Estate in arrivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    In vista dell'estate sto ricominciando a fare qualche massaggio estetico.

    Mi sta per finire la crema commerciale che avevo comprato in quantità lo scorso anno in offerta (non vi conoscevo e non sapevo fare assolutamente nulla).

    Ora mi lancerei nel tentativo di fare io una crema (ho visto moltissimi bei fluidi/creme anticellulite qui nel forum), e diciamo che più che altro mi interessa qualcosa che permetta il massaggio prolungato di una 45ina di minuti; se poi posso aggiungere qualche azione in più data dagli attivi, benvenga, ma non vorrei comprare altri prodotti.

    Qualcuno mi può indicare gentilmente quali degli estratti/attivi mirati che leggete sotto, sono da eliminare o inutili e quali invece lascereste?
    Poi naturalmente aggiungerei le solite cosine buone (allantoina, pantenolo, aloe, ecc.)

    oleoliti delicati (non li metterei, forse sono troppo delicati, ma comunque sono calemilla e lavanda autoprodotti)
    oleolito peperoncino autoprodotto
    estratto glicero alcolico edera a.p.
    estratto glicero alcolico cacao a.p.
    estratto glicero alcolico caffè a.p.
    estratto glicolico rusco
    estratto glicolico vite rossa
    estratto idro-glicerico centella asiatica (dovrei/vorrei prepararne io da estratto in polvere)
    come oe adatti non ho molto (oe rosmarino, menta, limone????)

    Vi aspetto buona buona..... grazie :wub:
     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    se no hai problemi di tiroide aggiungi il fucus e la fosfatidicolina.Il cacao non mi ricordo se serve ma l'estratto gliceralcolico di caffe? come pensi di farlo? Ma quanta caffeina pensi di estrarne e soprattutto come fai a sapere se ce ne sarà un quantitativo sufficiente di caffeina? Perchè non usi la caffeina direttamente invece?

    Edited by @Manola - 9/5/2014, 23:32
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordissimo con Manola, meglio la caffeina che sai quanta ne metti. Io però non la metterei in un prodotto da massaggio.
    So che il peperoncino è consigliato nei prodotti anticellulite (perchè suppongo sia quello il tuo bersaglio) ma personalmente non condivido perchè è un rubefacente e la cellulite è un infiammazione del derma e le due cose assieme fanno a pugni.
    Io invece eleggerei proprio il macerato di camomilla se vuoi stare nella lista dei macerati che hai ( non è solamente un lenitivo) e inserirei dei prottetori/attivatori del microcircolo soprattutto, come ginko, ippocastano, rusco, centella...
    Ma tieni presente che vuoi massaggiare per quarantacinque minuti!!! Se esageri con i componenti rischi un'infiammazione!!!
    Mi limiterei ad una crema/unguento soft con degli oli essenziali ( e nemmeno troppi) e POI, alla mattina magari, ad una più d'attacco ...quando la circolazione è stata ben riattivata ed ha avuto anche il tempo di assestarsi ed ossigenare. :) :)
    Allora come dice Manola vai di lipolitici, stimolanti, protettori e drenanti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Vi ringrazio per i suggerimenti.
    E' che per questa volta vorrei utilizzare soltanto scegliendo nel ventaglio delle cose che ho.

    I macerati gliceroalcolici li ho fatti come descrive qui Landre:
    http://arcadia.forum.it/post-1511-arcadia.html#1511
    mi raccomando di aggiungere le letterine "up" alla fine della parola forum, nella barra degli indirizzi, se si vuole accedere alla pagina di Arcadia



    Immagino di aver estratto poco da caffè e cacao del supermercato, ma erano i primi che ho fatto e per adesso non vorrei comprare altro... vorrei solo fare una crema che si possa spalmare bene per 3/4 d'ora circa.

    Quindi

    - ok per fosfatidilcolina (grazie Manola :wub: ),
    - non ok per fucus non tanto per problemi di tiroide quanto perché eventualmente lo prenderò in seguito

    - ok per evitare oleoliti rubefacenti che potrebbero sortire l'effetto contrario a quello voluto (grazie Gattamartina :wub: ), o eventualmente passati per qualche minuto soltanto nella fase finale del massaggio...vediamo...
    - ok per eventuale macerato di camomilla se lo volessi preparare (io ho solo oleolito non macerato di calemilla, cioè calendula e camomilla)
    - ok per estratto glicolico di rusco (AZ)
    - ok per estratto idroglicerico di centella che vorrei preparare (anche per mettere in future creme per couperose)
    - ok per pochi oe...

    siete state utilissime.. ho eliminato qualcosa e mi sono fatta una certa idea del da farsi..

    vi terrò aggiornate..

    buona notte
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    Dai anche un'occhiata alla sezione corpo,sia Alex che io è forse anche qualcun'altro ( se non ricordo male Veris) le abbiamo fatte.Io in una ho pure messo il mentolo .Pare che l'effetto freddo potenzi.Mi sembra che l'ho letto su Bettiol .Comunque potresti avere un 'idea più completa
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Si, grazie Manola, è la prima cosa che ho fatto, ce ne sono di bellissime!

    Le ho viste tutte ed è per questo che mi è venuta voglia di farmene una da sola, ma non posso stare a comprare attivi in continuazione...

    Poi sono dell'idea che è soprattutto il massaggio a farla da padrone..... ;)
     
    Top
    .
  7. Mireide
     
    .

    User deleted


    ... ti fai da sola un massaggio di 45 minuti?????gif

    .. omamma... :fifone28.gif:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Uee bella...no.. l'ho detto altrove: me li fa la nipote che ha fatto scuola da estetista..

    Ora lavora da McDonald's, ma fra un turno e l'altro riesce ad inserirmi...

    Grazie per il "3" ;)
     
    Top
    .
  9. @Manola
     
    .

    User deleted


    Si in effetti prima di capire cosa serve se ne comprano tanti
     
    Top
    .
  10. romina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lindys @ 10/5/2014, 15:17) 
    Poi sono dell'idea che è soprattutto il massaggio a farla da padrone..... ;)

    Concordo pienamente... Posso solo dirti che, tra le mie (non posso pronunciarmi su quello che non ho provato), quella che può essere massaggiata per tanto tempo è questa https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=67754012
    Inserisci gli oleoliti che hai...ed è tamente soda che puoi aumentare gli estratti fino al 10% ;)
     
    Top
    .
  11. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ interessante questo post, il tema cellulite è caro a tutte,qui avete concentrato tutte le informazioni necessarie per formulare un crema anticellulite con i sacri crismi. Riguardo il peperoncino in effetti viene usato spesso, anche nelle creme commerciali si trovano i rubefacenti, io pensavo di utilizzarlo ma dopo avere letto i consigli della gatta mi è venuto qualche dubbio......
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie mille Romina ..
    sicuramente prenderò spunto anche dalla tua bella crema oleolitosa.. in effetti quella di emulsionare a freddo è un'idea che mi piace da tempo e volevo applicare ;)

    si Nat, anche io sono rimasta un pochino delusa per l'oleolito di peperoncino..
    Ho riflettuto però sulle parole di Gatta e credo che senza arrivare al 10% di qualche formula (che mi intimorisce anche un po' per i capillari), metterne un 2 potrebbe fare al caso mio...

    Fra l'altro ho notato che quando mi alzo dal lettino dei massaggi ho sempre una sensazione di freddo, quindi credo che un minimo effetto rubefacente non possa fare male..... :)
     
    Top
    .
  13. romina
     
    .

    User deleted


    Io un 2% lo inserisco sempre e non mi ha mai creato problemi ;)
     
    Top
    .
  14. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Lindys, dopo avere letto questo topic ho fatto una ricerca e io trovato molte conferme rispetto a quanto detto da gattamartina.
    Per sintetizzare posto un intervento di Lola tratto da saicosatispalmi :

    da Lola » domenica 08 marzo, 2009 10:55

    ossignur! Non andate ad allargare ulteriormente i capillari della zona che già lavorano male (da qui l'edema e la cellulite) se li andiamo ad irritare l'edema aumenta. Niente preparazioni arrossanti, ve ne prego

    Altro topic che vale la pena leggere:

    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=39304&start=20
     
    Top
    .
  15. @Manola
     
    .

    User deleted


    Sulla capsaicina ci sono pareri contrastanti,in quanto in grossi quantitativi potrebbe in effetti rompere i vasi capillari ma in piccole dosi (ed in 2 gr di peperoncino quanta capsaicina pensate di trovare) aiuterebbe i capillari a fare ginnastica appunto con la dilatazione.Stesso discorso per il mentolo che li porterebbe a stringere e quindi stimolerebbe la circolazione.Se parliamo di una crema che ha solo olio di peperoncino sono d'accordo con voi ma in una crema in cui ne metto 2 o 3 gr no e non lo dico io ma è scritto sul manuale del cosmetologo.In particolare di capsaicina e mentolo dicono appunto che influenzano il microcircolo locle portando ad un tonificazione delle pareti dei capillari.Anche su mypersonal trainer ho letto la stessa cosa. Poi non tutti i tipi di cellulite sono uguali,una cellulite appena accennata è diversa da una fibroematosa ed a volte si parla di cellulite in modo sbagliato.Per vedere se si ha la cellulite c'è un macchinario che non so come si chiama (l'ho visto fare)ma ti fanno una specia di ecografia per stabilire se c'è solo grasso,se si tratta di tessuto che ha perso tono o se è una vero e propria pannicolopatia-edemato-fibrosclerotica
     
    Top
    .
25 replies since 9/5/2014, 21:50   189 views
  Share  
.