fondotinta fluido anallergico (quasi) al cacao e Tepezcohuite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Edit (20/10/2014):
    NON SI CONSERVA PIU' DI SETTE GIORNI, BOCCIATO.


    Soffro di dermatite atopica medio/severa Sul VISO , ho fatto delle ricerche (nat mi ha messo in moto) ed ho riscontrato che mi trovo costretta a fare una ferrea cernita delle polveri/pigmenti/additivi da mettere nel fondotinta (al quale NON intendo rinunciare).
    Devo formulare una cosa che sia possibilmente a freddo perchè devo inserire una buona quota di GLA e macerati lenitivi, inoltre devo assolutamente togliere lo zinco, tutte le polveri assorbenti (amidi,argille e compagnia cantante) e ridurre al minimo i pigmenti (=niente metalli).
    Come polveri mi rimangono di alternative:
    Diossido.
    magnesio stereato (al minimo)
    Sericite
    Velvet Spheres (mica, silicon dioxide....comsì comsà)
    Silicato di Magnesio (al minimo sindacale)
    Per i PIGMENTI invece sto facendo soddisfacenti esperimenti con il CACAO (solo in fondi asciutti per ora, sto vagliando le possibilità in emulsione ma temo per la conservabilità), mi permette di creare le nuances correggendo il colore con pochissimi pigmenti e l'effetto ottico/funzionale/emolliente è strepitoso.

    Naturalia mi ha dato delle ulteriori indicazioni al riguardo:
    CITAZIONE
    @ gatta come sai anche io devo evitare alcune polveri in particolari quelle che asciugano perché ho il problema della disidratazione .
    Dunque dalle mie ricerche ho concluso che tutto quello che opacizza tende anche ad asciugare e ad assorbire il sebo.le informazioni che seguono le ho tratte in parte dal forum di Lola integrandole con le schede tecniche dei siti di materie prime .
    Se può esserti utile le polveri che asciugano, oltre a quelle che hai già individuato sono:
    la silica o velvet sfere ( biossido di silicio)il silicio ha attività asciugante/ opacizzante
    Ronasphere INCI: silica (biossido di silicio), titanium dioxide, iron oxide
    Silice, TiO2, ossido di ferro.sconsigliata per pelli secche asciuga e si deposita nelle pieghette.
    Potrebbe esserti utile la polvere di perla : Ha azione antisettica, lenitiva, sfiammante e lievemente condizionante la perdita d'acqua transepidermica. Per questo, pare essere utile in casi di pelli problematiche, asfittiche, e con acne.
    Magnesio myristate: dona scorrevolezza e scivolosità ( evita il deposito nelle pieghette) però non va scaldato.

    Inoltre Ciarnix con il suo autoabbronzante "corretto" al cacao mi ha fatto venire in mente di provare ad usarlo come parte di pigmento in modo di abbassare il più possibile la quota degli altri

    In base a tutte queste informazioni ho cercato di ottenere un fondotinta con il materiale a mia disposizione cercando di impattare il meno possibile sulla pelle
    Come fase acquosa ho usato l'estratto acquoso di tepezcohuite, non credo incida molto sul colore ma tant'è.
    L'emulsione è a FREDDO.

    Per prima cosa ho preparato i pigmenti al cacao a queste dosi(ho lavorato con dosaggi omeopatici):
    Cacao 2
    ocra rosa (AZ) 0.4 (ve bene anche l'ossido rosso, basta metterne meno)
    ossido giallo 0.8

    poi i pigmenti puri: (il beige scuro di Alex)
    BEIGE SCURO
    oss.blu 0.8
    oss.giallo 1.20
    oss.rosso 0.4

    Li ho mescolati assieme 1/1
    Questo è quanto:


    La base (per 10 grammi!!!)
    magnesio stereato 0.1
    diossido 1
    velvet sphere 1 (silicon dioxide-da sostituire con polvere di perla)
    serica 0.5
    microsfere di silicato di magnesio 0.2
    pigmenti 0.7

    su questa base ho incorporato sempre lavorando con il pestello del mortaietto:
    Cetiol sensoft 0.6
    dycaprylyl cabonate 0.56
    riso 1
    enotera/borragine 0.4 (deperisce in fretta ma conto di farlo spesso e poco alla volta)
    tocoferolo 0.2

    sempre con il pestello ho aggiunto ed amalgamato un emulsiolight, (https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69244438 ) Questo:
    30 mgs
    5 palmitate
    15 cetilico
    15 lecitina
    2.5 inulina (su suggerimento di Monica g.)
    20 glicerina
    20 esteri
    20 alcol (che ho fatto evaporare completamente).
    Quindi
    emulsiolight 1
    ho aggiunto infine:
    glicerina 2
    estratto acquoso di tepezcohuite gelificato con sodio ialuronato all1% e ialuronato a basso peso molecolare a 0.5% A 100

    Vi faccio notare ancora che l'emulsione è stata fatta alla barbara tutta con il pestello:





    Ora: questo è ovviamente un esperimento, temo per la conservazione del cacao e dell'enotera ma il procedimento è talmente veloce che mi posso permettere di farne 10grammi alla vllta o optare per il caprylis.
    Quello che mi interessa al momento è la resa illuminante, coprente e leggera , mi piace molto, nonostante le velvet sphere (miva, silicon dioxide), finalmente mi sento la pelle distesa e senza il tipico formicolio da reazione.
    Il cacao è molto emolliente, peccato non poterne usare di più sennò appiccica (non vi dico cos'è usato come terra con il Kabuki :shocked4.gif: )

    Questa è la mia mano con macchiacce senza nulla:

    Questa con il fondotinta ( si vede l'effetto traslucente?)


    Edited by Gattamartina - 20/10/2014, 14:09
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Dimenticavo, questa è la foto a circa sei ore dalla preparazione, l'ho fatta ravvicinatissima perchè possiate vedere che l'emulsione è perfettamente riuscita.

     
    Top
    .
  3. stregonza
     
    .

    User deleted


    :STRONE100.png: che bella emulsione!!!!!

    Gattamartina...ma cos'è il Tepezcoso???? :wacko:

    senti, ma al posto di quell'emulsiolight cosa ci si potrebbe mettere?

    Io la polvere di perla ce l'ho, ho visto che Naturalia ti ha recensito le polveri (da Lola abbiamo fatto quel lavoro :) )
    senti, ma...se uno non ha l'ocra rosa di AZ ma l'ossido rosa.... :( ?


    e anche se sono un po' OT....mi spieghi questa cosa del cacao usato come terra? :)
    in che senso appiccica? e se si unisce ad altre polveri, appiccica lo stesso?

    scusa le tante domande, ma questa cosa è molto molto interessante..... :timidi8.gif:
     
    Top
    .
  4. @Manola
     
    .

    User deleted


    Perchè dici che il cacao appiccica? che cacao hai usato?
     
    Top
    .
  5. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Gatta è bellissima!!! Sono quasi commossa...;) l'ultima foto che hai postato si vede benissimo, un'emulsione perfetta! Ma parlaci anche della versione in polvere, mi interessa moltissimo, sai che ci sto lavorando anche io,riesci a farcelo vedere sulla mano? Si stende uniformemente?
    Credo che la formula anallergica sia quasi al top, manca di sostituire solo gli ossidi...ma mi sto adoperando ..

    @ stregonza in attesa che la gatta ti risponda ti anticipo che l'ocra puoi farla da te, quelle di az sono un mix caolino e argilla bianca, io le ho riprodotte ,se ti interessa metto la ricetta.
    La fonte da cui ho tratto le informazioni le ho specificate, e aggiungo che ho riportato solo quelle che ci interessavano nello specifico ma nel forum di Lola c'è un bellissimo topic molto approfondito che consiglio a tutti di leggere.
    L'emulsionante si potrebbe sostituirei anche con mgs,cetilstearilico / cetil palmitato
     
    Top
    .
  6. stregonza
     
    .

    User deleted


    Ho appena guardato il tepezcohuite :woot: :woot: ma sembra eccezionale!!
    Dove lo trovi?
    ( spero sia giusto chiedere qui... :unsure: )
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Lo vendono anche su AZ
     
    Top
    .
  8. stregonza
     
    .

    User deleted


    Grazie :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Grazie Nat, me sei stata d'ispirazione.
    E gazie per la recensione, sono andata a scartabellarmele tutte una per una e poi vengo a sapre che c'era il "Bignami" già bell'e pronto. :lol:
    Non me ne ero accorta.

    Stregonza, Manola e Naturalia,
    Riguardo al cacao mi sono espressa male: Intanto quello che ho usato è, naturalmente, quello amaro in polvere e riguardo al fondo "asciutto" è perfetto, perchè è setosissimo, colorante e ben si amalgmama con i pigmenti, inltre mantiene morbidissima la pelle.
    Io ho provato con il kabuki quello che ho mixato con quel po' di pigmenti e mi sembra perfetto come sta e giace (ha perfino un suo modo di diffondere la luce),è anche abbastanza aderente, certamente si può pensare di perfezionarlo con altre polveri e di compattarlo magari. ;)
    Sto pensando anche ad altre cose, come ombretti e blush.
    L'appiccicoso mi pare si possa verificare in emulsione, quando viene a contatto con la parte idrofila di questa...è un impressione che non ho voluto verificare per non rovinare tutto ( e ne ho diminuito la dose in formula), mi sembra inoltre che in qualche modo favorisca e stabilizzi.
    ...C'è da testare meglio. :angel15.gif:

    La tepezcohuite:
    Stregonza, credo che questa corteccia sia la sostanza citofilattica più efficace che conosca, ha risolto problematiche che sconfinano nelle medicina allopatica vera e propria.
    Il suo unico ma per me trascurabile difetto e che l'estratto, anche idrogliceroalcolico viene di un marrone scurissimo e di un elevato potere tingente, l'estratto glicolico ancora di più e ti da quindi delle preparazioni con sfumature poco gradevoli (pensa ad una crema) che vanno dal color camoscio quando va bene fino ad un marrone chiaro, passando per il color cacca. :cry:

    Gli emulsionanti:
    Dipende da quel che si vuole fare, se si intende usare tepez e gla od altre sostanze contenenti principi attivi come fase acquosa tocca per forza optare per forza su di un emulsionante a freddo.
    Se invece non sussiste il problema di cui sopra la tripletta va benissimo, anche se terrei l'mgs o l'mgd un po' più bassi perchè mi rimane la sensazione che il cacao un pochino addensi.

    Dimenticavo:
    Credo che l'ossido rosa sia piu' "rosa" dell'ocra, poco male, basta aggiungere meno giallo. ;)
     
    Top
    .
  10. stregonza
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, chiarissime spiegazioni!!

    Intanto appena possibile voglio replicare questi pigmenti col cacao che mi ispirano tantissimo.

    Per esempio, una bella cipria/ illuminante con magnesio miristato e Ronaflair Soft Spheres.... <_< con un pochino di anti redness....
    Mumble mumble....


    Tanti complimenti!
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Gattagenio ha colpito ancora.
    Sono molto interessata al fondo con cacao amaro. Vorrei fare e testare quello, prima di addentrarmi in emulsioni.
    Riguardo la sua conservazione in emulsione, suppongo basti non eccedere con la quantità di prodotto finale. In fondo se ci pensiamo i fondotinta commerciali vengono venduti in quantità di 30 ml, quindi noi possiamo fare esattamente lo stesso. Non siamo obbligati a farne 100 g alla volta. Anzi vi dirò, è raro che faccia 100 g di preparati alla volta in generale, per svariati motivi : in primis per la conservazione, in secundis perchè non userei mai una preparazione piena di estratti ed attivi di gennaio se sono già ad ottobre. Le proprietà vanno a farsi friggere. Per me il principio della autoproduzione casalinga è proprio questo : poco prodotto alla volta e il più fresco possibile.
    qui non state fermi un attimo, mi state facendo venire confusione mentale....
    Gatta prima di promuovere la preparazione aspettiamo i canonici 30 gg e la tua recensione finale con eventuali aggiustamenti e correzioni.
    Aspetto la ricetta del fondo, mi raccomando :B):

    CITAZIONE (stregonza @ 3/10/2014, 21:01) 
    Gattamartina...ma cos'è il Tepezcoso????

    senti, ma al posto di quell'emulsiolight cosa ci si potrebbe mettere?

    certo Stregonza che da un' esperta come te certe domande non me le aspetto :rolleyes:

    Edited by Alex1966 - 4/10/2014, 11:50
     
    Top
    .
  12. stregonza
     
    .

    User deleted


    Io non sono affatto esperta :D solo praticona :)

    Intanto però stamattina ho fatto sia i pigmenti al cacao sia quelli beige scuri,ed ho fatto un illuminante/ finish che mi piace un sacchissimo!

    Posto poi la ricetta :) !

    Edited by stregonza - 4/10/2014, 16:15
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ahahah!! Certo, grazie. :D
     
    Top
    .
  14. betty75
     
    .

    User deleted


    mamma mia che figata :D
    brava:D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    :HyperText Transfer Protocol:
    Che spettacolo ragazze!!!
    Gatta ma che emulsione !!
    son senza parole... troppo troppo avanti!!
    Vi osservo incantata!!
     
    Top
    .
24 replies since 3/10/2014, 19:28   326 views
  Share  
.