Cura del mantello nel cane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apache1967
     
    .

    User deleted


    È molto importante tenere i nostri cani il più possibile puliti e privi di odori, in modo tale da essere meglio accettati in pubblico, e anche per la nostra igiene.

    La spazzolatura quotidiana del pelo aiuta sia a prevenire i cattivi odori del cane, ma anche a far si che il cane perda meno pelo in giro per casa e così non dobbiamo pulire in continuazione.
    Il cane va spazzolato sempre nella direzione del pelo, e l’operazione non deve durare più di qualche minuto, in modo tale che il cane non si stressi troppo e non si stufi.
    per far si che durante la spazzolatura i peli non volino troppo in giro, prima di spazzolarlo si può passare una spugnetta bagnata con acqua e aceto di mele in modo tale che il pelo bagnato tenda meno a volare in giro e nello stesso tempo l’aceto di mele lasci un odore gradevole sul pelo disinfettandolo nello stesso tempo.
    Si può precedentemente preparare una bacinella riempita per 3 quarti d’acqua e il restante quarto di aceto. L’aceto aiuta anche ad allontanare le mosche durante la stagione calda.

    Mantenendo una quotidiana pulizia del pelo evitiamo così i problemi di cattivo odore che alcuni Cani possono lasciare. Questi però, assieme all’alitosi, possono essere sintomo di una cattiva o scorretta alimentazione o da un eccessivo stress che il cane ha accumulato.

    Oltre all’aceto di mele, si può utilizzare l’amido di riso, che si diluisce in acqua e si passa con un panno sintetico sul pelo sgrassando la pelle.
    Per la lucentezza invece si può usare l’amido di mais, che si sparge sul pelo come il borotalco mantenendolo così lucido.
    Mentre la spazzolatura va fatta quotidianamente, i lavaggi della cute con lo straccetto di microfibra e amido di riso o aceto è meglio non farli con tanta frequenza, in quanto indeboliscono le difese naturali della cute del cane

    Il bagno con lo shampo, invece, non andrebbe fatto piu di 2 o 3 volte l’anno, salvo casi particolari,in quanto sotto il pelo hanno uno strato di una sostanza che protegge il cane rendendo il suo mantello impermeabile. Gli shampi utilizzati con tanta frequenza contribuiscono a rovinare questo strato.
    Se poi si utilizza uno shampo ecobiologico è ancora meglio!
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Quante belle informazione indiano di Viterbo! ! ! !
    Usavo da tempo il metodo dell' aceto di mele, ma non conoscevo affatto l'uso dell'amido di riso e di mais, grazie mille, sono preziosi consigli per chi possiede un cane, specie adesso che siamo nella stagione invernale ei nostri amici a quattro zampe sono costretti a stare molto più tempo in casa :cry: :cry:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    nemmeno io conoscevo l'uso dell'amido per la cute del cane. buono a sapersi
    mia moglie dopo aver lavato il cane con lo straccetto con acqua ed aceto, quando è asciutto gli spruzza anche un profumo per cani, fatto rigorosamente da lei, a base di acqua poco aceto di mele ed oli essenziali. funziona :)
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    il profumo per cani, lo uso anch'io, metto l'olio essenziale di lavanda come repellente per le pulci e la mia cagnozza gradisce :huh: :huh:
    Quali oli essenziali usa Alex
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    utilizzo anch'io lavanda e poi ci metto anche un pochinod i teatree.
    Ottimo se la lavanda tiene lontani i parassiti!!!!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    17,464

    Status
    Offline
    Noi utilizziamo uno shampo al ribes, lo si trova in farmacia...l'unica cosa è che per farlo ben assorbire....debe stare sulla cute dell'animale almeno un 15 minuti..inoltre anch'io sapevo che l'aceto di mele è ottimo..per lucidare e disinfettare il pelo, volevo chiedervi ma l'amido di mais?Dove posso trovarlo????

    e poi altra domanda vorrei fare anch'io un profumo per cani...quali sono gli ingredienti?cioè acqua...pensavo di metterci la lavanda....e insieme ci sta bene anche l'aceto di mele? e poi il tea tre? e in che quantità il tutto?

    Comunque lo shampo che uso io si chiama proprio Ribes Pet, se può interessarvi..è indicato epr tutti cani soprattutto per quelli che hanno problemi di allergie cutanee, infatti la mia ha la cosiddetta malassezia che ora stò curando con ribes e rosa canina :)
     
    Top
    .
  7. leta
     
    .

    User deleted


    l'amido di mais lo trovi al supermercato
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    17,464

    Status
    Offline
    Grazie :)
     
    Top
    .
  9. leta
     
    .

    User deleted


    qui trovi 2 "profumi"
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=65207806
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59421017
     
    Top
    .
  10. @Manola
     
    .

    User deleted


    Il ribes pet infatti lo danno per migliorare il pelo ma io ai miei ogni tanto do il ripes pet in pasta perchè pieno di omega 3
    Però per la malessezia non ti avranno dato solo il ribes pet suppongo che ti abbiano dato anche medicinali il ribes pet non cura,aiuta a tenere un bel pelo perchè ricco di omega 3 ma non elimina di certo il problema.Da solo non serve a niente..
    Tempo fa avevo fatto una cosa per le dermatiti ma ora mi dovrei andare a ricercare il file.Ad ogni modo oltre al badnetto potresti mettergli un pò di tea tre metti una 20 di gocce in 100 gr d'acqua e lo spruzzi sul mantello agitando ogni volta se non vuoi fare una cosa complicata
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    17,464

    Status
    Offline
    Si nella fase acuta io al cane all'inizio ho dato un antibiotico ora lo stò curando solo naturalmente e non con il ribes pet..ma con gli gemmoderivati di ribes e rosa canina :)

    Il ribes pet si uso in gocce nel pasto ma solo come intagratore.....ma uso gli gemmoderivati sia per curare me che la mia cagnolina ^_^ :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io ho lavato Asia una volta col Ribes ed è stata una tragedia!!! Si grattava a sangue!
     
    Top
    .
  13. @Manola
     
    .

    User deleted


    anche io i miei co omeopatia,tranne se si tratta di fasi acute.
    Ora come sta con la malassezia?
     
    Top
    .
  14. marcisa1
     
    .

    User deleted


    una domanda a tutti voi......ho letto in giro su internet in qualche sito o forum di animali specifico (ma non mi ricordo dove) che è sbagliato pulire il cano con acqua e aceto xchè avendo un ph a 7 sarebbe più corretto pulirlo con acqua e bicarbonato
    voi che ne dite?
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    che è meglio pulirlo con un detergente fatto apposta per i cani.
    L'aceto in acqua si può usare ma con molta moderazione solo per togliere superficialmente l'odore dal pelo, facendo attenzione di non andare a toccare la cute.
    Se l'animale è a pelo raso certamente è meglio la soluzione di bicarbonato.
     
    Top
    .
14 replies since 30/12/2011, 21:54   5734 views
  Share  
.