Macerato di ortica contro AFIDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Il macerato di ortica è un ottimo rimedio naturale e biologico per allontanare gli afidi dalle nostre piante.

    Qui trovate il video



    Se vogliamo un’azione contro gli afidi dobbiamo raccogliere la pianta esposta al sole, perchè più ricca di acido formico, quindi disporrà di una efficace azione insettifuga, se vogliamo utilizzarla come azione rivitalizzante della pianta mentre raccogliamo quella che cresce all’ombra perchè più ricca di ferro e calcio.

    DOSE
    1 kg di ortiche fresche o 200gr secche, prendete un secchio di plastica (non usate contenitori in metallo), ci mettete 10 litri di acqua, inserite le ortiche, coprite con un tessuto traspirante o rete fitta e lasciate al sole a macerare, eventualmente mettete un coperchio per proteggere dalla pioggia, ma non chiudete ermeticamente!

    Contro insetti lo facciamo macerare un solo giorno, perchè dobbiamo sfruttare la parte urticante dell’acido formico, quindi passate 24 ore filtriamo, strizziamo ed usiamo senza diluire nebulizzandolo abbondantemente sulle piante sui fusti ed anche sotto le foglie, è un buon controllo nella lotta agli afidi e delle cocciniglie.
    E’ da nebulizzare la sera per evitare danni alle api, dato che per loro risulta leggermente tossico, ed a piante asciutte.
    In caso di pioggia il trattamento va ripetuto appena la vegetazione si è asciugata.
    I trattamenti curativi vanno ripetuti a distanza di 3-5 giorni uno dall’altro per almeno 2 settimane
    Trattare ogni 3 giorni per almeno intervalli di 15 giorni.
    Non utilizzare il macerato sui cavoli e su tutte le altre crucifere, non nebulizzate neppure sul pomodoro e sul cetriolo e su tutti gli ortaggi e frutta destinata alla conservazione.

    Come prevenzione delle malattie fungine invece lo facciamolo macerare almeno 10 giorni girando ogni giorno. Comunque è pronto quando smette di fare le bollicine in superficie. Si filtra con un panno di cotone, si strizza, si diluisce 1:10 e si nebulizza sulla pianta bagnandola bene.
    Siccome ha un’odore sgradevole, vi consiglio mi metterci la bentonite, una polvere bianca inodore che si acquista nei garden o vivai che elimina completamente l'odore lasciando inalterate le proprietà del vostro macerato.
    E’ adatto alla prevenzione dei vari marciumi, bolla del pesco, peronospora, ticchiolatura, ma anche per contrastare insetti come tignole, mosca delle ciliegie, e ragnetto rosso. Trattare per tre giorni consecutivi ad intervalli di 15 giorni.
    Diluito 1:20 ed irrorato sul terreno aiuta ad tenere lontane le formiche e le lumache
    Sempre diluito 1:20 puo’ essere utilizzato per rinforzare le piante deboli visto il contenuto di acido salicilico che rinforza le pareti cellulari, ed aiuta anche ad accelerare la crescita delle giovani piantine
    E' utile anche al momento del trapianto annaffiando le piantine una settimana prima di trasferirle nel terreno o in vaso.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Molto interessante, mi chiedevo da tempo come fare un preparato naturale per debellare certi insetti e funghi dalle mie piantine...!
    Grazie!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Per i funghi c'è il decotto di equiseto ... a giorno lo pubblico, sul canale youtube tratto sempre argomenti bio :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    biggrinthumb
     
    Top
    .
  5. francescopn
     
    .

    User deleted


    L' ho provato su un alberello di susine ma non ha funzionato. Intanto gli afidi si trovano sulle pagine inferiori, ed è stato difficile per me raggiungerle con l' estratto; poi sono tantissimi e resistenti! Il giorno dopo erano leggermente diminuiti per poi tornare numerosi dopo pochi giorni. Anche ripetendo il trattamento altre 2 volte non ho ottenuto grandi risultati.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Francesco, il prossimo anno passa direttamente al sapone molle potassico, oppure al piretro naturale
     
    Top
    .
5 replies since 11/7/2018, 08:50   334 views
  Share  
.