CENTELLA ASIATICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline

    La Centella asiatica (o Hydrocotyle asiatica) è una pianta erbacea perenne originaria dell'India e del Madagascar che cresce in luoghi umidi e ombrosi, tipicamente lungo i corsi d'acqua.
    Ha fiori violacei e i suoi principi attivi si trovano nelle foglie.



    Principi attivi:
    Costituenti chimici
    •Tannini;
    •Resina;
    •Flavonoidi;
    •Saponine triterpeniche (asiaticoside, acido asiatico e madecassicoside);
    •Olio essenziale;
    •Fitosteroli;
    •Polifenoli;
    •Aminoacidi.

    I principali ingredienti attivi contenuti nell’estratto di centella asiatica sono due glucosidi dell’acido asiatico e dell’acido madecassico (asiaticoside e madecassoside), acidi triterpenici che, oltre a possedere spiccate proprietà antiialuronidasiche, modulano l’azione dei fibroblasti e stimolano la produzione di collagene.
    Le saponine triterpeniche (asiaticoside, acido asiatico e madecassoside) di cui sono ricche le foglie di centella migliorano la circolazione venosa stimolando i fibroblasti. Questi sono cellule che sintetizzano il collagene, indispensabile per la salute di diversi tessuti, quali il derma, il connettivo e le pareti dei vasi.

    Proprietà:
    Grazie alle proprietà cicatrizzanti e riepitelizzanti, la Centella Asiatica Extract contrasta la perdita di elasticità e la formazione di rughe e smagliature. L'estratto ci centella asiatica è inoltre un potente decongestionante del sistema circolatorio ed è usato nel trattamento dei disturbi legati alla circolazione sanguigna.
    La centella è utile per prevenire e trattare l'insufficienza venosa e quindi il gonfiore e la pesantezza alle gambe e alle caviglie che ne derivano, ma anche il dolore alle vene, i crampi notturni e le emorroidi le borse sotto gli occhi dovute a ritenzione idrica.
    È utile anche in caso di capillari in evidenza.
    Agisce principalmente preservando la struttura e la tonicità delle pareti vasali grazie alla sua attività di stimolo della sintesi di collagene da parte dei fibroblasti.
    Grazie alle sua proprietà benefiche sui vasi e sul tessuto connettivo, può essere utile anche nel trattamento della cellulite.

    uso topico
    La Centella Asiatica Extract si ottiene dall’Hydrocotyle asiatica, pianta tipica del Madagascar appartenente alla famiglia delle Apiaceae. Si presenta come polvere di colore marrone.
    Si può preaprare con l’estratto secco un macerato idrogliceralcolico, leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59888434

    Altro utilizzo è in oleolito :
    la centella in polvere di aroma-zone con inci Centella asiatica extract
    Mode d'emploi :

    - Macérât huileux à 10 %, dosé de 1 à 5 % dans des crèmes ou pouvant être utilisé pur
    - Cataplasmes en mélange avec de l'argile
    - Infusion appliquée en compresses ou dosée de 1 à 5% dans une crème
    - Teinture mère appliquée en compresses

    Effetti indesiderati e precauzioni d’uso

    Raramente l'assunzione per via orale può causare moderate reazioni allergiche cutanee. L'uso esterno, invece, può dare deboli allergie solo se l'estratto viene applicato direttamente su una cute lesionata.
    A dosi elevate può provocare cefalee. Infine, può avere un effetto iperglicemizzante.
    È sconsigliata durante la gravidanza perché potrebbe causare il rilascio della muscolatura uterina. Inoltre è bene non utilizzare la centella durante l'allattamento.
    La frazione purificata di centella non ha alcuna interazione nota. Solo gli estratti idroalcolici e gli estratti secchi possono interagire con benzodiazepine e antidepressivi.

    Fonti:
    l’angolo di Lola – forum
    http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/I...ca_Extract.html

    www.erbe-officinali.com/centella.html

    http://www.saperesalute.it/medicina-natura...ntella-asiatica
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Centella Asiatica per Dimagrire:

    La centella è una buona alternativa naturale per perdere peso, e le proprietà benefiche che permettono di dimagrire sono 3:

    - azione anticellulite, stimolando l’azione dei fibroblasti aumentando la formazione di collagene

    - azione diuretica agendo stimolando l’eliminazione dei liquidi in eccesso trattenuti nel corpo

    - effetto sedativo, aumentando i livelli di acido gamma-amino butirrico (GABA), che conferisce proprietà sedative e ansiolitiche, proprietà preziosa che potrebbe addirittura contribuire a ridurre il senso di ansia.

    www.viveredonna.it/centella-asiatica-per-dimagrire/
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    finora ho sempre usato l'estratto idrogliecerinato di centella asiatica per le mie preparazioni anticellulite, credo che farò anche l'oleolito
     
    Top
    .
  4. francesca l.
     
    .

    User deleted


    salve..per fare l'oleolito serve per forza l'estratto in polvere oppure puo' andar bene anche la pianta secca? :)
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se hai la pianta secca va benissimo
     
    Top
    .
  6. lamia
     
    .

    User deleted


    per fare il macerato invece? come lo fate?
    ho la centella asiatica di AZ in polvere e non so se mi conviene metterla in una crema così in polvere. Non verrebbe un pappone?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ti verrebbe un pappone senz'altro, la centella di Az è droga secca polverizzata, non puoi metterla così.
    Che tipo di macerato intendi? Può essere di diversi tipi a seconda del solvente che usi, l'oleolito per esempio è un macerato oleoso e scopro solo adesso che la con la centella si può fare.
    Io mi trovo bene con l'estratto ( macerato ) idrogliceroalcolico ( per farlo guarda https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64076825 ).
    Ciao! :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
  8. lamia
     
    .

    User deleted


    perfetto grazie Gattamartina il macerato idrogliceroalcolico era proprio quello che volevo fare!
     
    Top
    .
  9. Aalyah
     
    .

    User deleted


    Salve.. scusate.. io ho la fortuna di avere a disposizione la centella fresca (50cent/mazzetto) da un negoziante di fiducia che commercia prodotti asiatici..
    L'ho sperimentata fresca (insalata) e centrifugata (si, ho la centrifuga a casa) per fare una zuppa deliziosa di cui il mio coinquilino è particolarmente ghiotto..
    Avete idea di come potrei incorporare il centrifugato in qualche preparato?
    (ad esempio usandolo come fosse un idrolato?)
    Si accettano consigli!

    Per la zuppa, se a qualcuno interessa:
    1 mazzetto di centella fresca
    7-800 ml acqua (o brodo di verdure fatto in casa)
    1-2 cucchiai di salsa di soya
    1 spicchio d'aglio
    4-8 cucchiaini di farina di riso
    sale qb

    centrifugare la centella
    unire tutto (tranne la farina) in pentola,
    accendere il fuoco
    aggiungere la farina un cucchiaino alla volta fino ad addensare un pò il liquido.
    Aggiustare di sale

    Buon appetito!
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il centrifugato puoi inserirlo in una preparazione al posto dell'acqua, ovvaimente a freddo e con un conservante. Fermo restando che poi lo utilizzi in breve tempo, cioè prima che le proprietà del centrifugato scompaiano
     
    Top
    .
  11. Aalyah
     
    .

    User deleted


    uhm.. ok grazie Alex.
    Vedremo come inserirlo in una crema corpo
    (così la uso subito).
    ho ordinato le cartine al tornasole,
    intanto la userò da mangiare
    :shocked4.gif:
     
    Top
    .
  12. Aalyah
     
    .

    User deleted


    Alex.. ma scusa (dato che ormai ne stiamo parlando)..
    nonostante il conservante, entro quanto mi consigli di consumare la crema?
    Così mi oriento su quanta farne (cmq credo per la prima volta ne farò un totale di 100gr, così intanto la provo..).
     
    Top
    .
  13. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Ho appena scoperto...ma vorrei certezze da voi...che la centella e' chiamata in India brahmi !!!
    E' vero???
    Io ho fatto un ordine da aromazone per procurami...tra le tante materie prime soprattutto la centella!! E in casa da tanto tempo ho il brahmi marca " le erbe di janas"!!
    L'ho sempre usato come impacco per capelli, e sulla confezione spiega solo l'uso per capelli!!

    Questo ho trovato su wikipedia:

    Other names[edit]
    In South Asia, other common names of centella include సరస్వతి ఆకు (sarswathi aku) in Telugu; കുടവൻ (kudavan), മുത്തിൾ (muththil), or കുടങ്ങൽ (kudangal) in Malayalam; থানকুনি (thankuni) in Bengali; ගොටුකොල (gotu kola) in Sinhala; मधुकपर्णी (mandukaparni) in Sanskrit; ब्राम्ही / ब्राह्मी (brahmi) in Marathi: ಒಂದೆಲಗ (ondelaga) in Kannada; வல்லாரை (vallaarai) in Tamil; brahmi booti in Hindi; perook in Manipuri; মানিমুনি (manimuni) in Assamese; timare in Tulu; tangkuanteh in Paite; ब्रह्मबुटि (brahmabuti) or घोड टाप्रे (ghod-tapre) in Nepali; and खोलचा घायँ (kholcha ghyan) in Newari (Nepal Bhasa).


    Qualcuno ne sa più di me??????
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Per poter estrarre quanti più principi possibili dall'estratto secco di centella di AZ, ma per evitare di mettere in una crema anche l'alcool (mi servirà anche per una crema anticouperose, quindi voglio evitare ...), mi sto preparando un estratto solo idroglicerico a 100, così:

    20 droga
    30 acqua
    50 glicerina
    0,6 cosgard (per sicurezza ho aggiunto conservante... se durasse un po' di tempo, non mi fido della sola glicerina).

    Lo farò stare 3 settimane circa e conto di mescolarlo ogni giorno...

    Però è venuta una sorta di papponcino (menomale che ho fatto solo un piccolo test di prova da 30 grammi totali) :angel15.gif: , e mi chiedo come fare ad usarlo... non si riesce mica a filtrare!!

    Dall'aspetto sembra l'henné prima di tingersi..
    Dovrei inserire nelle creme un po' di questa sorta di fango?

    Grazieee
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Lindys,sì viene una pappetta che poi devi filtrare con moooolta pazienza!
    Io ho messo un fazzoletto di cotone, piegato doppio, sul colino ed ho fatto scendere il grosso, poi ho chiuso il fazzoletto ed ho strizzato bene...ne è venuto fuori più o meno 1\3 di quello che ho messo a macerare!

    stefaniagioo,ho trovato questa discussione in cui dicono che sono due erbe diverse ma con proprietà molto simili!
    http://capellidifata.it/forum/index.php?topic=37699.15
     
    Top
    .
22 replies since 5/10/2012, 18:38   3181 views
  Share  
.