LE ZUCCHINE DIVENTANO GIALLE ED APPASSISCONO? ECCO LE POSSIBILI CAUSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Quando le zucchine sulle nelle nostre piante le vediamo che non crescono ma diventano gialle, poi pian piano appassiscono e marciscono, ci sono delle cause che sesso ignoriamo. Nel video in fondo vi illustro quali potrebbero essere.

    Le sono infatti sono facili da coltivare, ma necessitano di alcune accortezze, di terreno che non sia ne troppo permeabile ne troppo argilloso, ben lavorato e possibilmente fertilizzato con stallatico maturo, oppure con concime granulare di sintesi chimica a lenta cessione (meglio un ternario bilanciato ed indicato per questa cultivar). La zucchina non vuole troppo azoto, ma se gli manca è una delle cause per cui i frutti potrebbero diventare gialli.
    Le zucchine soffrono molto anche gli strss idrici (squilibri), quindi quando annaffiamo facciamo attenzione a bagnare bene il terreno per almeno 20 cm intorno al fittone in ed in profondità, ma non creiamo ristagni idrici
    Le foglie tendono a venire attaccate con grande facilità da malattie fungine, soprattutto l'oidio (mal bianco) ed in questo caso occorre trattare con bicarbonato di sodio allo 0,5% da nebulizzare ogni 7-10 giorni sulla piana (rimedio BIOLOGIOCO).
    Le foglie poi vengono tolte quando la pianta non le alimenta più e debbono essere allontanate perchè veicoli di contaminazione fungina.
    Se fa molto caldo possiamo anche ombreggiarle, e possiamo nella loro fase di crescita e sviluppo fertilizzarle con un concime liquido Bio da stallatico spolvero (o letame maturo) o da stallatico pellettato.
    A voi il video ... Buona visione

    le zucchine sono molto facili da coltivare, ma necessitano di avere a disposizione un bell’appezzamento di terreno, ben lavorato ed arricchito di stallatico e di concime granulare a lenta cessione, non eccessivamente ricco in azoto; queste piante appartengono alla famiglia delle cucurbitacee, come meloni, cetrioli e angurie, e condividono con essi i principali accorgimenti di coltivazione. Prima di tutto il terreno, che deve essere molto ricco, e ben drenato; se povero di Sali minerali, la pianta non riuscirà a far maturare i frutti, che ingialliranno; lo stesso avviene se il terreno risulta eccessivamente ricco in azoto, e quindi le concimazioni sono state eccessive. Le zucchine soffrono molto anche a causa degli squilibri idrici: quando annaffiamo, dobbiamo fare attenzione a bagnare bene il terreno in profondità, ma senza creare ristagni idrici persistenti; quindi annaffiamo ogni 2-3 giorni in piena estate, le piante che saranno poste in pieno sole. Quindi tra due annaffiature il terreno avrà avuto la possibilità di asciugarsi perfettamente; se invece rimane umido tra due annaffiature, diradiamole, o rischiamo di precluderci il raccolto. Una corretta annaffiature è importante per garantire zucchine belle turgide, e anche per mantenere sane le piante: le grandi foglie tendono a venire attaccate con grande facilità da varie malattie fungine, quali oidio (mal bianco) e peronospora, che tendono a svilupparsi con facilità soprattutto se le foglie rimangono umide a lungo, soprattutto nelle ore notturne; per questo motivo, quando annaffiamo le zucchine, dobbiamo bagnare molto bene il terreno, ma evitare di

     
    Top
    .
0 replies since 1/8/2017, 17:18   27243 views
  Share  
.