SPUMA DI SAPONE LAVAVISO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    SPUMA DI SAPONE LAVA-VISO

    Spuma cremosa e schiumosa per lavare il viso, rimuove bene anche il trucco, lascia la pelle morbida.
    Ho provato diverse ricette di spume da sapone autoprodotto, ma tendono quasi a tutte a smontarsi dopo un po' ed ad indurirsi. Con questa ricetta sono riuscita a mantenere una certa morbidezza della schiuma, che la rende quasi identica ad una cream soap da potassa.
    La formulazione è mia ma poi ho preso spunto da un suggerimento di Mireide, che mi ha consigliato di usare anche la frusta e non soltanto il minipimer.

    Qui potete vedere direttamente il video-tutorial con ricetta e procedimento, troverete due formule per questa ricetta :
    - una con sapone autoprodotto
    - ed uno con saponetta commerciale del supermercato

    E' una ricetta semplice ma di grande soddisfazione al momento dell'utilizzo :

    Video




    In percentuale o grammi:

    FASE A
    Acqua depurata ( o idrolato ) q.b. a 100
    Sapone autoprodotto grattuggiato finemente 43
    Zucchero o fruttosio 6.9
    Olio di riso 9
    Oleoresina di rosmarino 1 gtt ( se ci riuscite anche meno )

    FASE B
    Alcol buongusto 7 ( oppure salvacosm9010 0.7 )
    Oe di geranio 1 gtt
    oe lavanda 2 gtt
    oe di bergamotto 1 gtt

    PROCEDIMENTO:
    Mettere tutta la fase A in un pentolino antiaderente. Accendere il gas e regolare a fuoco bassissimo, far sciogliere lentamente il tutto aiutandosi anche con un minipimer per accelerare l’operazione. Non sideve arrivare ad alte temperatutre, appena si è sciolto tutto e si è amalgamato come in una crema il fuoco va spento, altrimenti si rischia di bruciare il sapone.
    Lasciar raffreddare leggermente, aggiungere il conservante e la fragranza. A questo punto si prende una frusta elettrica e si comincia a montare la spuma di sapone fino ad arrivare alla consistenza di una panna.



    Invasettare in contenitori non trasparenti, oppure riporre in un un luogo al riparo dalla luce.
    Per l’utilizzo prelevare una noce di prodotto ( con un cucchiaino, non con le mani ), formare con le mani bagnate una bella schiuma e passarla su tutto il viso. Risciacquare.

    ( Lo zucchero serve solo per la consistenza e per mantenere la spuma montata anche nel tempo, a queste percentuali non fa da conservante )

    VERSIONE SCRUB:

    FASE A
    Acqua depurata ( o idrolato ) q.b. a 100
    Sapone grattuggiato finemente 43
    Zucchero o fruttosio 6.9
    Olio di riso 9
    Oleoresina di rosmarino 1 gtt

    FASE B
    Alcol buongusto 7 ( oppure salvacosm9010 0.7 )
    Oe di geranio 1 gtt
    oe lavanda 2 gtt
    oe di bergamotto 1 gtt
    Dopo aver montato aggiungere 2 cucchiaini di polvere di rosa o di arancia
    ( vanno bene anche le perle di jojoba, di queste ne basta un cucchiaino )

    Edited by Alex66* - 29/1/2016, 14:14
     
    Top
    .
  2. Monastir
     
    .

    User deleted


    Bellissima cream soap!!! Forse la farò anche oggi pomeriggio
    Non ho l'oleorosina di rosmarino, cambia qualcosa?
    Volevo chiederti: che funzione ha l'alcool? <3 <3 <3
     
    Top
    .
  3. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    L'alcol lo usi come conservante? Fatta anche la versione con salvacosm?
    L'alcol dovrebbe anche aiutare a non far solidificare la spuma....
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Fa una bella e piacevole schiuma.
    l'alcol fa da conservante.
    Ida non ho ancora provato la versione col salvacosm, perchè se posso evitare il fenossietanolo lo evito, l'ho offerta come opzione per gli alcolfobici :P

    a chi chiedeva se si può omettere il roe : si può omettere, è un antiossidante, ma se ne fate poco per volta ( direi mezza dse di questa ) e lo conservate al buio non dovrebbe ossidarsi
     
    Top
    .
  5. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere utilizzata anche come schiuma da barba?
     
    Top
    .
  6. Monastir
     
    .

    User deleted


    L'ho fatta ma forse ho frullato troppo e mi si è abbassata.
    L'ho provata ma la schiuma non l'ha fatta in cambio è molto setosa,
    si assorbe subito e per questo mi sembra una vera crema. Quando ho sciacquato il viso la pelle era morbidissima. Penso che la rifarò e frullero di meno...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Brava Alex!!
     
    Top
    .
  8. yle77
     
    .

    User deleted


    Alex, è spettacolare!!! La consistenza è stupenda!! Bravabrava!!!
     
    Top
    .
  9. beatrix 61
     
    .

    User deleted


    Mi sento presa da un vortice!!!
    Peccato aver solo una faccia da lavare ...a brevere proverò, solo che devo attendere che arrivi la frusta perchè neanche quella ho nella mia cucina!!
    Una vera donna di casa :D :D
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l aschiumosità dipende dal sapone di partenza. Ho usato un sapone contenente olio di cocco e quindi piuttosto schiumoso.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Anch'io voglio!! :o: :o: :o:
    Ci provo con un sapone industriale, mi verrà uno sbrodego ma la tentazione è troppa.
    Provo a mettere acqua in più?
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    con un sapone industriale si, almeno il doppio credo. Senti fai una cosa, non saprei dirti quanta acqua in più, quindi aggiungine un po' alla volta e poi ci dici quanta c'è voluta ;)

    Edited by Alex1966 - 11/1/2015, 23:13
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Vabbè allora è una congiura tra la tua ricetta e quella di Nat sono in fibrillazione da spignatto e questa settimana sarà di fuoco e già so non avrò tempo!! :sarcastic13.gif:
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    a distanza di tempo promuovo la ricetta. Ha superato tutti i test : la cremosità si è mantenuta, l'aspetto si è modificato nel senso che dopo qualche giorno presenta minucscoli vuoti d'aria ma la spuma non si è nè smontata nè ossidata nè è diventata gommosa. L'aspetto è rimasto gradevole e si è conservata perfettamente.
     
    Top
    .
  15. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Che spettacolo questa schiuma pannosa! :furiosi42.gif: è proprio una fantastica idea!
     
    Top
    .
30 replies since 11/1/2015, 12:18   1027 views
  Share  
.