UNGUENTO ANTIDOLORIFICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    UNGUENTO ANTIDOLORIFICO ALL'ARNICA E ARTIGLIO DEL DIAVOLO

    Unguento antidolorifico ispirato alla ricetta del forum di Lola.
    Le variazioni apportate sono legate soltanto alal disponibilità degli oleoliti che avevo a disposizione.
    Unguento contro dolori reumatici, infiammazioni muscolari.



    15 gr. Oleolito arnica montana
    15 gr. Oleolito artiglio del diavolo
    15 gr. Oleolito di iperico
    10 gr. Oleolito peperoncino piccante
    4 gr. Oleolito di canfora vegetale ( edit ottobre 2012, abbassato da 10 a 4 )
    4 gr. Oleolito di curcuma
    7 gr. Burro di karitè
    20 gr. Cera d'api
    6 gr macerato idrogliceroalcolico artiglio del diavolo
    5 gtt. Oe canfora
    10 gtt. Oe menta
    2 gtt oe cannella
    15 gtt. Oe lavanda

    Sciogliere a bagnomaria la cera con il burro di karitè e poi aggiungere in sequenza, uno per uno, poco alla volta, tutti gli oleoliti, mescolando sempre. Infine gli oli essenziali. Mettere a freddare in un bagnomaria freddo, continuando a mescolare finchè il composto si addensa.
    Prima che il composto si solidifichi del tutto, travasatelo nel contenitore finale.

    Spalmare sulla parte dolorante facendo un massaggio prolungato. All'occorrenza bendare la parte con uan fascia per prolungare l'effetto del “calore” dato dall'oleolito di peperoncino.

    Nota : gli oleoliti sono temolabili. Purtroppo non c'è altro modo per poterli amalgamare al resto della composizione se non scaldandoli a bagnomaria. Ad ogni modo alcune delle proprietà vengono mantenute

    EDIT Ottobre 2012 non usare MAI su bambini, la canfora vegetale può risultare pericolosa e causare spasmi della glottide con possibilità di soffocamento.
    Anche negli adulti usare con molta moderazione.
    Dal 2011 in Italia è vietata la vendita della canfora grezza, quella che si usa come antitarme.
    Tale divieto si riferisce alla canfora pura e ai prodotti che contengono un’alta percentuale di estratto. Il motivo è dato dalla sua presunta cancerogenicità, soprattutto ad alti dosaggi e per inalazione.


    sulla canfora, le sue proprietà ma soprattutto le precauzioni d'utilizzo leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63476624

    Edited by Alex1966 - 8/10/2012, 21:27
     
    Top
    .
  2. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    andrà bene per i dolori alle mani di mia madre?
     
    Top
    .
  3. Apache1967
     
    .

    User deleted


    questo mi ci vorrebbe proprio....ma chi è cpace a farlo?!
     
    Top
    .
  4. angela662011
     
    .

    User deleted


    salve si può fare l'oleolito con l'arnica secca?

    Edited by angela662011 - 18/9/2012, 14:24
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    no, su Arcadia dicono che si dovrebbe fare con quella fresca, ma del resto trovare quella fresca è cosa praticamente impossibile....quindi in mancanza di meglio va bene anche quella secca
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,989
    Location
    Croazia

    Status
    Anonymous
    Attualmente non posseggo ne l'oleolito artiglio del diavolo ne quello di canfora , posso raddoppiare quello di arnica e aggiungere un'altro olio ad esempio quello di lavacamolendula??? Inoltre posso aggiungere l'estratto di calendula e l'estratto di arnica, se si in che percentuale???
    Grazie :wub:
     
    Top
    .
  7. zetatre
     
    .

    User deleted


    Arnica e artiglio del diavolo insieme?
    Non mi convince visto che ho sempre letto su arcadia la distinzioni tra i dolori caldi e freddi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    102
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Alex1966 mi potresti suggerire una ricetta con quello che ho al momento? Grazie

    Oleolito arnica montana
    Oleolito di iperico
    Oleolito di curcuma
    Burro di karitè
    Cera d`api
    Estratto in Co2 di arnica
    Oe pepe nero
    Oe menta
    Oe lavanda
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zetatre @ 27/11/2013, 00:01) 
    Arnica e artiglio del diavolo insieme?
    Non mi convince visto che ho sempre letto su arcadia la distinzioni tra i dolori caldi e freddi.

    li puoi mettere insieme se vuoi farne un doppio uso. L'ho letta anch'io quella discussione.
    Comuqnue se questa ricetta non ti convince non sei obbligata a replicarla tal quale, ometti l'arnica oppure dacci un tuo suggerimento di formulazione.
    Piuttosto non ti sei accorta che l'oleolito di artiglio del diavolo forse è la vera imprecisione di questo unguento, visto che l'artiglio del diavolo continene più principi idroslubili che liposolubili. E difatti per questo motivo ci siamo evoluti ed abbiamo elaborato questa nuova formula https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59791881

    CITAZIONE (loff @ 27/11/2013, 00:48) 
    Alex1966 mi potresti suggerire una ricetta con quello che ho al momento? Grazie

    Oleolito arnica montana
    Oleolito di iperico
    Oleolito di curcuma
    Burro di karitè
    Cera d`api
    Estratto in Co2 di arnica
    Oe pepe nero
    Oe menta
    Oe lavanda

    ma l'artiglio del diavolo dov'è? solo con arnica è indicato per dolori da contusione e traumi, non per dolori da infiammazione

    Edited by Alex1966 - 27/11/2013, 17:43
     
    Top
    .
8 replies since 12/1/2012, 16:02   2608 views
  Share  
.