Pelle gambe secchissima

aiuttttt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Ragazze... ho scoperto da qualche giorno di avere la pelle delle gambe, dal ginocchio alla caviglia, secchissima e pruriginosa... soprattutto, dopo qualche ora, aver fatto la doccia!
    Ho provato a fare lo scrub delicato e ad usare detergente intimo al posto del bagnoschiuma... ieri sera ho provato a mettere olio di Arnica mescolato ad un pò di gel d'aloe home made... e oggi pare vada meglio... solo che volevo avere qualche vostro consiglio... mi aiutate please? Non con cose complicate... mi basta avere qualche dritta su qualche materia prima specifica x questo problema! grazie 1000! :00027014:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    282

    Status
    Anonymous
    Magari il mio suggerimento sarà banale.. Ma io farei col burro di karité qualcosa di easy, tipo una pomata, oleolito di calendula, anche lidrolato di calendula se ne hai al posto dell'acqua 😊
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Claudia ma usi la crema idratante dopo la doccia? :omini10.gif:
    Io starei su una crema corpo leggera ma molto idratante...con magari una buona percentuale di urea...
     
    Top
    .
  4. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    ecco stavo per dire la stessa cosa, una crema corpo all'urea
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Guarda se vuoi proviamo a formulare qualcosa di carino...è da un po' che voglio mettermi a progettare una crema corpo all'urea..diciamo al 10%...che sia anche confortevole, con una buona spalmata senza scia, tutte cose che normalmente si riescono ad ottenere con i carbopol ma che ovviamente non vanno d'accodo con il gluconalattone...
    Sarebbe una bella sfida
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    400

    Status
    Anonymous
    Io ho fatto una crema piedi con urea... E per aggirare il problema del carbomer/pH ho usato l'aristoflex...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Immaginavo che sarebbe stato lui a risolvere il problema...ma ancora nn l'ho.
    se provassi a tamponare prima il gluconalattone e l'urea in modo da portarli a ph 5/5 potrebbe finzionare?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    400

    Status
    Anonymous
    Come fai a tamponarli prima di inserirli? Comunque io la stessa crema l'avevo fatta anche con carbomer... portata a pH 5.5 poi era scesa a pH 5... questo è l'effetto del gluconolattone...
    La crema finchè era a pH 5.5 era densa... scesa a pH 5... si è smollata, ma non separata... si può usare anche il carbomer, ma si deve tener conto di questa pecca... io la crema anche se meno densa l'ho usata lo stesso...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Pensavo di inserire in una parte di acqua della fase a urea e gluconalattone verificare che sia 5/5 gelificate con xantana sf e poi unire il gel a quello di carbopol...urea 10 gluconalattone 1 trietilcitrato 2...boh sono solo ipotesi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    400

    Status
    Anonymous
    Non ho mai provato così... :)
    Comunque anche con solo xanthana e il 20% di urea a me non sciava... unica cosa un mare di bolle... :lol:
    Dovresti provare se tieni sotto controllo il pH il carbomer lo puoi usare...

    Anche io uso il trietil citrato :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Per pigrizia ultimamente dopo la doccia non mettevo più niente... ma da adesso devo riprendere x forza!
    Stasera ho provato a mettere la pomata di Calendula (suggeritami da Butterfly) che ho sempre pronta x l'uso maaa che non uso mai e pare che funga ...
    però anche l'idea della cremina che dite voi... me piase!
    Essendo x il Corpo a me andrebbe benissimo bella fluida e con poca scia xò... altrimenti poi mi passa la fantasia!

    Io ho una ricetta un pò datata proprio a base di urea al 10%... se volete possiamo partire da questa e correggere e/o modificare gli ingredienti... che ne pensate?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Sììì!!! :varie25.gif: L'urea è oramai un must per me.
    Tra l'altro ho recentemente fatto per le mie mani sempre secchissime una crema proprio al 10% di urea, che sulla mia pelle non risulta unta e non fa scia. Perfetta anche per il corpo.
    Domani ti posto la ricetta così mi date anche voi un feedback!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    In effetti anche nella crema per i piedi al 25% la scia è limitata, forse in qualche modo l'urea la stoppa, è anche vero che si spalma su una piccola parte di pelle, la scia nelle creme corpo si nota di più...
    Ele claudia mettete le vostre ricette che ne studiamo la struttura...
    Sicuramente è sarebbe più facile optare per una crema fluida magari con carragenine e xantana sf e poi magari emulsionare con il cg derm che da emulsioni belle dense senza bisogno di altro...anzi nella scheda tecnica risulta che non necessita di nessun modificatore reologico...
    E se mettessimo oltre all'urea un buona dose di glicerina 10% senza modificatori reologici...un po' come nella simil glissolid....troppe idee devo concentrarmi un attimo :hello-kitty23.gif:
     
    Top
    .
  14. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    hai mai provato lacarla a mettere solo trietilcitrato senza glucnolattone?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    In concentrazioni più basse di urea 7/8% si al 10% ho sempre aggiunto un pochino di gluconalattone...potrebbe essere suffy secondo te? magari messo al 2-3%...
     
    Top
    .
61 replies since 8/3/2017, 14:11   803 views
  Share  
.