FOSFATIDICOLINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la lecitina fa venire l'esaurimento nervoso un po' a tutti. Io stessa ho con lei un rapporto di amore-odio e spesso non riesco a scioglierla bene.
    Hai provato a scioglierla in A invece che in B? fa meno grumi

    Oppure in alternativa te la potresti pre-sciogliere con pazienza in olio a bagnomaria e prepararti la lecimix
     
    Top
    .
  2. nevenera
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex, se fa esaurire tutti allora mi consolo. ... provo a sciogliere in A .
    mi stavo scoraggiando vedendo le vostre bellissime creme. pensavo di essere solo io a non riuscire.
     
    Top
    .
  3. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Nevenera io la lecitina la metto sempre in fase A, la lascio idratare mentre preparo la fase B e poi la frullo con minipimer, se serve scaldo un po e frullo fino a quando non si è sciolta. Poi aggiungo la B. In questo modo si scioglie più facilmente.
     
    Top
    .
  4. nevenera
     
    .

    User deleted


    Grazie Naturalia. lo farò di certo perché la lecitina mi piace moltissimo. proverò anche a fare la lecimix anche se un dubbio: siccome è sciolta in olio, devo tenerne conto sui grassi totali?
     
    Top
    .
  5. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Si,,soprattutto se fai creme con pochi grassi . Io ho la pelle secca quindi grammo più o grammo meno di olio non mi da problemi ma è diverso per chi ha la pelle grassa
     
    Top
    .
  6. nevenera
     
    .

    User deleted


    Grazie Naturalia, io ho trovato una quadra tenendosi a 9 o 10 ma non di più. Per quello ho fatto la domanda. quindi se uso la lecimix calcolo di mettere solo 8% di grassi , che ne dici?
     
    Top
    .
  7. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Si può andare bene. Comunque dipende da quanto lecimix metti.Considera che ogni grammo di lecimix contiene 0,4 di olio, moltiplichi per i grammi che usi e sai quanto olio introduci.
     
    Top
    .
  8. nevenera
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naturalia* @ 4/5/2014, 09:46)
    ho fatto una ricerca e sono giunta queste conclusioni.
    - il dimae puro è basico
    - il dmae bitartrato ē acido perché è stato tamponato
    - nel forum di Lola viene utilizzato tranquillamente in associazione a sostanze basiche (Arginina, sap...) questo significa che il dmae bitartrato non perde le sue caratteristiche quando subisce variazioni di ph
    - prima di inserirlo bisogna regolare il ph
    - in genere il ph rimane stabile nel tempo
    - va tenuto conto che se viene associato ad uno o più sostanze acide, il ph potrebbe avere problemi di stabilità,quindi meglio tenerlo controllato per qualche giorno.
    - può essere utilizzato anche a ph acido,abbinato ad altre sostanze...ovviamente il prodotto avrà funzioni diverse.
    - il ricottamento può avvenire per un eccessiva energia di taglio ( frullando troppo)

    OK grazie mille!
     
    Top
    .
37 replies since 6/5/2014, 00:40   560 views
  Share  
.