MALATTIA MELANZANA VERTICILLOSI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    QUI TROVATE IL VIDEO



    La verticillosi è un fungo che vive nel terreno e colpisce moltissime
    piante orticole.
    Questi funghi praticamente bloccando il sistema linfatico della pianta e possono essere colpiti anche i semenzai, quindi non sappiamo al momento dell’acquisto se le nostre piantine sono ammalate perchè non è possibile osservarne i sintomi.
    Si manifesta esteriormente come un avvezzimento della foglia, inizialmente vediamo la foglia appassirsi e decolorarsi a chiazze, più o meno grandi.
    L’avvizzimento può essere asimmetrico, in quanto sezioni della pianta rimangono turgide.
    Nella melanzana comunque i sintomi di appassimento da Verticillium sono lenti, ed il sintomo caratteristico della malattia è una lesione a forma di V che si sviluppa in corrispondenza degli apici fogliari più vecchi e che successivamente si espande fino a ricoprire l’intera foglia e raggiunge il picciolo.
    Con il passare del tempo poi segue l’ingiallimento ed il disseccamento dell’intera foglia. Se l’attacco è grave della parte aerea appassisce velocemente specie nelle ore calde della giornata e nei casi più gravi si può andare incontro alla veloce morte dell'intera pianta.
    Una sezione trasversale all’altezza del colletto di piante infette rivela la presenza di tessuto vascolare di colore marrone scuro che può estendersi fin dentro il midollo ed arrivare a interessare anche il fusto e i rami. I frutti prodotti da piante infette sono piccoli, a volte deformati e decolorati internamente.

    CONDIZIONI FAVOREVOLI ALLO SVILUPPO DELLA MALATTIA
    I funghi possono sopravvivere nel terreno e nei residui vegetali per diversi anni e con temperature comprese tra 21 e 25 °C favoriscono lo sviluppo della malattia, che penetra nelle piante attraverso le ferite sulle radici dovute alle pratiche colturali, alla formazione di radici secondarie.
    Lo sviluppo della malattia è favorito dai terreni molto argillosi.
    COSA FARE
    Le piante soggette a verticillosi andrebbero sostituite nei nostri piccoli orti con piante sane, ma se abbiamo colture intensive ci sono prodotti antifungini che danno buoni risultati, a esempio a base di Fosetyl alluminio da nebulizzare sulle foglie ed annaffiarci la pianta, è un sistemico a breve carenza e se la pianta non è molto colpita, quindi la circolazione linfatica è buona, sono buone anche le speranze di mantenere la pianta produttiva.
    CONTROLLO
    La fumigazione del terreno, la solarizzazione e l’avvicendamento colturale con piante non ospite aiutano a ridurre l’incidenza della malattia. Sebbene in commercio non esistano varietà resistenti, in alcuni paesi si utilizza la pratica dell’innesto su portainnesti resistenti.
     
    Top
    .
0 replies since 18/10/2018, 14:52   1671 views
  Share  
.