La natura è bellezza

Posts written by cristinasilk

  1. .
    Ciao benvenuta!
  2. .
    In bocca al lupo per tutto Alex! Grazie per il lavoro fatto fino ad ora, è prezioso
  3. .
    Il sapone sarà ottimo comunque
  4. .
    Ciao può dipendere da un olio vecchio o da alcuni oli essenziali, quali hai usato?
  5. .
    Si tratta di gel fatto con farina di semi di carrube
  6. .
    ciao a tutti ho rifatto questo fantastico sapone!
    ricetta:
    700 olio di oliva
    250 cocco
    50 ricino
    200 gr di olive nere snocciolate
    217,7 gr di potassa caustica al 90%
    sconto 5
    il procedimento che ho seguito è quello di Roberto Akira, la sua ricetta ha solo olio di oliva ma io preferisco questa con un po’ di schiuma, l’ideale è utilizzare poi il guanto kessa (l’ho trovato al naturasi) per una esfoli azione pelle nuova, che da’ una pulizia profonda molto piacevole, non è difficile da fare, io ho forzato un po’ il processo con la crock pot presa alla lidl, forzando con un uso intenso di minipimer e spatola contemporaneamente, così ci ho messo due ore al posto di tre, meglio misurare il ph che deve essere 9 per essere sicuri che sia concluso il processo
  7. .
    ti conviene aprire un progetto nuovo nella sezione dubbi domande ecc, per farlo dai un occhio al regolamento, scrivi tutta la tua ricetta, così ti si potrà aiutare meglio, magari anche qualcuno più esperto di me, hai cercato nel forum? ci sono molto approfondimenti, ciao!
  8. .
    il processo di saponificazione nel metodo a freddo dura diversi giorni, infatti molti non si preoccupano di aggiungere dopo il nastro ma mettono tutto insieme, diverso il discorso nel processo a caldo, dopo la cottura la saponificazione e‘ conclusa. Poi c’è il concetto di surgrassamento, non fai nessuno sconto e aggiungi un 5% di grassi in più
  9. .
    non so che calcolatore usi di solito imposti lo sconto che vuoi effettuare ( in in genere 5 o 20 solo se è un tutto cocco) e poi metti tutti gli oli nell’elenco , il calcolatore fa tutto da solo, poi che tu voglia mettere l’olio al nastro o subito insieme sgli altri non cambia, ha sempre comunque lo sconto soda impostato, quindi quel 5% di oli liberi non saponificati
  10. .
    questa ricetta era già completa, non dovevi modificare niente
  11. .
    cerca con la lentina troverai una spiegazione molto chiara
  12. .
    anch’io ho i capelli come te e mi sto trovando molto bene
  13. .
    tutto molto interessante grazie! in effetti dopo l’ultima pulizia anche il mio dentista mi ha consigliato sciacqui con il bicarbonato
  14. .
    caspita ma forse allora il collutorio non fa neanche bene, a parte quando c’è infiammazione o altra patologia! l’alcol comunque ti da la sensazione di fresco, c’è anche in quelli che compri, la glicerina non è che impiastriccia in bocca?
    meglio il bicarbonato piuttosto
  15. .
    pensavo di provare questa ricetta del blog della regina del sapone,
    lei consiglia l’aspartame o lo xilitolo che io ho ma in polvere e non so come aggiungerlo
    COLLUTORIO AGLI OLI ESSENZIALI
    Ingredienti:
    100 ml alcol 95°
    300 ml acqua oligominerale
    20 gocce o.e. menta piperita
    18 gocce o.e. anice
    12 gocce o.e. cannella
    8 gocce o.e. mirra
    6 gocce o.e. salvia
    6 gocce o.e. limone
    1/4 di cucchiaino da caffé bicarbonato
    5-6 gocce dolcificante liquido (tipo Dietor)
    Preparazione:
    La quantità di questo prodotto è calcolata per riempire un flacone da 400 ml, che corrisponde al formato classico dei flaconi dei collutori non medicamentosi. Per flaconi da 200 ml totali dimezzare le dosi di tutti gli ingredienti.
    Versare nel flacone l'alcol precedentemente misurato. Aggiungere gli oli essenziali, chiudere ed agitare il flacone.
    Dopo un paio di minuti riempire o quasi con acqua oligominerale. Chiudere, agitare ed attendere che la soluzione di alcol e oli essenziali si misceli perfettamente all'acqua, dando origine ad una soluzione dall'aspetto lattiginoso.
    Aggiungere una puntina di bicarbonato (un quarto di cucchiaino scarso).
    Gli oli essenziali hanno un retrogusto molto amaro, se non si tollera si può dolcificare il collutorio con 5 o 6 gocce di dolcificante liquido (o con dello xilitolo se si riuscisse a reperire). I dolcificanti tipo aspartame non contengono zuccheri che possono danneggiare i denti. Se non volete comprarne una boccetta, perché non lo utilizzate come dolcificante abituale, rivolgetevi al vostro bar di fiducia portando il flacone con voi e facendovene offrire poche gocce prelevandole dai flaconcini che in genere si trovano sui banconi.
    Il dolcificante è comunque un elemento facoltativo.
    Uso:
    Anche se l'alcol ha solubilizzato quasi tutto il quantitativo di oli essenziali è preferibile agitare il flacone prima dell'uso.
    Versare 1 o 2 cucchiaini da caffé di collutorio in mezzo bicchiere d'acqua e fare degli sciacqui.
    Veggie
119 replies since 18/7/2015
.