Come eliminare i pidocchi dalle piante

RIMEDIO BIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    E' tanto tempo che studio una soluzione che potesse eliminare i pidocchi (AFIDI) dalle nostre piante di frutta, ortaggi ed ornamentali, un prodotto che funzionasse veramente, lo volevo poi Biologico e da fare in casa con pochi ingredienti, facile da fare, che potesse essere dato anche senza troppe precauzioni, ed una volta irrorato volevo raccogliere i frutti od ortaggi in tempi brevi ... ci sono riusscuto, oggi ve lo presento.
    Questo video fa al caso di tutti noi, da chi ha un orto grande o piccolo, un albero di frutta o appezzamenti vasti, da chi ha una rosa a chi ha un vivaio .... BUONA VISIONE

    Video
     
    Top
    .
  2. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Grandeeee! :MOLLIE14.gif:
     
    Top
    .
  3. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Piergiorgio come prevenzione si può aggiungere direttamente anche il bicarbonato? Non ho capito se con il bicarbonato funziona anche per gli acari o no :unsure:
    Potrei anche sapere l'inci del sapone? Perche sul sapone "alga" c'è scritto sapone potassico all'olio di cocco 70% e non so se va bene!

    Edited by ludovicalu - 5/5/2017, 13:36
     
    Top
    .
  4. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    si va bene anche l'alga, Ambra mi sembra che abbia una concentrazione leggermente più alta, ma più o meno stiamo lì
     
    Top
    .
  5. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex è che Piergiorgiio nel tutorial mi sembrava che avesse detto che il suo è al 96%
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Va bene anche alga al 70%. Con il bicarbonato unisci all'azione insetticida del prodotto anche quella funghicida (Oidio, monilia e bolla del pesco).
     
    Top
    .
  7. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Perfetto! Grazie mille ora vado all'attacco!
     
    Top
    .
  8. 50edy
     
    .

    User deleted


    Piergiorgio, per favore hai qualche consiglio per le cimici dell'orto? Sono nere a pallini bianchi e tra poco infesteranno tutti i pomodori. Ti ringrazio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ci sto studiando 50edy ... la maledettissima cimice "cinese"
     
    Top
    .
  10. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Piergiorgio ieri sera ho spruzzato la pozione forte, però dopo aver annaffiato le piante! Ho sbagliato? Cioe, dovevano essere asciutte? Adesso devo continuare con la media per 3/4 volte ogni 24 ore, giusto? Stasera quando annaffio posso levarla via o devo stare attenta bagnando solo la terra?
    I pidocchi sono diventati neri, però ci sono ancora, è normale?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Piergiorgio ieri sera ho spruzzato la pozione forte, però dopo aver annaffiato le piante! Ho sbagliato? Cioe, dovevano essere asciutte?

    Le foglie debbono essere asciutte, altrimenti l'effetto aficida è un po meno forte

    CITAZIONE
    Adesso devo continuare con la media per 3/4 volte ogni 24 ore, giusto?

    Se hai dato la soluzione forte ora puoi fare solo quella di attacco, ossia puoi trattare solo altre 3 volte, una ogni 24 ore, con 1% sapone molle e 0,5% Neem.
    Tra 3 giorni osserva i risultati, gli afidi dovrebbero essere quasi tutti morti eccezion fatta per quelli dove la nebulizzazione non arriva.

    CITAZIONE
    Stasera quando annaffio posso levarla via o devo stare attenta bagnando solo la terra?

    Bagna solo il terreno non bagnare le foglie

    CITAZIONE
    I pidocchi sono diventati neri, però ci sono ancora, è normale?

    Si, l'azione del sapone agisce per contatto, e nelle prime 6 ore fa effetto e cerca di dissolvere la protezione esterna degli afidi. Pian piano gli afidi con la protezione cerosa oramai debilitata iniziano a deperire. Continua con la soluzione di attacco.
     
    Top
    .
  12. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Piergiorgio, ora vado all'attacco!
     
    Top
    .
  13. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Scusa piergiorgio domani finisco con l'ultima soluzione d'attacco, poi che faccio? devo continuare con quella più leggera una volta alla settimana per sempre? :unsure:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Stai a vedere cosa succede. Oramai gli afidi con il caldo hanno finito il loro ciclo violento di attacco.
    Controlla la pianta ed usa la prevenzione solo se ricompaiono :)
     
    Top
    .
  15. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio tanto :omini12.gif:
     
    Top
    .
23 replies since 4/5/2017, 19:58   3386 views
  Share  
.