivi nel caso qualcosa andasse storto ....il fattore C .... non funziona sempre
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naturalia* @ 3/5/2014, 11:29) 
    per esempio recentemente ho provato il GC DERM, è stato un disastro perché contiene sodium lauroyl glutamate che la mia pelle non tollera. Nella mia esperienza posso dire che più un emulsionante fa il suo lavoro, cioè emulsiona bene e più mi disidrata perché "emulsiona " anche il sebo della mia pelle andando così a danneggiare il film idrolipidico. Paradossalmente, sulla mia pelle fa meno danni una piccola quantità di cera d'api perché essendo " occlusiva" crea un film che impedisce l'evaporazione. Bisognerebbe scegliere gli emulsionanti non solo per il potere emulsionante, o HBL , ma tenendo conto delle problematiche e dell'età . Ad oggi gli unici emulsionanti che non mi hanno dato problemi sono lecitina ed estere de sucre. Comunque il discorso è molto più complesso, sarebbe interessante approfondirlo in un topic specifico

    pensa che il GC-derm è il mio emulsionante preferito, l'unico che non mi lascia quel senso di pesantezza che mi lasciano per esempio tutti gli altri emulsionanti comunemente usati nelle o/a. Non sopporto nemmeno il mgs + cetilico. Forse salvo l'olivem1000.... ( ho pelle grassa ).
    La leggerezza che mi lascia il GC-derm per ora non l'ho riscontrata in nessun altro emulsionante, la cera d'api mi fa venire l'orticaria solo a sentirla nominare e comunque la consiglierei solo in caso di pelle molto secca o in situazioni particolari ( per esempio quando ci si espone al freddo e al vento ).
    Mi chiedo ma non è il caso di curare meglio la fase acquosa ( ingiustamente trascurata a mio avviso ) piuttosto che concentrarsi solo sugli emulsionanti?
    Naturalia hai mai provato per esempio gomma carruba asssociata a sodio lattato? scommettiamo che sentiresti la tua pelle tirare molto meno? guarda che, modestia a parte, anche noi abbiamo scoperto qui in questo piccolo ed umilissimo forum accoppiate di ingredienti piuttosto vincenti. Della gomma carruba non parla nessuno ed è un grande peccato secondo me...

    Se non vi dispiace apro un topic a parte usando questi ultimi messaggi per parlare degli emulsionanti

    CITAZIONE (@Manola @ 12/5/2014, 08:29) 
    L'emulsionante che hai usato e' concepito per A/O .Io pure l'ho provato in un O/A e non mi era dispiaciuto ma nelle A/O frena parecchio.
    Come dice Alex nel maneggiare materie prime come DMAE ecc io metterei gli attivi in C anzi io a volte divido la fase C in 2 contenitori in caso di materie prime come DMAE e niacinamide e misuro il ph ad entrambe prime di unirle per evitare di usare troppi sbalzi di pH . Ti aiuta a tenere sotto controllo il tutto meglio che se lo versi in A e soprattutto ad evitare di sprecare materie prime ed attivi nel caso qualcosa andasse storto ....il fattore C .... non funziona sempre

    concordo pienamente.
    Ultimamente c'è la moda di mettere gli attivi non termolabili in A. Secondo me se si vogliano fare emulsioni sicure e stabili è meglio mettere in C TUTTI gli attivi.

    Anche perchè noi in casa non abbiamo tutti gli strumenti necessari per controllare le fasi di preparazione, ricordiamoci sempre che un conto è il laboratorio professionale ed un conto è la cucina di casa
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Nel mio siero parliamo di una emulsione a freddo (quindi non ho inserito in A dei componenti in quanto termolabili), ma come dite voi, è sicuramente molto meglio per diversi motivi inserire in fase finale le materie prime "critiche"..
    quindi ancora grazie Manola e grazie Alex...
     
    Top
    .
  9. @Manola
     
    .

    User deleted


    Lynds non parlo di termolabilità ma di pH. Con Niacinamide ecc è quello che mi preoccupa
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    si, si, recepito, infatti occorre fare attenzione a questo.. e farò sicuramente meglio, secondo quanto suggerite ;)
     
    Top
    .
  11. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ Alex ti rispondo qui perché non ho trovato il topic che dicevi di voler aprire....
    La fase acquosa la curo moltissimo, è uno degli aspetti a cui presto più attenzione perché è fondamentale.Utilizzo spesso la fsc, e mi trovo bene, in effetti è un peccato che se ne parli poco.Purtroppo il mio problema è dovuto ad un'intolleranza agli emulsionanti e tensioattivi,ho questo problema sin da bambina. Solo con la lecitina non ho problemi.Riguardo il GC DERM, so che è un ottimo emulsionante, ma dovresti vedere cosa succede alla mia pelle, innanzitutto schiuma,la crema non si assorbe fa proprio schiuma e poi il disastro, sembro incartapecorita 😱. L'ho provato recentemente nel siero al dmae fatto con Romina. Quel siero lo hanno provato più persone e tutte si trovano benissimo. Niente scia e niente schiuma, ottima spalmabilità,si assorbe benissimo...su di me una catastrofe! Ho provato ad aggiungere un po' di olio in fase c per vedere se migliorava...niente da fare schiuma e distrugge la mia pelle 😥 diventa tutta grinzosa, fa impressione. Stesso effetto con i tesioattivi.
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    hai pronunciato la parola magica : lecitina.
    Preparati solo creme emulsionate con lecitina e hai risolto ogni problema. Non è detto che tu debba usare la proletaria ed umile lecitina di supermercato ( che fa tanto spignattatore principiante ), esistono anche le lecitine liquide ( DS e Manske-shop ) che garantiscono risultati più stabili e perchè no, a questo punto, la fosfatildicolina

    CITAZIONE (Lindys @ 12/5/2014, 11:37) 
    Nel mio siero parliamo di una emulsione a freddo (quindi non ho inserito in A dei componenti in quanto termolabili), ma come dite voi, è sicuramente molto meglio per diversi motivi inserire in fase finale le materie prime "critiche"..
    quindi ancora grazie Manola e grazie Alex...

    rispondevo a Naturalia
     
    Top
    .
  13. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    La lecitina proletaria mi piace tanto, mi spiace abbandonarla. Però ho in programma di provare la lysolecitina di ds.
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    e perchè vuoi abbandonarla? guarda la le differenze con la lisolecitina sono solo due : che la lisolecitina è già sciolta ed è più stabile all'ossidazione.
    Certo non si può negare che sia tremendamente più comoda...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Nat, se hai un grinder (io faccio col bimby) e frulli la lecitina "dei poveri",
    be'.. poi dei poveri :rolleyes: .. un barattolo di lecinova non ogm costava 7-8 euro lo scorso anno.. ne ho ancora in frigo un barattolo preso in offerta a 5 euro

    basta mescolare per qualche minuto e si scioglie che è una bellezza, ma polverizzatissima ehh?!!!!
    :ammicc-:
     
    Top
    .
29 replies since 2/5/2014, 01:54   457 views
  Share  
.