COME SI CALCOLA LA SODA?

COEFFICIENTI SAP E ISTRUZIONI SOAP CALC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    I COEFFICIENTI DI SAPONIFICAZIONE

    Ecco qui una piccola guida ai coefficienti di saponificazione degli ingredienti più comuni:

    Grassi vegetali

    arachidi 0.136 – schiuma ricca e durevole, sapone molle, saponifica lentamente
    avocado 0.133 – schiuma durevole, sapone molle, saponifica a media velocità
    burro di cacao – 0.137 schiuma cremosa, sapone duro, saponifica velocemente
    canapa 0.135 – schiuma leggera, sapone molle, saponifica lentamente
    cocco 0.184 – schiuma ricca, saponifica velocemente
    caprilico caprico trigliceride (cocco frazionato) 0.235
    girasole 0.136 – schiuma scarsa, sapone molle, saponifica abbastanza lentamente
    jojoba 0.059 – nessuna schiuma, sapone molle, saponificazione lunga
    karitè 0.128 – schiuma stabile, sapone duro e secco, saponificazione veloce
    macadamia 0.136
    mais 0.136 – schiuma scarsa, sapone molle, saponificazione lunga
    mandorle dolci 0.136 – schiuma leggera, sapone molle, saponificazione medio/lunga
    nocciole 0.135
    oliva 0.134 – schiuma scarsa, sapone da molle a molto duro, saponificazione da breve a molto lunga
    palma 0.142 – schiuma ricca e morbida, sapone duro e secco, saponificazione breve
    ricino 0.128 – schiuma ricca, sapone molle e appiccicoso, saponificazione media
    riso 0.130 – schiuma leggera, sapone molle e appiccicoso, saponificazione medio/lunga
    soja 0.135
    vinaccioli 0.129 – schiuma leggera, sapone molle, saponificazione lunga
    zucca 0.133

    Adesso la domanda ovvia : ma come si calcola la quantità di soda da mettere nella formula?

    Supponiamo di voler mettere 800 gr di olio d'oliva e 200 di olio di cocco, l'acqua per un chilo di oli è sempre 300, adesso come calcolo la soda?
    Vado sulla tabella del coeficciente di saponificazione e vedo che quello dell'olio d'oliva è 0.134 e quello dell'olio di cocco è 0.184. Allora moltiplico la quantità in gr di olio per il suocoefficiente :

    800 x 0.134 = 107.20
    200 x 0.184 = 36.80

    Sommo i risultati ottenuti 107.20 + 36.80 = 144

    144 grammi è il totale di soda che devo mettere per un chilo di grassi e 300 gr di acqua distillata.
    Posso decidere di scontare un po' la soda se voglio che il mio sapone sia adatto anche per lavare mani e viso. In tal caso leggi qui come si fa lo sconto della soda https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60403546

    Noi di Natura è bellezza ci affidiamo ad un calcolatore americano SOAP CALC per conoscere le qualità del sapone che andremmo a produrre, oltre ad avere anche le esatte quantità di soda da introdurre a sec0nda delle varie caratteristiche.
    Ecco il calcolatore www.soapcalc.net/calc/SoapCalcWP.asp

    ISTRUZIONI DI UTILIZZO CALCOLATORE SOAP CALC
    Nel soap calc ci sono dei campi numerati che vanno compilati per poter ottenere poi il calcolo e responso finale :

    CAMPO NR.1.dovete selezionare il tipo di alcale che userete, quindi idrossido di sodio o di potassio.
    CAMPO NR. 2.poi dovete selezionare l’unità di misura dei grassi, nel nostro caso i grammi.
    CAMPO NR.3.inserite la quantità di acqua,
    CAMPO NR. 4.lo sconto ed eventuali additivi. Il soap calc dà il 5% di sconto per default ma ovviamente è modificabile a seconda di come avete deciso voi.
    CAMPO NR. 5.il calcolatore vi fornisce una lista di grassi , dei quali cliccandoci soprauna sola volta è possibile acquisire le varie qualità e caratteristiche ( hardness, cleansing, creamy, ecc.)
    CAMPO NR. 6. se cliccate due volte su ogni grasso del campo nr. 5 riuscirete ad inserirlo nel campo nr. 6 che rappresenta la ricetta che state per fare; accanto ad ogni grasso annoterete poi la quantità che desiderate mettere, in percentuale o in grammi.
    CAMPO NR. 7. Una volta inseriti tutti i dati, cliccate su "calculate recipe" e il calcolatore elaborerà i vostri dati fornendo un responso. Il responso è visibile cliccando su “view or print recipe”

    il responso è stampabile ma anche salvabile, aggiungendo un titolo per rintracciarlo in un secondo tempo.

    Edited by Alex1966 - 29/10/2014, 13:20
     
    Top
    .
  2. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    ciao ragasse!
    prima o poi mi cimenterò anch'io in questa arte.
    al momento ho una serie interminabile di incombenze da smaltire, non abbiatene a male se sono un pò assente.
    premesso che non ci capisco niente, con lo sconto e le percentuali è pur vero che nn mi sono ancora impegnata sull'argomento, per inciso sono pure negata in matematica... ma scorrendo una pagina facebook di appassionate soap-makers, mi sono imbattuta in questa tabella. magari già la conoscete, ma nel dubbio ve la sottopongo, chissà potrebbe essere utile :hello-kitty23.gif:

    www.soapcalc.net/calc/soapcalcwp.asp
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Il coefficiente di saponificazione, abbreviato in Sap, corrisponde alla quantità di
    soda caustica (NaOH) necessaria a saponificare del tutto 1 grammo di un
    determinato grasso.


    qui trovi un calcolatore elementare.......
    http://sapone.ilbello.com/convertitore.php



    supponiamo che ti ""prende la voglia"" di fare il sapone , ed hai 700 grammi di olio di oliva economico, usando il calcolatore ti dice in un baleno, quanta soda usare :

    700 grammi olio / soda caustica 94 grammi senza sconto
    700 grammi olio / soda caustica 91 grammi sconto 3%
    700 grammi olio / soda caustica 90 grammi sconto 5%­
     
    Top
    .
  4. gemelli66
     
    .

    User deleted


    L'indice di saponificazione dell'olio di palma rosso è sempre 0.142 o cambia?
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sempre quello
     
    Top
    .
  6. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    E il palma frazionato invece?
     
    Top
    .
  7. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    E' lo stesso.
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    www.soapcalc.net/calc/SoapCalcWP.asp
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    chiedo scusa ma non riesco a capire il calcolo della soda ( nemmeno il calcolatore elettronico sinceramente ) Per il mio mio primo sapone ho seguito una ricetta presa da un libro che ha avuto un buon successo e per il sapone di riso mi indica :

    400 gr di olio riso
    350 gr di olio oliva
    150 gr di cocco

    Soda 130 gr
    Acqua 300 gr

    1 cucchiaio di amido di riso
    20 ml olio essenziale a scelta

    Sconto soda 7%

    A parte che ci sono differenze tra indici di soap dei vari oli comunque supponiamo che vada bene la lista del libro
    Olio riso soap 0,128 x 400 = 51,2
    Olio oliva 0,134 x 350 = 46,9
    Olio cocco 0,190 x 150 = 28,5

    Totale soda 126,6 gr senza sconto
    Sconto 7% ( 0,1266 x 93 = 11,7gr ) 114,9 . Perche' ne indicano 130 gr ??????? Ho fatto un sapone supercaustico altro che delicato !!!!

    Devo includere nel calcolo del sap anche i 20 ml di o. Essenziali e l'amido di riso?
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma la ricetta non è per un chilo di grassi, io ne conteggio 900
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    La ricetta parla infatti di 900 gr di grassi e 130 gr di soda ed uno sconto di 7 % .Dai miei calcoli e' eccessiva .

     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Dina adesso metto la ricetta sul soap calc e verifico se è giusto, dammi una mezz'ora perchè adesso sto scrivendo un pst sul fondo minerale al cacao. A tra poco ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Grazie Alex senza fretta non ti preoccupare. Smack !
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    allora, devo rifare tutti i calcoli perchè non mi prende la ricetta a 900. Comunque già ti preannuncio che secondo me ci sono troppi insaturi e lo sconto è troppo alto. Da consumare in fretta ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Ho provato anch'io ad usarlo e da quello che ho capito il 'iodine' che dovrebbe essere la tendenza all'arancidimento e' al limite massimo e la soda se la voglio scontata al 7% me ne da 10 gr in meno !!!!! Sarei tentata di buttare fuori dal finestrino della macchina il libro....desistito perchè e' un e-book sull'ipad !!! :sad30.gif:

    Faccio un'ultima domanda.. x oggi :D ....se inserisco oli essenziali o per esempio il latte in polvere devo conteggiarli nei grassi ?
     
    Top
    .
32 replies since 11/1/2012, 19:05   7297 views
  Share  
.